Grande Gigi!!!! come va amico mio?
dovete andare, poi mi racconterai...
mi raccomando, fammi sapere...
Ciao Tottero, trasferta Svizzera conclusa. Tutto è andato alla perfezione.
Leukerbad e Torrenthorntrail il primo giorno, Col de Cou/Brazilian il secondo e Illhorn per finire.
Spero di non "inquinare" il vostro topic ma ti mando il report del terzo giorno.
HILL HORN
La neve in quota si sta sciogliendo per cui decidiamo di salire verso l'Illhorn a quota 2717. Arriviamo per tempo a SIERRE per non perdere il posto sul bus postale che sale a CHANDOLIN e ci permetterà di evitare i primi 1400 metri di dislivello. E' sabato e non è scontato trovare posto soprattutto per chi non ha prenotato come noi. Siamo lì un ora prima e rientriamo tra i 7 "fortunati" che riusciranno a caricare le bici fino a quota 2000. Da Chandolin il sole ci riscalda piacevolmente e pedaliamo fino a Tsapè (quota 2460)
visto che non siamo "anziani" come il Tottero :)
Continuiamo in sella verso l'IllPass: il sentiero, a parte lo strappo iniziale, è tutto pedalabile e in breve siamo ai piedi dell'Illhorn al cospetto di imponenti montagne innevate: verso Sud la cima della Bella Tola e sullo sfondo alcuni dei 4000 più alti delle Alpi: il Weisshorn e forse il gruppo del Monte Rosa . Sarà il Metterhorn (Cervino) quello laggiu? Per capire meglio decidiamo di salire sulla vetta dell'Hillhorn anche se ci sono altri 200 metri di dislivello da fare a spinta e a spalla.
Panorama "affavola" per dirla alla Toscana con il canyon dell'Illgraben con le sue falasie di oltre 1000 metri. Bandiere tibetane e foto di rito. Ci aspetta adesso una discesa di oltre 2200 metri fino all'arrivo a Sierre passando per Susten. Fino al Passo discesa impegnativa ma tutta fattibile in sella. Più attenzione va posta nel tratto successivo verso l'ILLSEE con alcuni passaggi ostici. Superata la diga inizia l'infinita discesa verso Susten. All'inizio il sentiero è ripido e pietroso richiedendo la massima concentrazione... perfetto per chi ama il "lento e trailistico", poi si entra nel bosco e inizia lo scorrevole e il divertimento... per dirla sempre alla Toscana "l'è ttanta roba".
Attenzione a seguire il "wanderweg" e a non lasciarsi distrarre dalla più facile strada sterrata. La discesa sembra non finire mai e una volta raggiunte le rive del Rodano continua su single track fino alle porte di Sierre dove termina la nostra avventura Svizzara. Oggi 830 mt in salita e 2200 in discesa... siamo in vacanza e a tutti va bene così :)
PS: non sono molto pratico col computer e le foto mi escono piccole ma spero rendano l'idea. Spero di rivederti un giorno in bici.
F.to GERIATRIC TEAM Modena