Valorizzazione e manutenzione trails Castelli Romani

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ormai sono parecchi mesi che giro per i Castelli in bici e posso dire di aver coperto gran parte del territorio percorribile, ed anche parte di quello NON percorribile... con tante grazie da parte delle mie caviglie massacrate dai rovi.

Ci sono alcuni spot molto frequentati che sono tenuti abbastanza bene, come i trail più famosi a Monte Cavo (anche se alcuni avrebbero bisogno di una bella manutenzione / rimessa a nuovo, specie i più usati tipo Giuliana, tre alto, tre basso), ma ce ne sono altrettanti che avrebbero bisogno di tanto amore, specialmente sull'Artemisio e parte della Francigena :)
E' innegabile comunque che c'è tanto potenziale da poter sfruttare ma serve anche qualcuno che abbia la voglia di tirarsi su le maniche ;) Io nel mio piccolo ogni tanto vado a sistemare qualche pezzetto di trail nelle zone più accessibili ma da solo è semplicemente un lavoro troppo impegnativo!

Detto questo, vorrei sapere: 1) ci sono qui altri volenterosi che hanno voglia di valorizzare la zona (o conoscete gruppi che siano già attivi in tal senso) 2) suppongo ci sia bisogno di chiedere autorizzazioni per mettere mano ai sentieri, anche se io ammetto di non aver mai chiesto nulla ma non ho neanche mai fatto altro che spostar foglie e rimuovere rami / rovi da sentieri già segnati e preesistenti. In caso l'ente parco regionale potrebbe essere un buon punto di partenza?

Ammetto di aprire questo thread consapevole che probabilmente rimarrà lettera morta, non perché non abbia fede nei colleghi bikers ma perché so che il tempo è poco e specialmente d'inverno quando si hanno quelle due-tre ore libere si preferisce uscire in bici.
In ogni caso, sarebbe comunque utile approfittare del thread per le segnalazioni di trails della zona che hanno bisogno di manutenzione! Credo sia importante a prescindere riportare l'attenzione alla cura di un bene che noi tutti utilizziamo e che ci offre tante soddisfazioni.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Allora, per la manutenzione dei sentieri puoi tranquillamente metterti in contatto con Marco (qui sul forum [MENTION=105250]mastrix83[/MENTION]), raggiungibile anche tramite facebook, cerca "monte cavo bike". Ha già organizzato e sò per certo che organizzerà ancora battute di "manutenzione" dei sentieri.
Per le autorizzazioni al parco mi sà tanto che se ti metti nella parte burocratica alla fine rinunci a tutto, quindi credo sia meglio non fare troppo "clamore", se vuoi intendere...intendi :spetteguless:
ciao
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ciao, Marco non ha perso un attimo e mi ha già contattato.. :D
Sulla parte burocratica hai ragione... sono mesi che ci penso e sono mesi che mi passa la voglia, anche perché si capisce veramente poco anche a leggere la legislazione a riguardo (e dire che sono al 5° anno di giurisprudenza! :D) ed ho la sensazione che i preposti impiegati pubblici ne sappiano ancora meno, visto il tema assolutamente di nicchia e che di solito non interessa alla popolazione generale...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ormai sono parecchi mesi che giro per i Castelli in bici e posso dire di aver coperto gran parte del territorio percorribile, ed anche parte di quello NON percorribile... con tante grazie da parte delle mie caviglie massacrate dai rovi.

Ci sono alcuni spot molto frequentati che sono tenuti abbastanza bene, come i trail più famosi a Monte Cavo (anche se alcuni avrebbero bisogno di una bella manutenzione / rimessa a nuovo, specie i più usati tipo Giuliana, tre alto, tre basso), ma ce ne sono altrettanti che avrebbero bisogno di tanto amore, specialmente sull'Artemisio e parte della Francigena :)
E' innegabile comunque che c'è tanto potenziale da poter sfruttare ma serve anche qualcuno che abbia la voglia di tirarsi su le maniche ;) Io nel mio piccolo ogni tanto vado a sistemare qualche pezzetto di trail nelle zone più accessibili ma da solo è semplicemente un lavoro troppo impegnativo!

Detto questo, vorrei sapere: 1) ci sono qui altri volenterosi che hanno voglia di valorizzare la zona (o conoscete gruppi che siano già attivi in tal senso) 2) suppongo ci sia bisogno di chiedere autorizzazioni per mettere mano ai sentieri, anche se io ammetto di non aver mai chiesto nulla ma non ho neanche mai fatto altro che spostar foglie e rimuovere rami / rovi da sentieri già segnati e preesistenti. In caso l'ente parco regionale potrebbe essere un buon punto di partenza?

Ammetto di aprire questo thread consapevole che probabilmente rimarrà lettera morta, non perché non abbia fede nei colleghi bikers ma perché so che il tempo è poco e specialmente d'inverno quando si hanno quelle due-tre ore libere si preferisce uscire in bici.
In ogni caso, sarebbe comunque utile approfittare del thread per le segnalazioni di trails della zona che hanno bisogno di manutenzione! Credo sia importante a prescindere riportare l'attenzione alla cura di un bene che noi tutti utilizziamo e che ci offre tante soddisfazioni.

ci sono state nel tempo varie iniziative,benvenga anche la tua,mi raccomando,siccome in passato abbiamo avuto GROSSSI problemi con svariate TRAPPOLE,cercate di non "sconvolgere" troppo i trail,onde ritornare a rischiare la vita!per il resto buon lavoro a voi e a noi:celopiùg:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Rischiare la vita addirittura!!! WTF.

Comunque, giusto per fare un pò di storia, come mai le iniziative passate non hanno avuto prosieguo? A me piacerebbe prendere ispirazione dagli amici di Viterbo che a leggere su facebook stanno facendo un lavoro veramente ben fatto e di qualità.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Purtroppo per un drop non segnalato c'è scappato il morto in passato.

Ahhh ho capito e so a cosa ti riferisci, sìsì certo... è chiaro che è da irresponsabili (per usare un eufemismo) inventarsi cose del genere!! Per come aveva scritto pensavo si riferisse al rischio della vita derivante dalle trappole messe sui sentieri a causa dei lavori sugli stessi!
 

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
Ben vengano queste iniziative, se si organizza qualcosa e sono libero di sicuro vengo ad aiutare!

A patto che non vengano stravolti i sentieri come ogni tanto capita, circa un annetto fa era stato pulito un single track famoso in zona ed era diventano a 4 corsie completamente rastrellato con annesse deviazione forzate.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Io sono dell'idea che i sentieri che abbiamo in zona hanno tanto potenziale per divertirsi e che bisogna valorizzare quello che possono esprimere, piuttosto che inventarsi cose improbabili e fuori luogo. Purtroppo molti non vengono neanche più utilizzati perché impraticabili causa rovi e/o terreno messo male!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ahhh ho capito e so a cosa ti riferisci, sìsì certo... è chiaro che è da irresponsabili (per usare un eufemismo) inventarsi cose del genere!! Per come aveva scritto pensavo si riferisse al rischio della vita derivante dalle trappole messe sui sentieri a causa dei lavori sugli stessi!

proprio a questo mi riferisco!
trovarsi un mucchio di rami o peggio una tavola chiodata dietro una curva menytre scendi in "modalita" dh...................ti mette a rischio della vita,e sottoscrivo anche sembola:celopiùg:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Purtroppo per un drop non segnalato c'è scappato il morto in passato.
sono dacordo nel non sconvolgere i trail tantomeno con strutture e lavori non segnalati,ma devo umilmente dissentire dalla sua affermazione sopracitata dalla quale capisco che lei non conosce affatto i trail giuliana o canalone ,3 medio ,3 basso,7,ove non cè nessun "DROP" perlomeno io percorrendoli tutti i giorni non li ho notati............possibile che vado così forte da non vederli?:medita:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sono dacordo nel non sconvolgere i trail tantomeno con strutture e lavori non segnalati,ma devo umilmente dissentire dalla sua affermazione sopracitata dalla quale capisco che lei non conosce affatto i trail giuliana o canalone ,3 medio ,3 basso,7,ove non cè nessun "DROP" perlomeno io percorrendoli tutti i giorni non li ho notati............possibile che vado così forte da non vederli?:medita:

sai perchè quel trail si chiama Giuliana?

in passato il drop, o come lo vogliamo chiamare, purtroppo c'era
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
Ciao a tutti...mi fa piacere leggere alcuni messaggi di persone che sono propense a portare avanti il progetto che sto iniziando.

Per rispondere a tutti vorrei solamente dire che quello che andremo a fare (tramite un programma organizzativo specifico che sto definendo) si articola semplicemente nel :
- Tenere puliti i sentieri
- Far si che alcuni passaggi difficili e tecnici (che ovviamente tali resteranno) possano offrire dei margini di errori per evitare che qualcuno si faccia male o che danneggi la bike
- Creare qualche divertente e comunque non invadente salto , nonché sponde per abbellire e valorizzare il potenziale dei sentieri.

Comunque .... il 2015 ... sarà l'anno del parco dei castelli romani!!!
Daje tutta!!!!!!!
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
intanto iniziamo...poi con il tempo si arriverà a sviluppare tutto il territorio...anche perchè per fare tutto occorrono....tempo...forza lavoro(e questo é un tasto dolente) investimenti ingenti per il materiale!
tutto il ns. territorio e potenzialmente eccezionale!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo