valgerola

tranvai

Biker novus
30/4/07
20
0
0
bassa lombarda
Visita sito
venerdì sono stato in val gerola con fidanzata ed amici, purtroppo senza mtb, ma mi son immaginato nella testa questo percorso, e sicuramente lo farò, ma volevo sapere da voi qualche consiglio

lasciare la macchina a morbegno 19km di salita asfaltata con pendenze non troppo impegnative fino a gerola alta, da li invece per arrivare al piazzale della seggiovia di pescegallo la salita si fa più impegnativa
http://www.salite.ch/I/pescegallo.gif
da li si possono prendere diversi sentieri per andare ai vari rifugi, oppure si può salire in macchina fino alla seggiovia di pescegallo, li c'è un ampio parcheggio e da li prendere i sentieri, qualcuno ha mai fatto questo giro?

dopo cena posterò le foto della valle

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
un mio conoscente mi ha detto di averlo tentato in passato (credo nel 2006) con partenza da Morbegno-Rasura-Pedesina e arrivato a Gerola alta ha dovuto desistere in quanto, essendo partito da casa un pò tardino, arrivato lì il caldo era un pò insopportabile e le forze incominciavano e scarseggiare...perciò prima cosa partire presto per evitare scottature al cervello...lui credo l'abbia presa ....e anche profonda

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Il posto merita davvero, anche se l'ho vissuto solo in versione invernale. So che la seggiovia è aperta anche d'estate e che ti fanno portare su anche la bici.

A metà della pista di sci puoi prendere il sentiero che va fino alla diga, inoltre consiglio una sosta al rifugio Salmurano dove si mangia benissimo.

Non è detto che prima o poi non si organizzi una discesa freeride...o-o

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Forse non ho capito bene, ma c'è qualcosa che non torna:

_Pescegallo coincide con il punto di partenza degli impianti ed i sentieri che partono da lì che io sappia non sono fattibili in salita.
_Da Gerola Alta a Pescegallo ci puoi andare anche per sterrata nel bosco. La salita però presenta dei tratti piuttosto impegnativi e la strada asfaltata è certamente meno faticosa.
_Una possibilità molto interessante, ma decisamente lunga ed impegnativa, è quella di salire da Pescegallo sino all'omonimo lago ( 1860m - dura ma fattibile in sella se hai buona gamba ). Da qui, alternando tratti a spinta a tratti con la bici in spalla, salire al Forcellino ( 2050m ) e poi proseguire fino al Passo di Verrobbio ( tratti a spinta più o meno lunghi in funzione della tua abilità ). Dal Passo di Verrobbio scendi per singletrack fin sotto il Passo S.Marco ( versante bergamasco ), risali al passo per asfalto e ti spari il discesone fino a Morbegno per la Via Priula.
Il Passo di Verrobbio è raggiungibile anche dalla Val Bomino ( una laterale della Val Gerola - deviazione poco oltre Pedesina ). In questo caso il dislivello da superare a spinta è di circa 400m, ma secondo me è comunque meno faticoso della salita da Pescegallo che ho descritto prima.
Una nota: che tu scelga la prima o la seconda opzione, partendo in bici da Morbegno si tratta comunque di un itinerario molto duro. In compenso ti faresti qualcosa come 2200m di discesa quasi totalmente su singletrack.
_Altro giro, sulla carta interessante ma ancora da sperimentare: salire da Gerola Alta a Castello e da lì a Laveggiolo. Da Laveggiolo si segue la Gran Via delle Orobie passando dal Rifugio di Trona Soliva, dopodichè si ridiscende a Gerola Alta per uno dei due sentieri che percorrono la Valle della Pietra. Il sentiero da Laveggiolo al rifugio dovrebbe essere abbastanza pedalabile, mentre la discesa lungo la Valle della Pietra è un'incognita. Io ci sono pssato una volta sola ma con gli sci ( sullo zaino ) ed il sentiero innevato, dunque non è che abbia capito molto. In ogni caso non credo si tratti di una discesa semplice...

P.S. X TeoBanshee: ma la discesa FR dove la faresti?

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Dal versante piste di sci. E' prato con molte rocce, da quello che ho potuto constatare questo inverno. Di sicuro c'è una jeepabile che porta al rifugio Salmurano, dove parte lo skilift per intenderci.

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Eh sì purtroppo Fishcock l'ho visto solo sotto 2 m. di powder, può essere che ci siano delle insidie d'inverno invisibili.

Ci vorrebbe un sopraluogo, se mi viene voglia di pizzoccheri quasi quasi...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Eh sì purtroppo Fishcock l'ho visto solo sotto 2 m. di powder....

OK, allora forse ho capito a quali canaloni ti riferisci. Purtroppo però ti devo dire che in estate sono invasi dai "maros" ( non so come si chiamino in italiano, comunque è quella vegetazione che in inverno non vedi in quanto schiacciata sotto la coltre nevosa ). Rimane ovviamente la possibilità di scendere dalle piste, ma non so quanto possa essere divertente...

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
_Altro giro, sulla carta interessante ma ancora da sperimentare: salire da Gerola Alta a Castello e da lì a Laveggiolo. Da Laveggiolo si segue la Gran Via delle Orobie passando dal Rifugio di Trona Soliva, ..................

Acc......Muldox.........lo vedi dal balcone di casa tua e non l'hai ancora fatto.....

comunque bel giro, impegnativo (per me) ma appagante dal punto di vista panoramico ( a parte i vari tralicci filamentosi....) e naturalistico . e poi lungo il single track appena prima del rifugio Trona Soliva , si puo' vedere l'alpeggio circondato dai rododendri, ...del famoso "Mose' " vincitore di innumerevoli premi per la miglior forma di Bitto , che produce ancora alla vecchia maniera , sotto i "calecc"...................piu' che un casaro ...un'istituzione della Val Gerola.

in foto ....la carrareccia ...dopo Laveggiolo...

Allegati

• DSCN0194mod.jpg
    31,1 KB · Visite: 15

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
.......alla fine della carrareccia , c'e' uno slargo , dove parcheggia la jeep il gestore del casera di trona... ed inizia il single trak (quasi tutto pedalabile.....)

Allegati

• DSCN0198mod.jpg
    45,5 KB · Visite: 12

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Beh, non proprio...
Ma la discesa lungo la Valle della Pietra l'hai fatta? Quale sentiero hai preso dei due possibili?

no, abbiamo proseguito fino al rifugio falk ( a spinta ) e poi fino alla bocchetta (a spinta ) per scendere in val varrone e al rifugio casera vecchia di varrone, e poi una lunga discesa fino al ponte del gabbio , sotto premana (dove avevamo l'altra auto.....

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
@morris
una spiega dell'itinerario è possibile?
da dove sei salito - dove sei passato - è un percorso ad anello o sei salito per poi ridiscendere dalla stessa strada - km e dislivello..por favor...dammi dati così mi posso organizzare!
ciao K

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
@morris
una spiega dell'itinerario è possibile?
da dove sei salito - dove sei passato - è un percorso ad anello o sei salito per poi ridiscendere dalla stessa strada - km e dislivello..por favor...dammi dati così mi posso organizzare!
ciao K
...percorso ad anello (con due auto) una lasciata al ponte del gabbio in localita' Premana (lo sanno tutti dov'e'........), si prosegue fino a morbegno con l'altra auto , dove i "sscèpa ta'vulitt" possono inforcare la bici e salire fino a gerola alta ,( io , siccome sono vecchio e ho finito la Kriptonite, ho lasciato l'auto un po' prima di gerola ) arrivati a gerola alta, a destra sale la bitumata fino a laveggiolo , da qui' inizia la carrareccia (di facile individuazione) che sale fino ad un tornante a sx con ponte di tronchi e prosegue fino al piccolo slargo ......poi inizia il single fino al rifugio Casera di Trona soliva e fino qui' o.k. ......poi inizia la compagnia della spinta fino al falk e alla bocchetta di varrone, dalla bocchetta in poi e' tutta discesa della val varrone fino al ponte del gabbio ( o giabbio.... )
giro super !!! (a chi piace spingere un po' ma godersi la natura) ed e' anche per questo che ormai non guardo piu' kilometri, dislivello tempi di percorrenza etc etc.......io vado - gusto - e torno quando ho finito......... comunque se consulti una cartina della zona , ti puoi rendere conto dei dislivelli etc etc.....

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike

usti...si passa + tempo a raccogliere le auto che a pedalare...mi sembra di capire.
si la val varrone l'ho fatta sia a salire che a scendere (sotto il profilo fatica è meglio in discesa eheheheh)...mi mancava sapere se era percorribile oltre la casera vecchia di varrone...e mi sembra di si...bene e grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo