...tu quale mi consigli di discesa ?, sò che ce ne sono diverse che scendono dalla colmen . poi ho sentito dire che hanno preparato un bel sentiero con salti,passerelle ecc che parte all'incirca dal crotto ma non ho ancora capito dove è !! tu lo sai??
Dipende da cosa ti piace. Dalla cima vera e propria della Colmen ci sono un paio di sentieri che scendono, entrambi estremamente difficili ed a tratti piuttosto esposti. Diciamo non l'ideale da percorrere in solitaria....
Per scendere da Dazio al fondovalle conosco invece i seguenti:
_quello che dal crotto entra nel bosco e da lì scende a prendere il "classico" per Pilasco. Se poco prima della chiesetta (abbandonata?) stai alto nel bosco riesci a scendere quasi totalmente per singletrack senza dover percorrere la malefica strada costruita qualche anno fa. Anch'io ho sentito parlare di strutture, ma quando sono passato qualche mese fa non ne ho viste.
_quello che scende su Campovico passando dai Torchi Bianchi. Devi prendere per un breve tratto la strada che scende verso il bosco e che parte in prossimità di quella specie di microdiga che c'è appena prima di arrivare a Dazio provenenedo da Morbegno. Dopo qualche centinaio di metri vedi sulla dx la partenza del sentiero e da lì non puoi più sbagliare. Il sentiero è abbastanza facile e veloce.
_quello che da Porcido scende su Desco. Si tratta di un sentiero molto tecnico e trialistico, quindi lascia perdere se non ami il genere. In prossimità del centro sportivo di Dazio parte la strada che porta a Porcido ( qualche strappo bello ripido! ). Una volta a Porcido prosegui fin oltre la chiesetta, dopodichè trovi delle indicazioni. Occhio a non prendere quello che scende a Paniga, perchè dopo una prima parte "invitante" diventa impercorribile!