avevo capito cosa intendevi, ma stare fuori soglia per due ore (o diciamo più di un'ora) è fisiologicamente impossibile per cui se lui tiene quella intensità per più di un'ora ne segue che la sua soglia è superiore e quindi si trovava sotto la sua soglia.
col cardio non ti tieni sotto controllo in maniera corretta se non hai dei valori di riferimento, e quelli calcolati con qualche formuletta non valgono niente. o ti fai dei test autonomamente, ma bisogna già essere allenati, oppure ti fai un test in un centro specializzato, ma non ha senso se non sei allenato.
ne segue che all'inizio è meglio andare a sensazione. non è poi così difficile, se una volta fai troppo lo vedi che il giorno dopo non stai in piedi o che la notte non dormi... il nostro corpo ci da tutti i segnali basta fare un minimo (ma proprio poco) di attenzione, e poi qualche errore è normalissimo farlo bisogna imparare anche in quello.
Può essere che il suo cardio da dei valori sballati allora...a 35 anni e senza allenamento, abbia anche un gran "motore" di base, non credo possa essere sotto soglia anaerobica a 180bpm, non credi?
Per quanto riguarda le varie soglie con il cardio ok, sarebbe bene ottenerle con gli strumenti adeguati, ma si può stilare una tabella anche "a grandi linee". Un amico preparatore atletico di una squadra di stradisti juniores mi ha allenato per 6mesi per poter affrontare la mia prima marathon. Ovviamente mi consigliò caldamente il test di Conconi e compagnia per ottenere tutti i valori su cui lavorare con precisione, ma per motivi che non stò a spiegarti non li potei fare. Mi seguì comunque tramite una serie di tabelle mensili preparate in base alla mia età e al mio grado di allenamento. A tutt'oggi tengo quei valori per allenarmi, sapendo certamente che potrei ottenerne di migliori facendo i test di rito. Forse il discorso della preparazione a sensazione é soggettivo, perché il sottoscritto, ad esempio, ha la tendenza a strafare! Magari altri soggetti sono meno idioti di me e sanno gestirsi con più cervello...ed evitando così di scalciare la moglie nel sonno dopo una seduta a tutta.