Altra bella escursione in Val Rendena sfruttando le strade forestali per la salita ed i single trail per la discesa.
Partiamo ancora da Sant'Antonio di Mavignola sempre per risparmiare qualche centinaio di metri di dislivello con destinazione Lago di Valagola.
Sterrata liscia come un biliardo con i colori autunnali del bosco
Arriviamo nei pressi della Malga di Valagola
e dell'omonimo lago dalle acque trasparenti
costeggiamo il lago
ora dobbiamo affrontare dure rampe a spinta per noi infattibili in sella
Sono circa 250 mt di dislivello che però passano in fretta
In passato questo trail era vietato alle bici; ora la situazione è migliorata ed il cartello di divieto è stato sostituito da quello che abbiamo fotografato qui sotto
Riprendiamo a pedalare
in un ambiente da sogno senza incontrare anima viva
Non c'è solo il Brenta ma sull'altro versante compare tra le nubi anche l'Adamello
Alla Cappelletta del Passo Bregn de l'ors pranziamo sotto un tiepido sole
Il panino con davanti lo scenario del Gruppo del Brenta con il Rifugio XII Apostoli è ancora più buono.
Riprendiamo a pedalare verso Malga Movlina
il trail è fin troppo semplice, ma va bene così!!
Prima della Malga Movlina scende un sentiero, inizialmente su prato
poi nel bosco tra mille radici
anche tratti flow
Arriviamo alla Malga Bandalors da dove parte il trail che ci porta a Pra Rodont
Questo trail NON E' tutto pedalabile e ci sono diversi brevi tratti a spinta per superare gradoni e radici
Ila si diverte ugualmente
il panorama del Brenta è sempre magnifico
unico porcino trovato ma lasciato sul posto
Il trail presenta anche qualche breve tratto flow
tra l'erba ingiallita
Dopo Pra Rodont ci spostiamo su comoda forestale sino ad imboccare in successione i trail Circinà e Cavradoss, garanzia di divertimento.
Su questi due trail, trovati in condizioni ottimali, abbiamo rinunciato alle solite foto per scendere senza interruzioni.
Solo uno scatto
Terminato il trail Cavradoss oltrepassiamo l'omonimo ponte ed in un attimo siamo alla Ila mobile a Sant'Antonio.
Credo che questo sia il periodo migliore per girare in Val Rendena: colori magnifici, zero confusione e temperature che ancora ti permettono di girare in pantaloncini corti e maglietta!!
Ultima modifica di un moderatore:


