Valconca e dintorni - ter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Fin dalla settimana non avevo per niente voglia di farmi un'altra ora di auto, caricare/scaricare la MTB, far la fila per le iscrizioni; purtroppo sapevo che questo mi sarebbe costato perdere praticamente tutti gli abituali compagni di uscite, ma tutto non si può avere, no?
E poi, c'era quella vocina.....

Ed è così che, comunicato in extremis la mia defezione, cerco ancor più in extremis qualcuno che mi faccia compagnia; ed ecco Peppe rispondere puntualmente e puntualmente, di buon ora, cominciamo a pedalare assieme.
Peppe ha un'autonomia limitata oggi: deve mantenere un po' di energie per lo sport pomeridiano, visto che oggi si aspetta un buon vento.
Partiamo verso il fresco, salendo quasi subito a cercar un po' d'ombra, anche perché la Provinciale stamattina è particolarmente trafficata, nonostante sia abbastanza presto.
Raggiungiamo Santa Rita, riempiamo le borracce e ci tuffiamo nel bosco, ben pulito rispetto alla mia ultima visita e piuttosto fresco.
Finito il bosco, ci dirigiamo verso la discesa di Petorno, che ci si presenta in non buone condizioni: con fondo costellato di pietre che la rendono ben più ostica del solito e decisamente molto meno veloce.
Risaliti sulla Provinciale, Peppe rientra verso valle ed io lo saluto, dirigendomi controvento nella direzione che indica la vocina......

Obiettivo Pietrafagnana, dove abbandono l'asfalto, che rivedrò molti chilometri dopo, per dar retta a quella vocina...
Obiettivo dichiarato a Peppe: il crinale fino a Macerata, o forse Caprazzino, in tutta tranquillità, visto che son solo e sentieri nuovi, da solo, è meglio evitarli.
Ed è così che pedalo tranquillamente, mangiando la prima brioche della mattinata, passano pochi minuti dopo l'ultimo boccone che la vocina comincia a strillare: "destra, destra, destra!!!".
Ed ecco che imbocco quel sentiero, che proprio non era il caso di provare da solo, ed ecco che dove mi aspetto una carraia si presenta un single-track, dove credo ci sia una discesa mi ritrovo una rampetta da rampichino e quando penso che nessuna MTB sia mai passata di qui mi ritrovo un bel cartello: "LUNANO MTB" con irriverente freccia verso destra. Il mio orgoglio digerisce presto la magra figura, tanto poi nessuno lo verrà mai a sapere e continuo tranquillamente il sentiero.
Si scende, si svolta, giù in discesa fino a che esco dal bosco e mi infilo in una carraia in mezzo alla Spagnara, finita la Spagnara un discesa tra le pietre, poi un campo, e la carraia scende veloce.
Arrivo alle prime case e svolto deciso verso EST, ricomincio a salire, la strada ora è brecciata, supero due case, carraia, supero un cancello, sentiero, svolto a destra, campo, salgo deciso, single-track, campo, erba alle cosce, single-track, rampichino, discesa, carraia, campo, single-track, carraia, salgo, spingo, scendo veloce........ sono ubriaco di MTB!

E' ora di tornare verso valle ed inanellare i 30 chilometri di asfalto che mi aspettano; la giornata esplorativa è stata fantastica ed all'incrocio devo girare a destra, in discesa mentre a sinistra c'è quella splendida carraia che in piano si allontana dalla mia destinazione, ma io devo andare a destra.......... SINISTRA!
Ed ecco che ricomincio a salire, a pedalare, carraia in mezzo ai campi, che sale, poi scende veloce, poi una brecciata, devo scendere, sicuro, e salgo di nuovo, qua, se non mi ferma qualcuno torno a mezzanotte!
Un cowboy risponde alla mia richiesta di informazioni dicendomi che sì, la strada c'è ma è brutta...... OK, ci vado!
Supero il suo splendido cavallo che mi scruta incuriosito e la imbocco: mi porta esattamente là dove il cowboy mi aveva detto, splendido!

Raggiungo la provinciale e, addentando la seconda brioche, incomincio a contare i chilometri asfaltati che mi separano dai tortellini.
La vocina? Non la sento più, ha evidentemente ottenuto il suo scopo.
Domenica prossima ci torno: l'esplorazione non è ancora finita, se qualcuno vuole........
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
.............................
Domenica prossima ci torno: l'esplorazione non è ancora finita, se qualcuno vuole........
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Domani pomeriggio (ore 16:45) sarò di partenza per un' uscita zona Gemmano, Onferno, Piandicastello, sostanzialmente il percorso Adriaticoast Cobran del 15 Luglio. Partirò dal parcheggio del centro commerciale "Diamante" di Cattolica in Via Cabral. Chi vuole essere partecipe deve solo avvisarmi, sia che si tratti dei turisti che hanno scritto su queste pagine, sia che si tratti di "locals".
Prevedo di stare in giro 3/4 ore quindi non sono necessarie le luci.
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Arrivo alle prime case e svolto deciso verso EST, ricomincio a salire, la strada ora è brecciata, supero due case, carraia, supero un cancello, sentiero, svolto a destra, campo, salgo deciso, single-track, campo, erba alle cosce, single-track, rampichino, discesa, carraia, campo, single-track, carraia, salgo, spingo, scendo veloce........ sono ubriaco di MTB!

HAHAHAHA!!!....t'àn fé murì.....:smile::smile::smile:
 

cascofobia

Biker tremendus
29/11/10
1.118
0
0
58
Galliate
Visita sito
Domani pomeriggio (ore 16:45) sarò di partenza per un' uscita zona Gemmano, Onferno, Piandicastello, sostanzialmente il percorso Adriaticoast Cobran del 15 Luglio. Partirò dal parcheggio del centro commerciale "Diamante" di Cattolica in Via Cabral. Chi vuole essere partecipe deve solo avvisarmi, sia che si tratti dei turisti che hanno scritto su queste pagine, sia che si tratti di "locals".
Prevedo di stare in giro 3/4 ore quindi non sono necessarie le luci.
Ciao !
Io ci sarei (sempre che non ci siano tratti, leggi discese, troppo tecniche) ma le 16.45 sono un po' tirate per me.
Ti può andare bene se posticipiamo alle 17 ? (ho contrattato con la figlia pure i minuti :rosik:!!!)
Quanti chilometri sarebbero ? (giusto per sapere di che morte morire ...:il-saggi:)
Dovrei ricollegarmi questa sera/domani mattina per conferma poi ... ci si vede al parcheggio (dove ? quello davanti o quello dietro per indenterci dove c'è la pescheria ?)
Fabio
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ciao !
Io ci sarei (sempre che non ci siano tratti, leggi discese, troppo tecniche) ma le 16.45 sono un po' tirate per me.
Ti può andare bene se posticipiamo alle 17 ? (ho contrattato con la figlia pure i minuti :rosik:!!!)
Quanti chilometri sarebbero ? (giusto per sapere di che morte morire ...:il-saggi:)
Dovrei ricollegarmi questa sera/domani mattina per conferma poi ... ci si vede al parcheggio (dove ? quello davanti o quello dietro per indenterci dove c'è la pescheria ?)
Fabio

Nulla da obiettare a partire più tardi anche alle 17:30, col caldo che sta facendo molto meglio così. Il giro sarà sui 35/40 km molto tranquillo, zero discese tecniche (scoprirai che sono tutt'altro che un free-rider). Domani o stasera ti do' le coordinate (hai il gps?) per il rendez vous ora scrivo su iphone e' un po' faticoso. Comunque l'indirizzo e': Piazza Berlinguer - Cattolica, il mio n. di tel. ce l'hai. Ci aggiorniamo!!
Ah dimenticavo: meglio il parcheggio davanti: più visibile anche per eventuali altri partecipanti. Sbagliare non si può, c'è anche il fornitissimo negozio "Cobran" con una buona officina e un bravo meccanico se hai bisogno di qualche riparazione/regolazione dell'ultimo momento
 

GIAPPO

Biker ciceronis
10/1/12
1.465
0
0
Firenze
Visita sito
Nulla da obiettare a partire più tardi anche alle 17:30, col caldo che sta facendo molto meglio così. Il giro sarà sui 35/40 km molto tranquillo, zero discese tecniche (scoprirai che sono tutt'altro che un free-rider). Domani o stasera ti do' le coordinate (hai il gps?) per il rendez vous ora scrivo su iphone e' un po' faticoso. Comunque l'indirizzo e': Piazza Berlinguer - Cattolica, il mio n. di tel. ce l'hai. Ci aggiorniamo!!
Ah dimenticavo: meglio il parcheggio davanti: più visibile anche per eventuali altri partecipanti. Sbagliare non si può, c'è anche il fornitissimo negozio "Cobran" con una buona officina e un bravo meccanico se hai bisogno di qualche riparazione/regolazione dell'ultimo momento


...da non confondere con i TONTI, cè rischio che se ci(Cascofobia) passi davanti ti potresti sbagliare:smile:
......quello è tremendo ti vende in 5 min una bici nuova delle sue!!!:smile:

Provo grande invidia a non essere lì con voi; ancora dei giorni qui e poi arrivo.!
Buon divertimento!:celopiùg:
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Domani pomeriggio (ore 16:45) sarò di partenza per un' uscita zona Gemmano, Onferno, Piandicastello, sostanzialmente il percorso Adriaticoast Cobran del 15 Luglio. Partirò dal parcheggio del centro commerciale "Diamante" di Cattolica in Via Cabral. Chi vuole essere partecipe deve solo avvisarmi, sia che si tratti dei turisti che hanno scritto su queste pagine, sia che si tratti di "locals".
Prevedo di stare in giro 3/4 ore quindi non sono necessarie le luci.
Quasi quasi... se riesco a liberarmi ci sono anch'io!:celopiùg:
... basta che andiate piano in salita, o per lo meno mi aspettiate! :smile:
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Non agibile ma è stato aperto un piccolo passaggio alternativo:i-want-t:
Fatto sabato pomeriggio!
Il passaggio alternativo non l'ho visto, ma c'è qualche varco ai lati tra i marugoni!
ho dannato per 15 min, scorticato gambe e braccia, ma passare in mezzo ad uno sciame di almeno un centinaio di farfalle bianche è stato stupendo, sembrava d'essere in una fiaba!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Quasi quasi... se riesco a liberarmi ci sono anch'io!:celopiùg:
... basta che andiate piano in salita, o per lo meno mi aspettiate! :smile:

In salita accelero..... solo quando vedo una fontana all'orizzonte :smile:
Fra 20 minuti sarò in sella per scendere al lavoro poi ci aggiorniamo per stasera. Mattew se ci 6 fa piacere, Cascofobia se hai modo di muoverti in macchina e verificare (su pc o smartphone) più tardi ti do le coordinate per raggiungere un eventuale altro punto di partenza per accorciare un po' il giro e soprattutto il ritorno per te in albergo.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Per l'uscita di oggi con Cascofobia, Mattew e chiunque volesse aggregarsi pensavo a 2 alternative.
Se Fabio pensava di arrivare in sella, potremmo vederci qui [url]http://goo.gl/maps/ibbmT[/URL]
e decidere se andare al San Bartolo o sopportare qualche kilometro di asfalto per salire in zona Gemmano in un giro che per Cascofobia diventerebbero sui 50 e più.
Oppure se l'ospite avesse la possibilità di raggiungere la partenza in auto, direi di incontrarci qui
[url]http://goo.gl/maps/qoTUf[/URL]
in tal modo saremmo già sulla traccia del giro che avrei intenzione di fare, con quasi zero asfalto e una 40 ina di kilometri.
Fatemi sapere, sarò sempre collegato.
 

cascofobia

Biker tremendus
29/11/10
1.118
0
0
58
Galliate
Visita sito
In salita accelero..... solo quando vedo una fontana all'orizzonte :simile:
Fra 20 minuti sarò in sella per scendere al lavoro poi ci aggiorniamo per stasera. Mattew se ci 6 fa piacere, Cascofobia se hai modo di muoverti in macchina e verificare (su pc o smartphone) più tardi ti do le coordinate per raggiungere un eventuale altro punto di partenza per accorciare un po' il giro e soprattutto il ritorno per te in albergo.
Ciao,
per me va bene anche il Diamante di Cattolica ma se secondo te c'è un punto d'incontro più comodo dimmi pure (avevo capito che ci saremmo mossi da Cattolica in auto per raggiugere l'entroterra) Se ci muoviamo in bici subito da parcheggio allora 17:15 dal Diamante è perfetto.
PS: io ho la casa a Riccione paese (zona via Cervi dove c'è la Conad + o -)
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ciao,
per me va bene anche il Diamante di Cattolica ma se secondo te c'è un punto d'incontro più comodo dimmi pure (avevo capito che ci saremmo mossi da Cattolica in auto per raggiugere l'entroterra) Se ci muoviamo in bici subito da parcheggio allora 17:15 dal Diamante è perfetto.
PS: io ho la casa a Riccione paese (zona via Cervi dove c'è la Conad + o -)

Allora facciamo così: se ti va bene un' uscita sui 30 km possiamo vederci al Diamante alle 17:15/17:30 e ti porto al Parco del Monte San Bartolo (zona Gabicce Monte, PU). La prossima volta andiamo un pò più a monte con un' uscita un pò più garnita (come diciamo noi, cioè più impegnativa).
A te la scelta, per me è indifferente! :celopiùg:
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Allora facciamo così: se ti va bene un' uscita sui 30 km possiamo vederci al Diamante alle 17:15/17:30 e ti porto al Parco del Monte San Bartolo (zona Gabicce Monte, PU). La prossima volta andiamo un pò più a monte con un' uscita un pò più garnita (come diciamo noi, cioè più impegnativa).
A te la scelta, per me è indifferente! :celopiùg:
Ok, ci sono!
Per l'orario non è un problema, dalle 15 circa in poi sono libero.
San Bartolo o Conca per me è indifferente, l'importante è divertirsi in compagnia :celopiùg:.
Se si va al San Bartolo, mi potrei incontrare con cascofobia al piazzale caduti a Riccione (la piazza sul mare vicino alle terme con il monumento dell'ancora) e poi andare a cattolica insieme.
Se Andiamo a Gemmano e cascofobia ha voglia di farsela tutta in bici, ci potremmo intercettare direttamente a Casarola (lo guido io), o a Morciano o sul guado del Conca al frantoio.
Io non ho problemi, tranne quello di non avere la macchina!:spetteguless:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ok, ci sono!
Per l'orario non è un problema, dalle 15 circa in poi sono libero.
San Bartolo o Conca per me è indifferente, l'importante è divertirsi in compagnia :celopiùg:.
Se si va al San Bartolo, mi potrei incontrare con cascofobia al piazzale caduti a Riccione (la piazza sul mare vicino alle terme con il monumento dell'ancora) e poi andare a cattolica insieme.
Se Andiamo a Gemmano e cascofobia ha voglia di farsela tutta in bici, ci potremmo intercettare direttamente a Casarola (lo guido io), o a Morciano o sul guado del Conca al frantoio.
Io non ho problemi, tranne quello di non avere la macchina!:spetteguless:

Sul guado (guado? è tutto asciutto ora!!) del Conca sarebbe ottimo! :celopiùg: Però io lascerei scegliere a lui visto che è nostro ospite. A questo punto direi di aspettare sue notizie e decidere di conseguenza, per me va bene tutto.
L' importante è che sappia che se andiamo al San Bartolo, viene fuori una passeggiata più tranquilla anche se arriviamo fino alla croce del Castellaro (direi 30/35 km, forse qualcuno in più, però con un pò di asfalto).
Se andiamo a Gemmano, si tratta di un'uscita un pò più off-road e se partiamo in sella da Casarola o dal frantoio (e in questo caso lo condurresti tu) facciamo un giro sulla 40 ina di km e Cascofobia avrebbe un rientro comodo a casa in macchina. Escluderei di partire in sella dal Diamante se andiamo a Gemmano, ricordo che Cascofobia chiese un giro non oltre i 40 km.
 
Sul guado (guado? è tutto asciutto ora!!) del Conca sarebbe ottimo! :celopiùg: Però io lascerei scegliere a lui visto che è nostro ospite. A questo punto direi di aspettare sue notizie e decidere di conseguenza, per me va bene tutto.
L' importante è che sappia che se andiamo al San Bartolo, viene fuori una passeggiata più tranquilla anche se arriviamo fino alla croce del Castellaro (direi 30/35 km, forse qualcuno in più, però con un pò di asfalto).
Se andiamo a Gemmano, si tratta di un'uscita un pò più off-road e se partiamo in sella da Casarola o dal frantoio (e in questo caso lo condurresti tu) facciamo un giro sulla 40 ina di km e Cascofobia avrebbe un rientro comodo a casa in macchina. Escluderei di partire in sella dal Diamante se andiamo a Gemmano, ricordo che Cascofobia chiese un giro non oltre i 40 km.
Se interessa oggi pomeriggio c'è questa e potrebbe accontentare tutti:
[URL="http://www.facebook.com/#!/marco.calise.37"][url]http://www.facebook.com/#!/marco.calise.37[/URL][/URL]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo