Valleogra mtb race 03-05-2009

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Ciao a tutti,son nuovo,ho letto questa discussione che sa di agrodolce..
mi dispiace leggere certe cose avendo anch'io aiutato molto gli organizzatori.
comincio a far luce su alcuni punti,esempio il pasta party,lo sappiamo c'era una fila lunga,la risposta sta che essendo stato accorciato il marathon praticamente si sono ridotti i tempi di percorrenza con il risultato di unificare l'arrivo dei concorrenti,ormai gli orari di partenza erano stabiliti,vi garantisco che la pasta usciva a nastro dalle pentole..secondo le docce,purtroppo vengono utilizzate quelle di un campo di calcio normalmente funzionali per 30-40 persone,figuriamoci per 1000,questo è un problema da rivalutare..terzo auto sul percorso,i nostri volontari sanno che la strada è chiusa al traffico,solo che c'è gente talmente civile che non gli frega niente e vuole passare lo stesso,cmq a propio rischio,sono avvisati,il personale in divisa c'è n'è poco ed è posto negli incroci pericolosi..quarto partenza griglie affidata ai giudici di gara e cronometristi che a mio avviso rovinano la maggior parte delle granfondo con conseguenti imbottigliamenti..quinto classifiche,affidate a tds,si pensi che alle 14.30 orario delle premiazioni non avevano ancora una lista definitiva almeno dei primi da premiare..sesto ristori,in ogni ristoro c'erano banane arance due tipi di brioche cioccolata uvetta acqua,thè,sali,succo ace,purtroppo ci sono anche quelli che vanno solo per mangiare e si riempiono gli zaini,è difficile stabilire il quantitativo,dipende molto anche dalla giornata se è calda o fredda..settimo nessuno dice invece che su 1500 bikers circa, uno solo è stato ricoverato dopo esser giunto all'arrivo e non è successo nient'altro di grave in entrambi i percorsi..ottavo il pacco gara,evidentemente cerchiamo di accontentare un pò i gusti di tutti,qualcuno no sa che anche questo ha un costo per l'organizzazione,capisco chi vuole gli integratori,chi vuole altro,ma non crediate che le ditte che producono questi li regalino alle manifestazioni,e poi con 20 euro di iscrizione guardatevi attorno cosa trovate di meglio..nono l'immondizia sul percorso rispondo semplicemente che sabato sera siamo andati a dormire dopo mezzanotte e domenica alzati alle 4.30 per prepararvi il tutto,ci scusate se alla sera non siamo andati a pulire ma dovevamo prima mettere via tutto e liberare la piazza,poi per chi non sa il monte enna non è percorribile in auto salvo propietari terrieri perciò siamo andati appena possibile in mtb..scusate ancora ma tutto l'anno non facciamo solo la gara ma siamo anche in fabbrica normalmente..decimo come i comandamenti chi non è stato mai dietro le quinte per preparare il tutto non può capire,cosa vuol dire ad esempio farsi quattro volte in una settimana il percorso per ripulirlo perfino con il rastrello per renderlo il più sicuro possibile,fare delle riunioni per dire a tutti dove mettersi e cosa hanno da fare,ecc. ecc.per finire accolgo volentieri le vostre impressioni,i nostri errori,cerchiamo di migliorare ogni anno,non è facile riproporlala quando poi la gente ti dice in faccia a fine giornata tutto quello che non va.
provare per credere.

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito

Volevo farvi i complimenti per la manifestazione. Ho visto che avete potuto allestire la partenza solo sabato pomeriggio causa mercato ed alle 11 eravate ancora all'opera. Personalmente i ristori non li uso senon per l'acqua e quindi non esprimo giudizi. Il pasta party si non era dei migliori, vedi fila, sugo bruciato, fine grana ecc. Forse da riorganizzare. Buona la segnalazione ed il personale sul percorso. Pacco gara in linea con altri se non meglio. Questi i miei personali giudizi

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Secondo me come organizzazione è molto (ma molto) meglio di altre gare della zona, il percorso era veramente ben sistemato, sicuro, ben segnalato (anche se forse qualche freccia più grande in discesa andrebbe meglio) e soprattutto molto ben presidiato, in ogni punto "pericoloso" c'era qualcuno. Questo secondo me è importantissimo, sicurezza prima di tutto.
Davvero super il ristoro finale, secondo me il più importante per ripristinare le energie consumate, per i ristori in corsa direi buoni.
Sicuramente ci sarò anche l'anno prossimo, sperando di poter salire in cima al Novegno!

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,son nuovo,ho letto questa discussione che sa di agrodolce..
mi dispiace leggere certe cose avendo anch'io aiutato molto gli organizzatori...............

Ciao socio di bike. Non siamo in molti con Wilier!

Quanto scrivi lascia trasparire amarezza che secondo me non deve esserci.
La gara è riuscita benissimo, grazie soprattutto alla vostra capacità e impegno. Ma quanti volontari avete avuto? Lungo il percorso, molto ben presidiato, a me sono sembrati tanti e molti ce n'erano anche in arrivo/partenza per i vari servizi.
Le osservazioni dei concorrenti devono essere considerate, soprattutto quelle criticamente costruttive, usandole dopo averle pesate nella maniera giusta, per capire quali sono i punti da migliorare nelle prossime edizioni.
Ho anch'io esperienza di organizzazione gare, anche se in ambito diverso.
Ti assicuro che negli anni abbiamo imparato a utilizzare le critiche per crescere. E' molto importante ascoltare comunque tutti e saper filtrare le osservazioni fini a se stesse.
Non lasciatevi andare e fate subito, finchè il ferro è ancora caldo, un confronto tra di voi per analizzare com'è andata la manifestazione, nel bene e nel male, e mettere fin d'ora le basi per la prossima edizione.
Sono convinto che il tuo è uno sfogo dovuto a stanchezza e che presto capirai che avete fatto una gran cosa.

BRAVI A TUTTI!!!

ciao

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito

Ciao Diego,
ti ringrazio per esserti messo in discussione qui sul forum, non ci sono molte persone che hanno il coraggio di farlo.
E' ovvio, secondo me, che le critiche che vengono fatte dopo la gara siano maggiormente quelle negative (alla fine lo sanno tutti che ci siamo divertiti lo stesso), ma questo deve servire da stimolo per migliorare l'anno prossimo, non un modo per trovare delle scuse...
Io capisco benissimo (anche il nostro club organizza una gara della Veneto CUP) che non organizziate gare tutto l'anno e che ciascuno abbia i propri impegni, e per questo è ovvio che qualcosa scappi sempre... perchè trovare appigli?
Le docce non funzionano? Vedremo il prossimo anno come fare...
Il percorso da 60km ne aveva 54? Il prossimo anno faremo un c**o così a Garmin...
La fila per il pasta party era lunga? (sarebbe stata inevitabile anche con il percorso Marathon al 100%...) Il prossimo anno mettiamo una pentola in più
Pacco gara?? E' l'ultimo dei pensieri...

E così via... è normale, deve essere un continuo miglioramento di anno in anno...

L'unico appunto che volevo farti io, riguarda invece una tua affermazione:

a proprio rischio??? Non rischiano solo loro, rischiano le 1500 persone che stanno partecipando alla gara!!!!
Ma siamo matti??? Le macchine NON devono circolare insieme ai corridori. Mi sembra abbastanza chiaro, i vigili ci sono per questo... Vuoi passare?? Prendo la targa, faccio la foto e ti metto la multa...
Sulla prima salita ti assicuro che era pericoloso circolare in mezzo alle macchine!!!
C'erano i volontari che facevano passare le macchine agli incroci mentre arrivava gente in bici!!
Senza contare uno stronzo che si è messo a fare retromarcia per la strada e per poco non carica in baule 20 ciclisti...
C'è una gara?? Le macchine non DEVONO circolare... mi spiace tanto ma non sono daccordo con te...

Comunque l'ho già detto in un altro post... a parte alcune pecche evidenti la gara è stata organizzata bene. Il percorso è mooooolto bello e sicuramente merita di essere fatta anche l'anno prossimo... alla fine 1500 partecipanti non sono pochi, e vuol dire che a più di qualcuno è piaciuta!

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito

Ciao Diego
Mi rivolgo a te perché hai ( e ne sono contento ) voluto confrontarti in questo forum essendo uno degli organizzatori. Mi sento in colpa per aver scatenato, e non era assolutamente mia ( e penso di nessun altro ) intenzione, con le mie critiche, una miriade di appunti su tutto ciò che non è andato bene ma credimi le mie erano solo critiche costruttive, ovvero atte a segnalare punti dolenti della manifestazione che vanno migliorati. Detto ciò ti posso assicurare che comprendo il tuo sfogo dopo che vi siete fatti un c..o quadro sentirsi dire che questo non andava e quest’altro era pessimo non è piacevole, ma lo scopo del forum è quello di condividere il piacere della mtb in primo luogo, e poi scambiarsi idee appunti tecnica e tutto ciò che trovi nelle varie sezioni del forum tra cui ciò che è andato bene o male in un evento come il tuo. Mi sembra ovvio che si tenda a segnalare le cose che non vanno ma ciò deve essere un imput a migliorarsi a pensare avanti a quello che bisogna migliorare per la prossima volta. Non mi dilungo oltre altrimenti facciamo notte, potremmo stare ore a parlare di ciò, concludo solo dicendo grazie a te e a tutto il comitato organizzatore per quello che avete fatto prima durante e dopo la manifestazione continuate così e l’anno prossimo farete ancora meglio facendo tesoro di tutto quello che non è andato bene quest’anno.

Ciao

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
C'è una gara?? Le macchine non DEVONO circolare... mi spiace tanto ma non sono daccordo con te...

devo spezzrae una lancia a favore di Diego. Premetto che faccio parte della protezione civile e spesso mi capita di avere a che fare con l'incivilta delle persone e con la burocrazia che segue una manifestazione sportiva.
Per anni sono stato il responsabile della sicurezza nelle gare ciclistiche su strada e ti dico che non è così facile come sembra impedire ad una persona di andare dove vuole, io personalmente sono arrivato al punto di far squalificare il vincitore di una corsa perchè una delle ammiraglie della sua squadra, per altro non autorizzata a seguire la corsa, passava ad ogni giro a tutta negli incroci con semafori rossi precedenze e altro dopo il fine corsa, cosa vietata . L'ultimo esperienza è stata la GF Gianni bugno svoltasi il 1 maggio, non ti dico un disastro. L'ordinanza del prefetto prevedeva 15 minuti di chiusura del traffico dopo di che i partecipanti sono tenuti al rispetto del codice della strada questo perche quando hai 3000 partecipanti ti troveresti a dover chiudere le strade per ore, peggio che al giro d'italia. Alla fine nessuno era contento perchè? Io mi sono preso che c......e incapace, e la cosa non mi ha fatto piacere, ma non importa ci sono abituato, da un automobilista inviperito perchè era fermo da 10 minuti e doveva andare a un matrimonio, questa è civiltà! I corridori che pretendevano di occupare tutta la sede stradale in gruppi da 50/100 senza che nessuno gli dicesse nulla. Purtroppo le forze dell'ordine sono sempre poche e fanno ciò che possono, i volontari non hanno nessuna autorità e di conseguenza si cerca sempre di sconsigliare il transito ma poi il più delle volte l'inciviltà dell persone non ha confine.
Chiudo dicendo che non importa se sei un ciclista un automobilista o un pedone, l'importante è l'educazione e il senso civico e la pacifica convivenza con tutti.

ciao

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Grazie a tutti,terrò conto dei vostri suggerimenti, assieme agli altri dell'organizzazione cercheremo di migliorare di anno in anno,purtroppo siamo in pochi che veramente lavorano per la gara,ovviamente facendo parte di una squadra è difficile convincere tutti a darci una mano,anche io vorrei aver la possibilità in una edizione di parteciparvi ma chi farebbe il mio lavoro poi?
solo di volontari tra protezione civile,alpini,cri,carabinieri in congedo,soccorso alpino,forestali e altri gruppi eravamo 140 circa sul percorso,purtroppo ripeto sono volontari e anche loro si prendono le loro colpe.

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito

Bravi tutti quanti.

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito

la critica sulla sporcizia l'ho fatta io constatandola, ma ho chiesto se doveva ancora esser fatta la pulizia successiva alla gara e mi è stato risposto che doveva ancora essere fatta; pertanto la cosa si chiude li ! infatti ho risposto che ammiro la vostra professionalità.
inoltre i vari punti che ho messo non erano rivolti all'organizzazione ma ai bikers che si mettono in tasca bustine che pesano 100-200 gr e non riescono a rimetterle in tasca quando pesano 3 grammi; cosa che nel lungo periodo può portare critiche a tutto il movimento mtb. io la gara non ho potuto farla per un impegno, ma sarei venuto senza pasta, senza doccia e senza pacco gara anche solo per fare quel percorso stupendo che è la Valleogra. continuate così l'anno prossimo ci sarò anch'io bye

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
sul sito della valleogra c'è stato un aggiornamento
il percorso verrà modificato in parte,il classic allungato un pò, con la salita del monte enna fatta al contrario,il kilometraggio e il dislivello adesso sono più precisi.speriamo che nella prossima edizione il monte novegno si farà scalare..neve permettendo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo