Vale la pena fare l’upgrade delle leve freno?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frank27570

Biker novus
19/8/23
2
0
0
24
Napoli
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 9
Buonasera a tutti,
la mia bici ha un montaggio, parlando dei freni, molto basico (Shimano MT400). Parlando di miglioramenti, ha senso montare delle leve freno più prestanti (XT per esempio) ed accoppiarle alle pinze che ho già, oppure l’impianto non ne risente in termini di prestazioni ed è meglio cambiare tutto insieme?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Buonasera a tutti,
la mia bici ha un montaggio, parlando dei freni, molto basico (Shimano MT400). Parlando di miglioramenti, ha senso montare delle leve freno più prestanti (XT per esempio) ed accoppiarle alle pinze che ho già, oppure l’impianto non ne risente in termini di prestazioni ed è meglio cambiare tutto insieme?
Su e-bike,stessi freni.pensavo di cambiare solo le leve ma alla fine montato degli XT 8120 completi.alla fine non costano molto.se vuoi però risparmiare qualcosa,segui suggerimento di @Tc70
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per me, non ha alcun senso sostituire le sole leve BL-MT400/1
con quelle di serie XT specie su un impianto e/l BR-MT400
che, ricordo, ha pinze adatte solo a pastiglie-dischi in resina

al limite si potrebbero valutare delle più economiche leve BL-MT501 con sw
sulle quali, tra l'altro, si possono usare anche le stesse tubazioni BH59
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Boro

Frank27570

Biker novus
19/8/23
2
0
0
24
Napoli
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 9
Per me, non ha alcun senso sostituire le sole leve BL-MT400/1
con quelle di serie XT specie su un impianto e/l BR-MT400
che, ricordo, ha pinze adatte solo a pastiglie-dischi in resina

al limite si potrebbero valutare delle più economiche leve BL-MT501 con sw
sulle quali, tra l'altro, si possono usare anche le stesse tubazioni BH59
Infatti i dischi di serie già li ho sostituiti con dei Galfer, con un feeling decisamente migliorato. A questo punto pensavo di andare avanti. Ovviamente dopo le leve avrei cambiato le pinze: il mio dubbio era se dividere la spesa e quindi spendere prima gli 80/85€ delle leve e poi prendere le pinze, oppure mettere da parte i 200€ e cambiare impianto completo. Dunque lei sostiene che non ha senso fare provvisoriamente metà del lavoro, in quanto non ne avrei benefici?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La sostituzione dei dischi, feeling a parte, meriterebbe un discorso separato,
e non credo che siano così preponderanti, specie con pinze BR-MT400
basti ricordare che tali pinze sono solo per pastiglie a pista larga, B in resina.

Che io sappia, acquistare separatamente leve e pinze @Frank27570 :-)
(a cui poi si deve aggiungere anche il costo delle relative tubazioni/bulloni)
solitamente risulta molto più dispendioso che acquistare un impianto completo

alla fine, comunque ognuno fa quello che più gli aggrada,
ma, ripeto per me, in questo caso tali operazioni non hanno nessun senso
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
615
142
0
Bergassana
Visita sito
Comprali subito a modo , alla fine spenderesti poco di più
Io ad esempio mi sto trovando meglio con gli slx che xt 4 pistoncini , questi ultimi nelle discese che faccio normalmente a volte scaldavano troppo e non frenavano bene
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
che, ricordo, ha pinze adatte solo a pastiglie-dischi in resina
questa non la sapevo.. effettivamente c'e' scritto sul sito shimano:


Io ho avuto la br mt-420 (4 pistoni) + dischi rt64 e con le pastiglie galfer nere (semimetalliche) andava benone. Ma effettivamente il sito shimano li' dice che puoi usare le pastiglie metalliche e nello stesso tempo ti dice di no.. misteri!


A spanne probabilmente hanno paura che i pistoncini in plastica di queste pinze si fondano per le temperature maggiori raggiunte dalle semimetalliche? Vai a sapere....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
[...]

Io ho avuto la br mt-420 (4 pistoni) + dischi rt64 e con le pastiglie galfer nere (semimetalliche) andava benone. Ma effettivamente il sito shimano li' dice che puoi usare le pastiglie metalliche e nello stesso tempo ti dice di no.. misteri!

Le pastiglie tipo D sono per dischi a pista stretta,
per me, non c'è da restare sorpresi se anche con le Galfer + RT64 andava benone

A spanne probabilmente hanno paura che i pistoncini in plastica di queste pinze si fondano per le temperature maggiori raggiunte dalle semimetalliche? Vai a sapere....
Niente di tutto questo, "* Compatibile solo con pastiglie in resina"
l'asterisco presente nelle Note si riferisce ai soli dischi a pista larga (RT30-54-56) ;-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non è che lo confermo io, lo scrive Shimano

se noti l'asterisco non c'è su RT64
che è appunto un disco a pista stretta adatto sia a resina che metalliche
forse non mi sono spiegato.. la mia curiosita' era capire se i br-mt400 (2 pistoncini, non 4) + dischi che sono compatibili con le semimetalliche si possono usare o no..

Da quel che leggo dal sito shimano qui https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/BR-MT400.html la risposta sembrerebbe no.

Discorso diverso per i br-mt420 dove come giustamente osservi tu, dipende dai dischi.
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Per me, non ha alcun senso sostituire le sole leve BL-MT400/1
con quelle di serie XT specie su un impianto e/l BR-MT400
che, ricordo, ha pinze adatte solo a pastiglie-dischi in resina

al limite si potrebbero valutare delle più economiche leve BL-MT501 con sw
sulle quali, tra l'altro, si possono usare anche le stesse tubazioni BH59
Sono nella stessa situazione e stavo pensando anche io a cambiare i soli pompanti in quanto la potenza frenante la trovo sufficiente alla tipologia di percorsi ma non il feeling con la leva a tre dita.

Dal sito shimano non trovo la compatibilità tra l'accoppiata BR-MT/410 con le BL-MT501, potrei incontrare dei problemi?
Che cosa cambia tra i 410 e i BR-MT500?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dal sito shimano non trovo la compatibilità tra l'accoppiata BR-MT/410 con le BL-MT501, potrei incontrare dei problemi?
Non che io sappia

Che cosa cambia tra i 410 e i BR-MT500?410?
MT-410 è il riferimento della pinza e non ci sono grandi differenze con BR-MT500
infatti tutte e due le pinze sono solo per pastiglie in resina tipo B e tubazioni BH59

invece la differenza tra BL-MT401 è che la BL-MT501 ha leva con sw e collarino I-Spec II
però tutte e due possono montare anche la tubazione BH90 su pinze x4 (BR-MT420 e MT520)
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

waveland

Biker superis
12/9/23
304
128
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Buonasera a tutti,
la mia bici ha un montaggio, parlando dei freni, molto basico (Shimano MT400). Parlando di miglioramenti, ha senso montare delle leve freno più prestanti (XT per esempio) ed accoppiarle alle pinze che ho già, oppure l’impianto non ne risente in termini di prestazioni ed è meglio cambiare tutto insieme?
vai di kit completo,
è inutile risparmiare oggi con le sole leve
se l'idea è upgradare pure le pinze alla fine tra qualche anno spenderesti lo stesso importo o forse anche di più !!
pedala un'altro pò così, privati di qualche sfizio, ma prendi un kit completo pensato per lavorare in sitonia senza fare assemblamenti
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

Classifica mensile dislivello positivo