Val Zoldana - Info sentieri

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Ciao :)

So che ci sono bikers della Val Zoldana o che conoscono comunque la zona.

Sto programmando i miei giri di agosto e settembre e volevo fare un giro anche al Vach.

Ho visto itinerari che passano per Colcerver e passano sul 538, ma io in realtà volevo farlo al contrario, ovvero salire a Pranlongo, prendere il 524, scendere sul 538 e, passato Colcerver, tagliare dentro il Col Baion per arrivare a Dont.

I sentieri "li conosco", nel senso che fino a 4 o 5 anni fa erano spesso meta delle mie escursioni a piedi, ma non ricordo affatto fino a che punto sono pedalabili (con una front).

In particolare mi preoccupa il pezzo da Pralongo al Vach e da dopo Colcerver dentro il Col Baion.

Qualcuno mi sa dire qualcosa?
 

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Mi piacerebbe aiutarti ma non conosco ancora i sentieri.
Io sarò in valle la prossima settimana con un mio amico, a faremo solo strada,anche se a me piacerebbe fare gli sterrati.
Penso ci siano dei bei giretti in Val Zoldana.
Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao :)

So che ci sono bikers della Val Zoldana o che conoscono comunque la zona.

Sto programmando i miei giri di agosto e settembre e volevo fare un giro anche al Vach.

Ho visto itinerari che passano per Colcerver e passano sul 538, ma io in realtà volevo farlo al contrario, ovvero salire a Pranlongo, prendere il 524, scendere sul 538 e, passato Colcerver, tagliare dentro il Col Baion per arrivare a Dont.

I sentieri "li conosco", nel senso che fino a 4 o 5 anni fa erano spesso meta delle mie escursioni a piedi, ma non ricordo affatto fino a che punto
sono pedalabili (con una front).

In particolare mi preoccupa il pezzo da Pralongo al Vach e da dopo Colcerver dentro il Col Baion.

Qualcuno mi sa dire qualcosa?


Conosco il Cadore, ma nulla della Val Zoldana. (sono arrivato solo fino a Zoppè. La mia foto è ritratta in cima al Monte Rite sopra il passo Cibiana). Non hai maniera di scaricarti o comprare una cartina Tabacco della zona? Ora sono fuori ma quando più tardi arrivo a casa guardo se ce l'ho della zona di tuo interesse e se mi mandi un MP con il tuo indirizo mail vedo di mandartela se ce l'ho. Con quelle capisci abbastanza se il tal sentiero è percorribile o meno, altrimenti lo provi e nel caso vai di bici in spalla.

Ciau
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
enry conosce bene la zona.

da quanto ho capito in questi giorni è là, per cui non so se risponde agli mp in tempo reale.

prova comunque a contattarlo!
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
TIROL ha scritto:
Mi piacerebbe aiutarti ma non conosco ancora i sentieri.
Io sarò in valle la prossima settimana con un mio amico, a faremo solo strada,anche se a me piacerebbe fare gli sterrati.
Penso ci siano dei bei giretti in Val Zoldana.
In effetti ce ne sarebbero, ma purtoppo l'APT non fa molto per documentarli :mrgreen:

L'anno scorso ne ho fatti solo un paio, che quest'anno riuniò in un giro solo, ma volevo esplorare altre zone.

Ma voi andate con la MTB o la BDC? Nel caso, se volete, ci si può organizzare (sempre che non abbiate un ritmo super sprint, che mi costringerebbe a rinunciare subito :mrgreen: )
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
SamuelGol ha scritto:
La mia foto è ritratta in cima al Monte Rite sopra il passo Cibiana).

Il Rite me lo faccio quest'anno :-) anche se dovrò alzarmi all'alba per evitare turisti e soprattutto furgoni :/

Non hai maniera di scaricarti o comprare una cartina Tabacco della zona?
Sì, ce l'ho, ma conosco la zona e so che certi punti rischiano di non essere ciclabili. Il problema è che, nei sentieri per cui chiedevo informazioni, è da tanto che non ci passo e quindi rischio di ritrovarmi a metà giro e dover tornare indietro.

Comunque seguirò il consiglio di Marzia e proverò a piemmare (o smessaggiare) enry, poi al limite vado in esplorazione con la bici in spalla :mrgreen:

Grazie a tutti, per ora :-)


PS: un altro giro che pensavo di fare è Dont - Chiesa - Casera della Grava - Spiz de Zuel, con discesa da definire :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il Rite me lo faccio quest'anno :-) anche se dovrò alzarmi all'alba per evitare turisti e soprattutto furgoni :/

Sì, ce l'ho, ma conosco la zona e so che certi punti rischiano di non essere ciclabili. Il problema è che, nei sentieri per cui chiedevo informazioni, è da tanto che non ci passo e quindi rischio di ritrovarmi a metà giro e dover tornare indietro.

Comunque seguirò il consiglio di Marzia e proverò a piemmare (o smessaggiare) enry, poi al limite vado in esplorazione con la bici in spalla :mrgreen:

Grazie a tutti, per ora :-)


PS: un altro giro che pensavo di fare è Dont - Chiesa - Casera della Grava - Spiz de Zuel, con discesa da definire :-)


Vuoi che ti consiglio un giro?

C'è tanto asfalto ma non è tanto trafficato, alcuni tratti quasi per niente.

Parti da Forno di Zoldo, vai su al Cibiana e scendi fino a Cibiana di Cadore, poi vai a Vodo di Cadore, scendi a sinistra verso il Boite, lo passi e sali su verso il Rifugio Talamini (informati bene, non confonderlo col rifugio Venezia, passato il ponte dopo un pò c'è il bivio che indica il Talamini a sinistra, all'inizio di una erta mostruosa)). Da qui scendi giù a Zoppè di Cadore (consigliatissimo l'unico ristorante "Antica Locanda al Pelmo", roba buonissima in particolare le tagliatelle al crudo ed economico. Ci vengono apposta da Cortina). Poi scendi di nuovo giù fino a Forno di Zoldo. Totale da Forno di Z. a Forno di Z. circa 50 KM, tanto asfalto ma non trafficato. Guardando una cartina è facilissimo, trattandosi di quasi tutta strada non corri il rischio di perderti. I piani dopo il Talamini con le Baite che ci sono sono tra i posti più belli che abbia visto. La strada che sale dopo Vodo ha un 2 Km e mezzo devastanti, ma fatti di più duri su asfalto , ma quest'anno provo lo Zoncolan dalla parte da cui sono saliti al Giro e poi vediamo. Se fai sto giro poi sappimi dire. Io parto domani e sto su fino al 10/09 (eh eh).
Senno fatti anche la Civetta superbike: http://www.civettasuperbike.com/.

Ciau
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Grazie del consiglio, questa sera mi guardo il giro sulla cartina, anche se tendenzialmente volevo rimanere su sterrato il più possibile :-)

Io parto domani sera e torno a casina il sabato 18. Poi torno di nuovo il 31 agosto e mi fermo un'altra settimana (quest'anno va così).

Per la CSB ci stavo pensando, ma mi preoccupa un po' l'enorme dislivello: come dicevo in altri thread, il mio massimo dislivello si attesta intorno ai 1000 mt... Per i Km invece no problem: vado tranquillo anche oltre i 70 :-)

Per quanto riguarda il cibo, ricambio il consiglio e ti indirizzo verso l' "insonnia", vicino al camping le Boccole: per raggiugerlo, uscendo da Forno, andando verso Longarone, usciti dalla prima galleria, appena dopo il benzinaio di Forno, giri subito a destra (occhio perché è proprio all'uscita della galleria!), passi il ponticello (doppio senso di marcia, ci passa una mcchina per volta) e sali a sinistra (in tutto è 1 minuto scarso di auto).
Mangiare tipico con il menu fisso (polenta, pastin, capuss, fagioli e cipolle, musett, vino a volontà).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie del consiglio, questa sera mi guardo il giro sulla cartina, anche se tendenzialmente volevo rimanere su sterrato il più possibile :-)

Io parto domani sera e torno a casina il sabato 18. Poi torno di nuovo il 31 agosto e mi fermo un'altra settimana (quest'anno va così).

Per la CSB ci stavo pensando, ma mi preoccupa un po' l'enorme dislivello: come dicevo in altri thread, il mio massimo dislivello si attesta intorno ai 1000 mt... Per i Km invece no problem: vado tranquillo anche oltre i 70 :-)

Per quanto riguarda il cibo, ricambio il consiglio e ti indirizzo verso l' "insonnia", vicino al camping le Boccole: per raggiugerlo, uscendo da Forno, andando verso Longarone, usciti dalla prima galleria, appena dopo il benzinaio di Forno, giri subito a destra (occhio perché è proprio all'uscita della galleria!), passi il ponticello (doppio senso di marcia, ci passa una mcchina per volta) e sali a sinistra (in tutto è 1 minuto scarso di auto).
Mangiare tipico con il menu fisso (polenta, pastin, capuss, fagioli e cipolle, musett, vino a volontà).

Vuoi che non sono sia all'insonnia? Mi ricordo perfettamente di esserci stato, di averci mangiato alcune cose e bevuto molte altre, ma poi i ricordi
si fanno più sfocati......non ricordo il perchèo-o:sbavon::prost::magna:o-o
Quello che ti ho consigliato io non è rustico tipo Insonnia, però mi piace troppo mangiarci.

Ciau
 

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Ragazzi zoldani, io parto sabato 11 e ritorno il 18.
Vado sù solo con la BDC.
Io e il mio amico faremo qualche giro in Valle( interessante la salita di Zoppè)ma abbiamo intenzione di andare fino alle 3 cime di Lavaredo(lo spirito emulativo del Giro).
Non potrà mancare la tappa obbligatoria all'Insonnia.
Ci troviamo là una delle prossime sere?Per fare baldoria?
Penso venerdì sera, perché sarà l'ultimo giorno e quindi ci sfogheremo con cibo e vino!
Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ragazzi zoldani, io parto sabato 11 e ritorno il 18.
Vado sù solo con la BDC.
Io e il mio amico faremo qualche giro in Valle( interessante la salita di Zoppè)ma abbiamo intenzione di andare fino alle 3 cime di Lavaredo(lo spirito emulativo del Giro).
Non potrà mancare la tappa obbligatoria all'Insonnia.
Ci troviamo là una delle prossime sere?Per fare baldoria?
Penso venerdì sera, perché sarà l'ultimo giorno e quindi ci sfogheremo con cibo e vino!
Ciao

Altolà con la bici da corsa il giro di Zoppè non lo fai, perchè i piani sopra il rifugio Talamini è sterrato, anche se è sterrato bello, a meno che non te la fai a piedi un paio di KM rpima che ricomincia l'asfalto poco sopra Zoppè.

Ciao
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Non potrà mancare la tappa obbligatoria all'Insonnia.

vedo che i fratelli meneghetti sono conosciuti ovunque!!!:))):
mi raccomando, all'Insonnia è d'obbligo arrivare molto affamati :mrgreen:o-oo-o

ps. sono della zona, ma purtroppo non riesco a rispondere alla discussione in quanto i sentieri del zoldano non li conosco benissimo ed in ogni caso li ho fatti sempre e solo a piedi
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Enry, non ho visto il tuo messaggio...
Sono tornato ieri sera, ho fatto 3 bei giri. Uno anche al Rite e sono sceso giù dalla val Inferna come mi avevi già consigliato l'anno scorso o-o.

Più tardi, se riesco, posto descrizioni e profili altimetrici :-) o-o
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Enry, non ho visto il tuo messaggio...
Sono tornato ieri sera, ho fatto 3 bei giri. Uno anche al Rite e sono sceso giù dalla val Inferna come mi avevi già consigliato l'anno scorso o-o.

Più tardi, se riesco, posto descrizioni e profili altimetrici :-) o-o

peccato che non ci siamo incontrati....
il giro del rite è bello ma conviene aspettare che chiuda il "luna park" delle jeep e del rifugio in cima sennò si rischia la rissa......
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
peccato che non ci siamo incontrati....
il giro del rite è bello ma conviene aspettare che chiuda il "luna park" delle jeep e del rifugio in cima sennò si rischia la rissa......

Eheh è vero, infatti sono andato sul presto. Alla fine ho incrociato solo 3 camionette e 5 persone che salivano a piedi. In val Inferna invece, 3 gruppi: uno da 4 persone, uno da 5 e uno da 2.
Tutto sommato è stato senza problemi.

Ho preso solo un grosso spavento poco dopo la "pietraia", perché il sentiero piegava improvvisamente a sinistra su una pendenza piuttosto accentuata e, andando dritti, si faceva un volo di circa un metro in mezzo ai rami. Da quel momento sono andato un po' più tranquillo :sculacci::mrgreen:
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Dimenticavo: sono stato all'APT di Forno e mi hanno detto che presto forniranno un documento più dettagliato sui sentieri percorribili in mountain bike. Doveva già essere pronto, ma hanno avuto ritardi e la consegna è prevista per l'autunno (:zapalott::zapalott::sculacci:).

Spero che sia un po' più dettagliato del fogliettino con i 12 itinerari che rilasciano ora... :-)
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Dimenticavo: sono stato all'APT di Forno e mi hanno detto che presto forniranno un documento più dettagliato sui sentieri percorribili in mountain bike. Doveva già essere pronto, ma hanno avuto ritardi e la consegna è prevista per l'autunno (:zapalott::zapalott::sculacci:).

Spero che sia un po' più dettagliato del fogliettino con i 12 itinerari che rilasciano ora... :-)

perfetto... per l'autunno ci sarò solo io e la volpe.....i soliti zoldani.....bah....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo