val verzasca

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao Stilgar, la Verzasca non è una valle da Mtb, ma da BdC o da escursioni a piedi.
È una valle molto bella e caratteristica, con villaggi tipici.

Bellissime le sue pareti scoscese per l'arrampicata su roccia o ghiaccio in inverno. Bello anche il suo fiume per farci il bagno e prendere il sole.
Vacci con la tua dolce metà che di sentieri ciclabili c'è ne sono ben pochi [emoji6]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.993
18.238
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao a tutti, al di là del percorso segnalato qui
http://www.mountainbikeland.ch/it/percorsi/route-0399.html
qualcuno ha conoscenza di percorsi più all mountain nella valle? grazie

Cima della Trosa. Sali con la funivia + seggiovia fino alla Cimetta, breve discesa e poi 45 min a spinta fino alla Cima della Trosa. Da lì Alpe di Bietri - Faedo - Bresciadiga - Mergoscia, e poi asfalto fino a Locarno.
Il sentiero non è il massimo del flow, con canaline dell'acqua e gradini, ma i paesini sono uno spettacolo, così come l'ambiente
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Quello indicato da Marco percorre la Valle di Mergoscia, che rimane parallela alla val Resa che hai fatto in maggio... Praticamente lambisce l'inizio della Val Verzasca.

Se ti piace camminare, é molto consigliata la Via Alta della Val Verzasca che percorre le due cresta della valle... Semplicemente stupenda!

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Ciao Stilgar, la Verzasca non è una valle da Mtb, ma da BdC o da escursioni a piedi.
È una valle molto bella e caratteristica, con villaggi tipici.

Bellissime le sue pareti scoscese per l'arrampicata su roccia o ghiaccio in inverno. Bello anche il suo fiume per farci il bagno e prendere il sole.
Vacci con la tua dolce metà che di sentieri ciclabili c'è ne sono ben pochi [emoji6]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP

conosco la val verzasca, mi incuriosiva la possibilità di unire l'utile al dilettevole, ergo pedalata easy con morosa, abbandonarla ;-) al fiume e farmi una discesina un po' più pepata.

il tarlo mi è venuto per questo video, visto che parla di Frasco che è proprio in valle...

@marco grazie, in realtà cercavo proprio qualcosa in valle. dove hai suggerito tu ho già fatto un escursione (intendo come zona). bel giro anche se un filo scassato!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
conosco la val verzasca, mi incuriosiva la possibilità di unire l'utile al dilettevole, ergo pedalata easy con morosa, abbandonarla ;-) al fiume e farmi una discesina un po' più pepata.

il tarlo mi è venuto per questo video, visto che parla di Frasco che è proprio in valle...!

Non sono sicuro di aver riconosciuto il sentiero, ma sicuramente si tratta di una valletta laterale, probabilmente quella che si sviluppa a est di Frasco (Val d'Efra, rinomata per le cascate di ghiaccio).
Come tale, vai e torni dallo stesso sentiero... La salita in buona parte a spinta... O portage.

Questo per chiarire che non pretendo di conoscere tutti i giri della zona, perchè la maggior parte potrebbe essere sconosciuta... Nel senso che molto dipende da uno cosa intende per giro in mtb.
Per me la parte di spinta/portage non dovrebbe superare (salvo eccezioni) il 20-30% della salita e 10% della discesa, altrimenti preferisco andarci a piedi e scendere in parapendio [emoji1] [emoji6]

Ne faccio anch'io di esperimenti di percorso non sempre riusciti. Ma se devo consigliare un giro a qualcuno che non conosco, vado sul sicuro.

Poi uno potrebbe portarsi a spalla la mtb su qualsiasi montagna e scendere più o meno in sella... Degustibus... [emoji106]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Non sono sicuro di aver riconosciuto il sentiero, ma sicuramente si tratta di una valletta laterale, probabilmente quella che si sviluppa a est di Frasco (Val d'Efra, rinomata per le cascate di ghiaccio).
Come tale, vai e torni dallo stesso sentiero... La salita in buona parte a spinta... O portage.

Questo per chiarire che non pretendo di conoscere tutti i giri della zona, perchè la maggior parte potrebbe essere sconosciuta... Nel senso che molto dipende da uno cosa intende per giro in mtb.
Per me la parte di spinta/portage non dovrebbe superare (salvo eccezioni) il 20-30% della salita e 10% della discesa, altrimenti preferisco andarci a piedi e scendere in parapendio [emoji1] [emoji6]

Ne faccio anch'io di esperimenti di percorso non sempre riusciti. Ma se devo consigliare un giro a qualcuno che non conosco, vado sul sicuro.

Poi uno potrebbe portarsi a spalla la mtb su qualsiasi montagna e scendere più o meno in sella... Degustibus... [emoji106]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
grazie! essendoci stato una sola volta a piedi stavo giusto cercando info sulla valle e mi sono imbattutto nel video che ho linkato. guardando però la cartografia svizzera non ho trovato molta "ispirazione". Sentieri laterali alla valle ci sono, ma non ho visto molte possibilità di salita ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo