Valconca e dintorni - bis

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
OGGI NON C'E' MOLTO DA RACCONTARE............
SOLITO GIRO ANONIMO, BANALE, PRIVO DI EMOZIONI......
.......ma come direbbe qualcuno.....
..........PECCATO PER CHI NON C'ERA...........:celopiùg:


picture.php


Le altre foto di oggi QUI
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Allora andiamo con ordine...
Dopo diversi anni di progetti decido per il w-e 24-25-26 giugno 2011 (se il meteo sarà dalla mia parte) di fare 2 splendidi giri sulle Dolomiti (5 rifugi di Cortina e Sassolungo-Sciliar) coinvolgendo un amico-bitumaro a buttarsi sui percorsi off-road.
Se non sarò là ben vengano queste 2 belle escursioni.
Il 19 vorrei anch'io partecipare alla prova di Carpegna, essendo stato letteralmente "folgorato" dal Carpegna mi basta 2011, quindi per il Catria potrei aggiungermi il 26 con riserva però di approvazione visto che 2 domeniche di fila in mtb per me significherebbe un evento di portata mondiale!!
E del 3 luglio cosa ne pensi?
Ho proposto questa data e sto aspettando conferme dagli amici Marchigiani....
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Premetto che lo so che qui sono un pò O.T., ma non ho idea dove postare, visto che il giro passa in 2, se non 3 provincie...
Cmq se i moderatori pensano che fosse opportuno spostarlo da qualche altra parte, basta che mi lascino un link per trovarlo...


E adesso chiariamo un pò le idee...

L'idea del giro "epico" sul Catria, mi naque nella mente l'anno scorso, ma si cristalizzò durante il giro sul Carpegna fatto con Smilzon & Co venerdi 3 giugno. Pertanto mi sono parlato via mp con Smilzon e lui mi diede l'OK anche da parte della sua comitiva.

Ho proposto loro 2 date quando io le potevo fare da guida senza problemi, essendo in ferie. Putroppo per portare a termine il giro cosi come previsto servono non solo le gambe, ma anche l'aiuto della bidonvia, che durante il mese di giugno è aperta SOLO di DOMENICA. Cosi che sono uscite fuori dal cappello le due date: 19 oppure 26 giugno.

Visto che l'idea nasceva per loro, e che per loro va bene il giorno 26, il giro si farà il 26 giugno. Ma se ci sono anche altri che potrebbero e vorebbero farlo il 19, io li posso accompagnare anche a loro il 19.

Quindi, se ci fossero richieste, fatte pure 2 gruppi, chi per 19 e chi per 26, ed il problema è risolto.

E adesso ecco la descrizione del giro...

Ritrovo alla casa forestale "Ca' La Strada", poco sopra Chiaserna, direi non più tardi delle 8:00. Per il giro considerate il rientro a casa nel tardo pomeriggio, ache verso la sera...

Consigliabile l'uso delle protezioni leggere: gomitiere/ginochiere, eventualmente casco con mentoniera asportabile/leggera (tipo Met Parachute, Cratoni, ecc). Tutto e fattibile con bici front+manico, ma ci si diverte di più con bici full.

Salita lungo la strada forestale per 10km circa. Poco dopo che si esce dalla zona del bosco (quota 1500m circa) prendiamo un taglio su curva di livello in single-track leggermente in salita verso il rif. Vernosa e da li verso la stazione d'arrivo della bidonvia del Catria.

A questo punto, chi ama la discesa mi segue sulla pista da DH. Non avete paura, il sentiero, se fatto a velocità moderata/bassa, a pochi punti che vi possono mettere in difficoltà, cosi come vi ho visto io. Tuttavia è un sentiero che richiede una certa tecnica, sopratutto se con delle bici front. Richiesto espressamente l'abbassare della sella fino a zero, per i tratti in forte pendenza, ma che sono brevi e si possono fare a piedi. Tutti i salti sono evitabili o copiabili. E' importante non fermarsi in mezzo al sentiero, in quanto potrebbero arrivare quelli che in discesa vanno forte ed inverstirvi. Io stesso se li sento arrivare da dietro, visto che rispetto a loro sono moolto più lento, se posso mi sposto fuori sentiero e li faccio passare, in modo che ci divertiamo senza rovinare il divertimento degli altri.

Chi non vuole fare questo sentiero, si può fare un piato di pasta, in attesa che noi torniamo su con la BIDONVIA, in circa 1h (anche meno).

Ci riuniamo tutti, chi non ha mangiato mangia, poi riprendiamo la strada indietro verso il rif. Vernosa, ma ci fermiamo prima per prendere la deviazione verso il sent CAI 77, detto dei "Carbonai" che seguiremmo per il tratto che costeggia il monte in sali-scendi fino ad un bivio evidente, dove il sent CAI continua dritto verso monastero di Fonte Avellana, ma noi prendiamo a sx in discesa seguendo un canalone naturale, abbastanza largo e con delle curve piuttosto strette (tipo il Gavina di venerdi scorso), all'inizio in pendenza più marcata che poi diminuisce e diventa un single-track più stretto e più tecnico (ma meno pendente) con tanto di sassi fissi da evitare o passare sopra... Il sentiero ci riporta proprio nel parcheggio della bidonvia.

Risaliamo di nuovo con la bidonvia, rifaciamo i 2-3km fino al rif. Vernosa per poi salire verso la vetta del Catria, prendendo stavolta a dx laddove siamo usciti dal taglio su curva di livello fatto prima, imboccando un sentiero che ci porterà alla vetta, anche a spinta per l'ultima parte...

Dopo la foto di rito con la croce si prende in discesa verso l'attacco del sentiero CAI 53, con il suo suggestivo crinale di partenza, che poi continua con un single-track infinito nel sottobosco fino alle macchine. Per chi meno esperto di discesa, sul 53 ci sono meno di 100m totali da fare a piedi.

Passo la palla a voi!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Premetto che lo so che qui sono un pò O.T., ma non ho idea dove postare, visto che il giro passa in 2, se non 3 provincie...
Cmq se i moderatori pensano che fosse opportuno spostarlo da qualche altra parte, basta che mi lascino un link per trovarlo...
Qui non sei off-topic!
Se si parla di giri nei dintorni della Valconca (ed il Catria dalla valconca lo si vede pur bene) che coinvolgono bikers della Valconca, allora non ci potrebbe essere nulla di maggiormente ON-topic di cui parlare.

L'idea del giro "epico" sul Catria, mi naque nella mente l'anno scorso, ma si cristalizzò durante il giro sul Carpegna fatto con Smilzon & Co venerdi 3 giugno. Pertanto mi sono parlato via mp con Smilzon e lui mi diede l'OK anche da parte della sua comitiva.
Io non avevo capito che il giro era già in studio da te!
Non vorrei fare confusione: tu il Catria lo conosci bene e se l'idea di proporre il giro a Smilzon e compagni è la tua, portane pure tu avanti l'organizzazione.
Smilzon mi ha chiesto se conoscevo il Catira ed io stavo già lavorando sul percorso, ma vedo che lo hai bello che pronto.

Ho proposto loro 2 date quando io le potevo fare da guida senza problemi, essendo in ferie. Putroppo per portare a termine il giro cosi come previsto servono non solo le gambe, ma anche l'aiuto della bidonvia, che durante il mese di giugno è aperta SOLO di DOMENICA. Cosi che sono uscite fuori dal cappello le due date: 19 oppure 26 giugno.
Per me il 19 è già un no sicuro (come già detto, all'Adriatic Coast di Carpegna non voglio/posso mancare).
Il 26 è un forse (vicinanza con l'escursione a Monte Falco)
Il 3 luglio è un probabilmente.

........... non solo le gambe, ma anche l'aiuto della bidonvia, che durante il mese di giugno è aperta SOLO di DOMENICA.
.......in attesa che noi torniamo su con la BIDONVIA, in circa 1h (anche meno).
Risaliamo di nuovo con la bidonvia, .............
...............un sentiero che ci porterà alla vetta, anche a spinta per l'ultima parte...
In ogni caso, se si tratta di fare una o più risalite con bidonvia: io di sicuro NON ci sono.
Rispetto chi fa le risalite meccanizzate, ma a me la MTB piace viverla in modo diverso: magari una discesa in meno ma conquistarsela con sudore e fiatone!
 

smilzon

Biker cesareus
L'errore è stato mio, ho chiesto un pò a tutti e non vorrei farvi litigare per sta cosa, non riusciamo a fare un giro che metta daccordo tutti? mi fate sentire in colpa, al limite non lo facciamo per niente così non litigate, a me piacerebbe conoscervi tutti e rimanere in buoni rapporti con tutti, ho già tante rogne nel quotidiano che non vorrei che un'uscita in bike si trasformasse in un problema, non so se ho reso bene l'idea, cercate di trovare un accordo e fate venire tutti romagnoli,marchigiani , umbri toscani e italici in genere
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
OGGI NON C'E' MOLTO DA RACCONTARE............
.......ma come direbbe qualcuno.....
..........PECCATO PER CHI NON C'ERA...........

peccato per chi ha disdetto all'ultimo minuto
peccato per chi ha preferito la movida del mercoledì sera (c'è tutta l'estate-tutti i mercoledì):spetteguless:
peccato per chi si è dileguato alle prime gocce
peccato per chi ha guardato preoccupato l'orizzonte e......non si è presentato :arrabbiat:
peccato per chi aveva appena lavato la bike

perchè......LO ZOCCOLO DURO non s'è fatto intimorire dall'acqua....e ne ha cercata ancora....

16274.jpg


perchè...un Night Biker...col parafango di Cico...non teme niente :smile:

16275.jpg


16276.jpg


perchè....sà che comunque vada....avrà la ricompensa finale

16273.jpg



:celopiùg:

@Cico: và te cariul.......:celopiùg::smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
L'errore è stato mio, ho chiesto un pò a tutti e non vorrei farvi litigare per sta cosa, non riusciamo a fare un giro che metta daccordo tutti? mi fate sentire in colpa, al limite non lo facciamo per niente così non litigate, a me piacerebbe conoscervi tutti e rimanere in buoni rapporti con tutti, ho già tante rogne nel quotidiano che non vorrei che un'uscita in bike si trasformasse in un problema, non so se ho reso bene l'idea, cercate di trovare un accordo e fate venire tutti romagnoli,marchigiani , umbri toscani e italici in genere
Guarda che non hai capito bene....... :spetteguless:
non c'è nessuno che sta litigando! :il-saggi:
Io e Cristian usciamo spesso in MTB insieme e non c'è mai stato alcun problema, tantomeno in questa occasione. :celopiùg:
Ho solo chiarito alcune cose, tanto per non creare confusione.....

Condividiamo la stessa passione, se una volta non si esce insieme in MTB, di sicuro ci saranno tante altre occasioni.
 

smilzon

Biker cesareus
Guarda che non hai capito bene....... :spetteguless:
non c'è nessuno che sta litigando! :il-saggi:
Io e Cristian usciamo spesso in MTB insieme e non c'è mai stato alcun problema, tantomeno in questa occasione. :celopiùg:
Ho solo chiarito alcune cose, tanto per non creare confusione.....

Condividiamo la stessa passione, se una volta non si esce insieme in MTB, di sicuro ci saranno tante altre occasioni.

infatti mi sembrava di aver capito che uscite insieme...
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
L'errore è stato mio, ho chiesto un pò a tutti e non vorrei farvi litigare per sta cosa, non riusciamo a fare un giro che metta daccordo tutti? mi fate sentire in colpa, al limite non lo facciamo per niente così non litigate, a me piacerebbe conoscervi tutti e rimanere in buoni rapporti con tutti, ho già tante rogne nel quotidiano che non vorrei che un'uscita in bike si trasformasse in un problema, non so se ho reso bene l'idea, cercate di trovare un accordo e fate venire tutti romagnoli,marchigiani , umbri toscani e italici in genere

Manco l'ombra del litigare, figuriamoci!:celopiùg:

Che Apenseri non farebbe mai una risalita non-pedalata lo sapevo, ma conosco anche la strada che sarebbe da fare se non si prende la bidonvia, ed io per 70% di quella strada ho spinto la bici a piedi (totale salita 2h). Inoltre, le discese del Catria vi garantisco che vi stancheranno le gambe altrettanto quanto la salita se non di più. Per quello ho inserito la bidonvia.
Conosco i miei limiti, e le 3 discese del Catria, tutto pedalato, non sono alla mia portata delle gambe.

Si potrebbe fare anche, ma impostando il giro diversamente. E per questo, credo che Andrea (Apenseri) sia molto più addatto ad organizzarlo, essendo roba di suo livello, cioè penso che verrebbero fuori oltre 2000m dislivello (solo nella prima salita che faremmo sono 1100m) ed oltre 50km...

Ribadisco che io ci sono sia per 19 che per il 26, sicuro (salvo catastrofi naturali). Mentre per il 3 luglio ancora non ho i turni di lavoro, ma in teoria, se il turno mi va regolare, dovrei lavorare.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
peccato per chi ha disdetto all'ultimo minuto
peccato per chi ha preferito la movida del mercoledì sera (c'è tutta l'estate-tutti i mercoledì):spetteguless:
peccato per chi si è dileguato alle prime gocce
peccato per chi ha guardato preoccupato l'orizzonte e......non si è presentato :arrabbiat:
peccato per chi aveva appena lavato la bike

perchè......LO ZOCCOLO DURO non s'è fatto intimorire dall'acqua....e ne ha cercata ancora....

16274.jpg



@Cico: và te cariul.......:celopiùg::smile:

Quando farà caldo-caldo, verrò anch'io a fare una roba del genere... questa prima foto me gusta tanto... cosi come la "proposta indecente" del guado del Conca per ... il lungo...
:celopiùg:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
peccato per chi ha disdetto all'ultimo minuto
peccato per chi ha preferito la movida del mercoledì sera (c'è tutta l'estate-tutti i mercoledì):spetteguless:
peccato per chi si è dileguato alle prime gocce
peccato per chi ha guardato preoccupato l'orizzonte e......non si è presentato :arrabbiat:
peccato per chi aveva appena lavato la bike

perchè......LO ZOCCOLO DURO non s'è fatto intimorire dall'acqua....e ne ha cercata ancora....


azzz.... mi mancheranno i night bikers.............:cry: :cry: :cry:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
scusate, scrivo qui e non nel topic specifico, così son sicuro che tutti leggano, alcuni già li ho raggiunti con sms:

PARTIAMO DA RICCIONE ALLE 18,30
rendez-vous coi Riminesi a Santarcangelo, oppure alla chiesa di Musano

chi appiedato si faccia sentire, un passaggio lo trova sia che parta da Riccione che da Rimini.
a domani :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo