Ieri ho provato il sentiero ( n°141 mi sembra ) che da Laveggiolo scende a Gerola Alta. Il sentiero è ben tenuto e presenta una lunga serie di tornanti, mai strettissimi ma neppure banali. In definitiva è divertente e si tratta di un'alternativa più semplice alle discese nella Valle della Pietra menzionate nei post precedenti. Ovviamente, perchè l'alternativa sia completa, rimarrebbe da provare il tratto che dal Rifugio Casera di Trona conduce a Laveggiolo ( mi pare sia segnalato come GVO: Gran Via delle Orobie ).
Istruzioni per l'uso del sentiero Laveggiolo-Gerola:
ipotizzando di giungere a Laveggiolo dalla sterrata della Val Vedrano ( la GVO vi confluisce poco più a monte ), qualche decina di metri prima che quest'ultima termini in uno spiazzo, sulla dx si individua la partenza del sentiero su fondo erboso ( l'indicazione si trova poco oltre, esattamente dove la strada termina, ma è errata! ). Dopo un breve tratto fra i prati, si confluisce nella strada asfaltata che sale a Laveggiolo. La si attraversa e si prosegue passando dietro alla chiesetta che si trova sotto la strada. Giunti ad un gruppo di case ( Case di Sopra? ) attraversarle mantenendo più o meno la linea di massima pendenza ed individuare la prosecuzione del sentiero. Confluiti nuovamente sulla strada asfaltata, la si segue per un breve tratto sino ad individuare sulla sx l'ultimo tratto di sentiero che conduce alle case di Gerola ( seguire le frecce bianche sull'asfalto ).