Valore MTB anni 90

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
io non ci spenderei più di 100 euro, ma 100 euro ce li spenderei, anche perché comunque un minimo di manutenzione è necessaria farla, quasi sicuramente per i componenti in gomma visto che ormai siamo arrivati a 30 anni dal 1990.
Però parlo da appassionato "faidateconsapevole".
Tra l'altro, un telaio di 30 anni fa di alluminio su una bicicletta che non è stata manutenuta... il dubbio che possa essere partita qualche cricca o qualche fenomeno galvanico viene.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una bici che non vale la pena di comprare per usarla. Una 520 del deca va meglio e la puoi prendere nuova, con una cifra poco più alta.
La si compra per il valore storico, se lo ha. Come oggetto in se.
 
  • Mi piace
Reactions: davide 1988

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
La Trek 8000 bianco marmorizzato con le scritte azzurre era montata se non sbaglio Deore DX con comandi rapid fire XT e aveva il telaio in alluminio, qui in Italia in effetti il vintage mtb ha pochissimo mercato, inoltre dipende molto dalle condizioni del telaio e dei componenti, probabilmente il valore dei componenti della bici smontata è sicuramente superiore al valore della bici completa.
In ogni caso non dare retta a chi ti dice che non vale niente...
eccolo il paladino del vintage :smile: al giorno d'oggi l'80% che scrivono qui fanno fatica a prendere una front basica da 1500 euro, nessuno tiene in casa 3,4 bici vintage che consideri di valore, quando in realtà non lo sono, ora un biker esperto compra il nuovo per via dei pesi e tutti gli standard all'ultimo grido, un biker medio che se ne intende compera un alta gamma di 2 3 anni a buon prezzo, e uno inesperto va al decathlon a prendere quella bella che costa meno. in italia gira cosi. Nessuno compera una bici di 30 anni per iniziare. Se messa bene vale 100 euro.
Io per mio figlio ho preso una atala 26" per andare in oratorio, 24 marce, v brake, forcella ammortizzata quelle scrause, a 40 euro, bici di 4 anni.

Penso che l'unica vintage degna del nome che pare abbia un minimo di valore sia la bianchi ragno, la mia suocera sta facendo il trasloco… e sto aspettando che dica che la butta via, giusto per prenderla io e venderla a 100 euro :smile: quella mi pare abbia un minimo di ricercatezza.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come scrissi tempo fa,
le BDC vintage sono diventate appetibili ed hanno addirittura sviluppato un mercato parallelo a prezzi addirittura esorbitanti (cosi come il vestiario e gli accessori sempre vintage) per merito della famosissima EROICA, competizione vintage di Gaiole in chianti che ogni anno richiama migliaia di persone.
Il giro d'affari è clamoroso

Al contrario le MTB vintage non valgono assolutamente niente, se non il valore intrinseco di qualunque bicicletta che funzioni per la città per essere lasciata attaccata al palo della luce

sid
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come scrissi tempo fa,
le BDC vintage sono diventate appetibili ed hanno addirittura sviluppato un mercato parallelo a prezzi addirittura esorbitanti (cosi come il vestiario e gli accessori sempre vintage) per merito della famosissima EROICA, competizione vintage di Gaiole in chianti che ogni anno richiama migliaia di persone.
Il giro d'affari è clamoroso
Ti dico solo che mio padre, che qualche tempo fa girava ancora in bici con delle scarpe anni 80 per pedali a gabbia, è stato fermato da un tizio che ha incrociato in strada che gli ha offerto 200 euro per le scarpe...
In cantina, da qualche parte, ho una Marco Marastoni, ho visto che su ebay la vendono a 3.000 euro, bisogna che la tiri fuori...
 
  • Mi piace
Reactions: PLO and sideman

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma anche fosse...qual' è lo scopo del 3d?
Sapere se vale 60€ o 1000€ ?
Per poi cosa...restaurarla...rivenderla...regalarla...appenderla al muro... :nunsacci:
Il valore di un oggetto lo da la forchetta domanda/offerta.
Tu mettila in vendita a 1000€...poi vediamo in quanti si fanno vivi...:il-saggi:
Ho una Cinelli vintage nel ripostiglio...fa ancora la sua porc@ figura, ma non mi sognerei MAI di rifarmi di quello che ci ho speso negli anni, qualora la volessi rivendere...:spetteguless:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti dico solo che mio padre, che qualche tempo fa girava ancora in bici con delle scarpe anni 80 per pedali a gabbia, è stato fermato da un tizio che ha incrociato in strada che gli ha offerto 200 eruo per le scarpe...
In cantina, da qualche parte, ho una Marco Marastoni, ho visto che su ebay la vendono a 3.000 eruo, bisogna che la tiri fuori...
questo per merito dell'Eroica
ci sono aziende si sono messe a rifare componentistica e maglieria del tempo, per non parlare dei mercatini direttamente in loco...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' come con le Vespe, è pieno di sciroccati che pagano dei catorci osceni migliaia di euro per farsi compatire inpuzzando in giro e andare ai raduni a strusciare.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho una ProFlex del '98, che ovviamente non uso più, ancora con la sua forcella a parallelogramma. Non ho mai avuto intenzione di venderla e nemmeno disfarmene perché ha un valore affettivo.
Qualche anno fa, in un forum americano, cercavo informazione sull'esistenza dei pezzi di ricambio degli ammortizzatori Noleen e se esistevano adattatori per montare i freni a disco.
Beh, per farla corta, un utente mi contattò in privato offrendomi 600 dollari per la mia ProFlex. Rifiutai, ma la cosa mi incuriosì. Andai su ebay.com e scoprì che negli USA il mercato del vintage sulle MTB esiste anche se, timido, timido.
 
Ultima modifica:

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Mah, mi cimento visto che giro con vintage varie... un'ottima MTB anni '90 tipo che nel '95 costava 3 MLN Lire.. oggi che può valere? direi quasi zero se è stata usata come si deve e mai fatto manutenzione un po'' "profonda" (cioè trasmissione, serie sterzo...)... ma se ci spendi tipo 100/150€ la sistemi come si deve, beh allora la preferisco sicuramente al basso di gamma di Deca ad esempio. non c'è paragone. Quindi? se penso di usarla ancora tanto la sistemo e la uso. a sistemarla mi diverto come un bambino. diversamente la vendo... 100€ van bene....
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ecco quando vorrete vendere le vostre bici vintage magari top di gamma, tipo klein, yeti, merlin etc etc montate xtr, ringle, grafton, cook bros, tioga, onza, critical racing etc etc a 100 Euro, non dovrete nemmeno sbattervi per trovare l'acquirente perchè ve le comprerò tutte io!!! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus69

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
eccolo il paladino del vintage :smile: al giorno d'oggi l'80% che scrivono qui fanno fatica a prendere una front basica da 1500 euro, nessuno tiene in casa 3,4 bici vintage che consideri di valore, quando in realtà non lo sono, ora un biker esperto compra il nuovo per via dei pesi e tutti gli standard all'ultimo grido, un biker medio che se ne intende compera un alta gamma di 2 3 anni a buon prezzo, e uno inesperto va al decathlon a prendere quella bella che costa meno. in italia gira cosi. Nessuno compera una bici di 30 anni per iniziare. Se messa bene vale 100 euro.
Io per mio figlio ho preso una atala 26" per andare in oratorio, 24 marce, v brake, forcella ammortizzata quelle scrause, a 40 euro, bici di 4 anni.

Penso che l'unica vintage degna del nome che pare abbia un minimo di valore sia la bianchi ragno, la mia suocera sta facendo il trasloco… e sto aspettando che dica che la butta via, giusto per prenderla io e venderla a 100 euro :smile: quella mi pare abbia un minimo di ricercatezza.
Penso che dal tuo nickname sei dell'88,se così fosse non sai minimamente del valore di certe MTB di quell'epoca. La ragno era un cesso all'ora e lo è adesso. Sicuramente era meglio la Trek 8000. Altro valore anche di migliaia di € lo hanno anche ora bike mitiche e rare,vedi mantis,moots, McMahon, Klein, Merlin,yeti,breezer ecc. Se hai vissuto l'epoca della nascita dell'MTB e ci hai corso difficile considerarle dei rottami. Sicuramente moltissime non valgono nulla,altre molto. In UK ed usa ne sanno qualcosa.
 

Bionico

Biker novus
7/9/09
23
10
0
Crevalcore (Bo)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper S-Works Carbonio
Salve, posseggo una MTB Trek 8000 dell'inizio anni 90, colore bianco marmorizzato in ottime condizioni. Tutti i componenti originali salvo gomme stradali (ma ho ancora quelle originali). Penso che sia una delle prime MTB Trek. Quanto può valere? Magari manderò una foto appena posso.
Ti sei tirato la zappa sui piedi, ti hanno risposto da sapientoni quando in realtà la mtb (se in ordine) è ancora fruibile, non tutti si comprano una mtb per uso intenso e pseudo agonistico, ma la usano anche per giri tranquilli magari iin famiglia o con amici, cosa dovrei dire io allora sono passato all'E-Bike per motivi di anzianità e acciacchi, e la mia vecchia Specy con le ruote da 26 non se la fila nessuno nonostante sia ancora un gran bel pezzo di MTB (S-Works con telaio in carbonio, sospensioni Brain e gruppo completo Sramm XO) uno addirittura mi ha risposto all'annucio scrivendo che mi dava 200€ e che ci rimetteva.... assurdo come la gente nella sua ignoranza sminuisca delle cose che noi abbiamo usato e apprezzato così a lungo, un piccolo consiglio: tientela e coccola ogni tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Lo chiedo anche perchè ne ho vista un su Ebay identica alla mia (forse l'unica differenza è che aveva una scritta Trek USA9) a 450 euro.
Se cerchi bene, su Ebay puoi trovare qualsiasi cosa a cifre irreali, pure i pupazzetti che ti regalano con la spesa a 50 euro cadauno

Screenshot_20200126_140232.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo