valgerola

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
usti...si passa + tempo a raccogliere le auto che a pedalare...mi sembra di capire.

beh....vai con un auto sola , la lasci a premana e ti fai tutto il giro in bici......:smile::smile::smile:

si la val varrone l'ho fatta sia a salire che a scendere (sotto il profilo fatica è meglio in discesa eheheheh)...mi mancava sapere se era percorribile oltre la casera vecchia di varrone...e mi sembra di si...bene e grazie

si .....ma meglio in discesa......;-)

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
beh...non è una cosa da sottovalutare ma non è impossibile farla...vedi il topic lanciato questa sera da pixel...forse come dici tu è meglio pensarla al contrario...ovvero salire da morbegno e ritornarci sempre pedalando.:!:

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
beh...non è una cosa da sottovalutare ma non è impossibile farla...vedi il topic lanciato questa sera da pixel...forse come dici tu è meglio pensarla al contrario...ovvero salire da morbegno e ritornarci sempre pedalando.:!:

ahhh....si ...si tutto si puo' fare!!!!.........basta avere delle buone gambe e ....un sacco di tempo libero per farle girare!!!:mrgreen:......io purtroppo stento ad avere sia l'uno ...che le altre....:mrgreen:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
OK, allora quando ci andrò ti farò sapere com'è la discesa nella Valle della Pietra :-)

Ci sono andato ieri e sono sceso nella Valle della Pietra per il sentiero n°147 ( lo si imbocca poco oltre il rifugio Csera di Trona, svoltando a sx in prossimità di un traliccio arancione ). Si tratta di una discesa decisamente tecnica, consigliabile solamente agli amanti del genere. Prima o poi vorrei tornarci per provare il sentiero che scende poco prima del rifugio e che si congiunge al 147 poco sopra il fondovalle della Valle della Pietra. Secondo me ( e secondo le info che ho raccolto ) dovrebbe essere più ripido nella parte alta ma dal fondo più scorrevole ed in definitiva più semplice. Siamo però nel campo delle ipotesi....
A partire dal punto in cui i due sentieri si incontrano il sentiero è nettamente più facile, ma ormai manca poco a Gerola.

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Ci sono andato ieri e sono sceso nella Valle della Pietra per il sentiero n°147 ( lo si imbocca poco oltre il rifugio Csera di Trona, svoltando a sx in prossimità di un traliccio arancione ). Si tratta di una discesa decisamente tecnica, consigliabile solamente agli amanti del genere. Prima o poi vorrei tornarci per provare il sentiero che scende poco prima del rifugio e che si congiunge al 147 poco sopra il fondovalle della Valle della Pietra. Secondo me ( e secondo le info che ho raccolto ) dovrebbe essere più ripido nella parte alta ma dal fondo più scorrevole ed in definitiva più semplice. Siamo però nel campo delle ipotesi....
A partire dal punto in cui i due sentieri si incontrano il sentiero è nettamente più facile, ma ormai manca poco a Gerola.
non hai resistito ...ehhh.......:loll:
dovrebbe essere quello in foto segnato dalla freccia, il sentiero che hai fatto.....

Allegati

• DSCN0022mod.jpg
    DSCN0022mod.jpg
    64,8 KB · Visite: 16

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non hai resistito ...ehhh.......:loll:
dovrebbe essere quello in foto segnato dalla freccia, il sentiero che hai fatto.....

In realtà era già nei programmi estivi. Diciamo che questo topic è servito a dare la spinta definitiva :-)
Dalla foto non è che lo riconosca, però non si sbaglia: che partono poco oltre il rifugio non ce ne sono altri. Ora sono abbastanza incuriosito dall'altro, però devo trovare la voglia di rifare la sterrata ripida e scassata che sale oltre Laveggiolo :zapalott:

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
In realtà era già nei programmi estivi. Diciamo che questo topic è servito a dare la spinta definitiva :-)
Dalla foto non è che lo riconosca, però non si sbaglia: che partono poco oltre il rifugio non ce ne sono altri. Ora sono abbastanza incuriosito dall'altro, però devo trovare la voglia di rifare la sterrata ripida e scassata che sale oltre Laveggiolo :zapalott:

azz........la sterrata e' gia' scassata????....:maremmac:.....a giugno dello scorso anno era perfetta.....bella battuta........

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
...del famoso "Mose' " vincitore di innumerevoli premi per la miglior forma di Bitto , che produce ancora alla vecchia maniera
in foto ....la carrareccia ...dopo Laveggiolo...

più che alla vecchia maniera, lui, il Guru del Bitto, produce il bitto nell'originale maniera, perchè non ci sono balle che tengano, marchiano per Bitto metà del formaggio prodotto in provincia di Sondrio, ma quello vero lo s i produce solo ed unicamente nelle valli del Bitto (Val Gerola e Valle del Bitto di Albaredo) e in Val Tartano, comunque tornando all'argomento, pur abitando a 5 km dalla Valle non ho mai fatto dei sentieri in bike, li preferisco andarci a piedi sinceramente, poi non mi sembrano molto pedalabili

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Prima o poi vorrei tornarci per provare il sentiero che scende poco prima del rifugio e che si congiunge al 147 poco sopra il fondovalle della Valle della Pietra. Secondo me ( e secondo le info che ho raccolto ) dovrebbe essere più ripido nella parte alta ma dal fondo più scorrevole ed in definitiva più semplice. Siamo però nel campo delle ipotesi.....

L'ho fatto ieri e le ipotesi erano corrette: mediamente più ripido, ma dal fondo meno sassoso ed in definitiva un po' più semplice. Si tratta comunque anche in questo caso di una discesa tecnica.
Se qualcuno fosse interessato: il sentiero parte poco prima di giungere al torrentello che si trova in prossimità del Rifugio Casera di Trona Soliva, in direzione di una fontana ben visibile. La prima parte fra i prati è poco marcata, se si avessero difficoltà nell'individuare la traccia basta però seguire le bandierine sempre presenti. Più sotto si entra nel bosco, il sentiero è ben marcato e non c'è possibilità di errore.

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Il sentiero da Laveggiolo al rifugio dovrebbe essere abbastanza pedalabile, mentre la discesa lungo la Valle della Pietra è un'incognita. Io ci sono pssato una volta sola ma con gli sci ( sullo zaino ) ed il sentiero innevato, dunque non è che abbia capito molto. In ogni caso non credo si tratti di una discesa semplice...

Da Laveggiolo, fino a quasi alla bocchetta posta sulla cresta tra la Val Vedrano e la Valle della Pietra, dovrebbe ora esserci una carrareccia (di sicuro fino alla casera della Val Vedrano) che passa sopra il vecchio sentiero. Per quanto riguarda la discesa nella Val della Pietra, conoscendoti,:freeride::freeride:
direi che puoi farne parecchia in sella, non mi sento comunque di consigliarla ai comuni bikers come me!!

Ciao :vecio:

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Da Laveggiolo, fino a quasi alla bocchetta posta sulla cresta tra la Val Vedrano e la Valle della Pietra, dovrebbe ora esserci una carrareccia (di sicuro fino alla casera della Val Vedrano) che passa sopra il vecchio sentiero. Per quanto riguarda la discesa nella Val della Pietra, conoscendoti,:freeride::freeride:
direi che puoi farne parecchia in sella, non mi sento comunque di consigliarla ai comuni bikers come me!!

ops....:????: forse prima di rispondere sarei dovuto andare a vedere la fine della discussione:pirletto:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Confermo, la sterrata attraversa il fiume e prosegue inerpicandosi sul versante nord de Il Piazzo sino a giungere al punto da te indicato :-o. Come dicevo qualche post fa, il fondo è un po' sconnesso e alcuni tratti piuttosto ripidi, ma si fa tutta in sella.
Per quanto concerne le discese, si tratta effettivamente di sentieri ben tecnici. Fra le due consiglierei comunque quella di ieri: più fluida ( va bè, si fa per dire :smile: ) e mediamente meno "dolorosa" in caso di caduta per via del fondo non così sassoso :-)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ieri ho provato il sentiero ( n°141 mi sembra ) che da Laveggiolo scende a Gerola Alta. Il sentiero è ben tenuto e presenta una lunga serie di tornanti, mai strettissimi ma neppure banali. In definitiva è divertente e si tratta di un'alternativa più semplice alle discese nella Valle della Pietra menzionate nei post precedenti. Ovviamente, perchè l'alternativa sia completa, rimarrebbe da provare il tratto che dal Rifugio Casera di Trona conduce a Laveggiolo ( mi pare sia segnalato come GVO: Gran Via delle Orobie ).

Istruzioni per l'uso del sentiero Laveggiolo-Gerola:
ipotizzando di giungere a Laveggiolo dalla sterrata della Val Vedrano ( la GVO vi confluisce poco più a monte ), qualche decina di metri prima che quest'ultima termini in uno spiazzo, sulla dx si individua la partenza del sentiero su fondo erboso ( l'indicazione si trova poco oltre, esattamente dove la strada termina, ma è errata! ). Dopo un breve tratto fra i prati, si confluisce nella strada asfaltata che sale a Laveggiolo. La si attraversa e si prosegue passando dietro alla chiesetta che si trova sotto la strada. Giunti ad un gruppo di case ( Case di Sopra? ) attraversarle mantenendo più o meno la linea di massima pendenza ed individuare la prosecuzione del sentiero. Confluiti nuovamente sulla strada asfaltata, la si segue per un breve tratto sino ad individuare sulla sx l'ultimo tratto di sentiero che conduce alle case di Gerola ( seguire le frecce bianche sull'asfalto ).

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Ieri ho provato il sentiero ( n°141 mi sembra ) che da Laveggiolo scende a Gerola Alta. Il sentiero è ben tenuto e presenta una lunga serie di tornanti, mai strettissimi ma neppure banali. In definitiva è divertente e si tratta di un'alternativa più semplice alle discese nella Valle della Pietra menzionate nei post precedenti. Ovviamente, perchè l'alternativa sia completa, rimarrebbe da provare il tratto che dal Rifugio Casera di Trona conduce a Laveggiolo ( mi pare sia segnalato come GVO: Gran Via delle Orobie ).

Istruzioni per l'uso del sentiero Laveggiolo-Gerola:
ipotizzando di giungere a Laveggiolo dalla sterrata della Val Vedrano ( la GVO vi confluisce poco più a monte ), qualche decina di metri prima che quest'ultima termini in uno spiazzo, sulla dx si individua la partenza del sentiero su fondo erboso ( l'indicazione si trova poco oltre, esattamente dove la strada termina, ma è errata! ). Dopo un breve tratto fra i prati, si confluisce nella strada asfaltata che sale a Laveggiolo. La si attraversa e si prosegue passando dietro alla chiesetta che si trova sotto la strada. Giunti ad un gruppo di case ( Case di Sopra? ) attraversarle mantenendo più o meno la linea di massima pendenza ed individuare la prosecuzione del sentiero. Confluiti nuovamente sulla strada asfaltata, la si segue per un breve tratto sino ad individuare sulla sx l'ultimo tratto di sentiero che conduce alle case di Gerola ( seguire le frecce bianche sull'asfalto ).

esatto...e' proprio il 141......o-o........ma come dice Muldox , non si prende dove c'e' il cartello indicatore (che si vede in foto 1) posto all'inizio del paese (vicino al parcheggio) .....ma un centinaio di metri dopo (salendo) come si vede in foto due , chiaramente la traccia a zig-zag che arriva alla chiesetta (in basso a destra).........:prost:

Allegati

• DSCN0164mod.jpg
    DSCN0164mod.jpg
    72,5 KB · Visite: 15
  • DSCN0190mod.jpg
    DSCN0190mod.jpg
    62 KB · Visite: 22

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...perchè l'alternativa sia completa, rimarrebbe da provare il tratto che dal Rifugio Casera di Trona conduce a Laveggiolo ( mi pare sia segnalato come GVO: Gran Via delle Orobie )...

Fatto 30...tanto vale fare 31, così un paio di giorni fa ho provato anche questo tratto :-): la discesa è molto tecnica, più o meno al livello della più difficile fra le due che scendono nella Valle della Pietra. Vale dunque la stessa considerazione: consigliata solamente agli amanti del genere.
Il sentiero è sempre ben segnalato ( GVO ), e per qualche centinaio di metri nel tratto intermedio è in comune con la sterrata che sale da Laveggiolo. Se fosse tutto sentiero sarebbe meglio ( probabilmente è stato distrutto quando hanno costruito la strada ), ma visto il tipo di discesa diciamo che un attimo di "pausa" non è poi così disprezzabile.
Come detto le segnalazioni non mancano, ad ogni modo:
provenendo dal Rifugio Casera di Trona, ad un certo punto ( mi sembra più o meno quando si entra nel bosco ) sulla dx si stacca un evidente sentiero in leggera discesa ( l'indicazione GVO è qualche metro pià avanti su di un masso, ma provenendo dall'alto non la si vede ). Dopo un tratto con qualche saliscendi, comincia la discesa vera e propria e relative diffcoltà. Raggiunta la sterrata in prossimità di una baita con fontana, proseguire in discesa per la strada ( qualche centinaio di metri? ) sino ad identificare sulla dx la prosecuzione del sentiero. Questa parte è un po' più semplice, e l'ultimo tratto prima di congiungersi nuovamente alla sterrata ( ormai in prossimità di Laveggiolo ) è in falsopiano.

marciapic

Biker popularis
Riesumo il topic per una informazione. Qualcuno sa com'è il sentiero che dal lago del pescegallo dalla cima del larice scende a bominallo restando sulla dorsale? Se fosse fattibile sarebbe una buona soluzione per chiudere giri interessanti
@muldox magari l'hai già provato?

marciapic

Biker popularis
Riesumo il topic per una informazione. Qualcuno sa com'è il sentiero che dal lago del pescegallo dalla cima del larice scende a bominallo restando sulla dorsale? Se fosse fattibile sarebbe una buona soluzione per chiudere giri interessanti
@muldox magari l'hai già provato?

giusto per spiegarmi meglio é quello evidenziato
@Mauro Franzi, sceriffo il padrone di casa qui sei tu! :-)

Allegati

• pesceg.JPG
    pesceg.JPG
    153,5 KB · Visite: 15

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
giusto per spiegarmi meglio é quello evidenziato
@Mauro Franzi, sceriffo il padrone di casa qui sei tu! :-)

Non l'ho mai provato, anche perchè ho il sospetto che non sia pulitissimo. Anni fa so che c'era una mezza idea di sistemarlo proprio in funzione mtb, ma non credo se ne sia più fatto nulla. Se ci vai fammi poi sapere com'è, ogni tanto il tarlo torna anche a me :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo