Vale la pena??? cerchi crest

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.037
513
0
Cremona
Visita sito
non mi hai convito nemmeno un pò ... ho visto " da amici" e usato set ruote dt swiss ,roval, assemblate e non parlo di set oltre il 1,6 kg tutte avevano una piccolissima puntina di frena filetti applicata al mezzo millimetro che sporge dal nipple "uscite dalla fabbrica o dal laboratorio e parlare di progetti sbagliati "sei andato oltre"

quello che dici tu di appoggiare il mozzo ecc. ecc. lo si fa per raggiungere la tensinatura ottimale, mandando i nipples a combaciare sul cerchio e non per mantenerla

i nipples sono pezzetti da pochi centesimi di euro ,non sono progettati alla nasa con filettature micrometriche rifinite con il laser ,quindi avranno le loro imprecisioni "tolleranze" e un " puntino" frenafiletti male non gli fa.
aggiungo che le marche piu' importanti sul mercato vendono anche i nipples auto bloccanti.

usare il frenafiletti o nipples auto bloccanti non vuole dire saldarli ,ma solo che oppongono piu' resistenza alle torsioni che il cerchio durante l'uso .
resistenza che non sarà mai superiore alla forza applicata al nipple con il tira raggi.

concludo dicendo che con un goccio di spirito il frena filetti si dissolve come
se no ci fosse mai stato

io il mio set di ruote (robaccia, mozzi deore, raggi dt 2-1,8-2 e cerchi mavic 319) li ho assemblati intingendo la filettatura del raggio nell'olio (leggero, di vasellina) e ungendo con un cotton fioc la boccola del cerchio

nonostante quando cambio le gomme le metto sul centraruote non ho avuto problemi per circa un anno e mezzo, fino alla rottura del primo raggio (con le mie ruote precedenti in circa 1 anno e mezzo ne avevo rotti 6-7)

comunque il frenafiletti ti incolla la filettatura (non sono altro che collanti, più o meno forti), per cui aumenta la tendenza alla torsione del raggio quando viene tensionato, rendendo più difficile questa operazione successivamente (quando vengono montate la prima volta non ha ancora polimerizzato per cui i raggi vanno su facili)

comunque se si vuole capire il livello di torsione di un raggio basta mettere dello scotch a "bandierina" sul raggio, tirarlo e vedere se è ancora nella stessa posizione, e se stressando la ruota torna o no in posizione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo