Val Pusteria, mi serve un consiglio ...

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, spero di non ripetere le stesse domande già fatte da milioni di persone ...
sto pianificando una vacanza estiva (con bimbi) in Val Pusteria, ma non ho ancora deciso la zona (potrebbe essere Dobbiaco ...).

C'è qualcuno che mi può consigliare una zona dove coniugare la vacanza familiare con la mtb?
Solitamente, come tipo di attività, facciamo dell'all-mountain, pedalandoci le salite e cercando discese magari anche lente ma tecniche. Non cerchiamo itinerari lunghissimi per mancanza di tempo, diciamo roba da rimanere nelle 3/4 ore.

I sentieri escursionistici sono accessibili alle mtb o ci sono restrizioni?

Grazie!!!

PS aggiunto successivamente
Mi sono accorto di non essermi spiegato bene! In mtb andiamo senza i bimbi. Quindi ciò che cerco è una zona adatta sia alla vacanza in generale, che alla mtb tecnica per noi adulti.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ciao a tutti, spero di non ripetere le stesse domande già fatte da milioni di persone ...
sto pianificando una vacanza estiva (con bimbi) in Val Pusteria, ma non ho ancora deciso la zona (potrebbe essere Dobbiaco ...).

C'è qualcuno che mi può consigliare una zona dove coniugare la vacanza familiare con la mtb?
Solitamente, come tipo di attività, facciamo dell'all-mountain, pedalandoci le salite e cercando discese magari anche lente ma tecniche. Non cerchiamo itinerari lunghissimi per mancanza di tempo, diciamo roba da rimanere nelle 3/4 ore.

I sentieri escursionistici sono accessibili alle mtb o ci sono restrizioni?

Grazie!!!


Da Brunico a Sillian non hai che l'imbarazzo della scelta,per la Mtb c'è di tutto e di più(restrizioni pochissime),di posti ne ho girati tanti,e secondo me per una vacanza familiare con mtb al seguito, in Italia non c'è di meglio,percorsi di qualsiasi tipo e difficoltà in scenari sempre diversi,in pochi km passi dalle frequentate dolomiti alle tranquille vallate come le valli Aurina/Anterselva/Casies.Non dimenticare anche gli impianti di risalita che (come nel mio caso) ti permettono di portare i marmocchi con le bici al seguito e fare discese di 10 km adatte anche a loro.Infinite piste ciclabli(quelle vere),con trasporto su rotaia,ecc.ecc.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quoto quanto dice Orma. Dobbiaco poi va benissimo.....prova a chiedere ragguagli specifici all'utente IDDOCOP che è della zona, contattandolo direttamente.
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Per esperienza personale ti dico : passa il confine !
Io da quattro anni ormai vado in Austria ( Stubaital ): Posti bellissimi,meta' della gente che c'e' qui, parlo di agosto , meta' prezzo (+ o-) il doppio dei servizi (impianti di risalita,autobus, offerte per i turisti etc.)Piste ciclabili e bei percorsi.Poi se la moglie , come succede sempre, e' malata di shopping, a 20 km c'e' Innsbruck comodamente raggiungibile in autobus.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Val Pusteria è il posto ottimale: un sacco di bei luoghi dove passeggiare o semplicemente rilassarsi: Braies, ValFiscalina, Sesto, Anterselva... e Cortina o la ValBadia sono abbastanza vicino.
E per la bici hai una scelta enorme, dalle piste ciclabili a misura di bimbo alle escursioni facili fino alle epic rides...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Grazie a tutti per le risposte ... quindi Dobbiaco potrebbe essere una buona base??

Dobbiaco è la base ideale per avere tutta la Pusteria sotto mano compresa la parte che va a Cortina d'Ampezzo. Qui non ti bastano 30 gg per poter girare un decimo di quello che ti offre la zona. C'è di tutto, dai giretti di un paio d'ore a giri di oltre 4 ore. Per quello che chiedi tu (All Mountain) c'è scelta a non finire. Come ti ho scritto, sono ben lieto di darti qualche dritta sugli itinerari e se mi volete mi associerò a voi nel fare qualche itinerario. Comunque come ti hanno già segnalato dai un occhiata al link di Carb, anche lui è un patito della zona....:i-want-t:

Dimenticavo, c'è anche la ciclabile che ti può portare a Linz oppure scendere fino a Bressanone e in tutti e due i casi si può tornare a Dobbiaco in treno o viceversa.
Se hai bisogno d'altro, batti un colpo!!! :arrabbiat:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Da Brunico a Sillian non hai che l'imbarazzo della scelta,per la Mtb c'è di tutto e di più(restrizioni pochissime),di posti ne ho girati tanti,e secondo me per una vacanza familiare con mtb al seguito, in Italia non c'è di meglio,percorsi di qualsiasi tipo e difficoltà in scenari sempre diversi,in pochi km passi dalle frequentate dolomiti alle tranquille vallate come le valli Aurina/Anterselva/Casies.Non dimenticare anche gli impianti di risalita che (come nel mio caso) ti permettono di portare i marmocchi con le bici al seguito e fare discese di 10 km adatte anche a loro.Infinite piste ciclabli(quelle vere),con trasporto su rotaia,ecc.ecc.
Scusa Orma, ma quali sono gli impianti dove puoi caricare la bici in pusteria?
Probabilmente parli di Brunico e valle Aurina, perchè in alta pusteria (S. Candido e sesto) non si può. Comunque a Shutter dico che l'alta pusteria è veramente adatta a bike e famiglia, io l'ho scoperta 7 anni fa per la mia "famigliola" con 4 figli e non l'ho più mollata, anzi ci ho pure preso una casetta:prost:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Scusa Orma, ma quali sono gli impianti dove puoi caricare la bici in pusteria?
Probabilmente parli di Brunico e valle Aurina, perchè in alta pusteria (S. Candido e sesto) non si può. Comunque a Shutter dico che l'alta pusteria è veramente adatta a bike e famiglia, io l'ho scoperta 7 anni fa per la mia "famigliola" con 4 figli e non l'ho più mollata, anzi ci ho pure preso una casetta:prost:
Esatto brunico(corones) e aurina(spico)......per quanto mi riguarda,salite solo e sempre in bici,solo un'eccezione per i figli.

ciao grande Carb,ho fatto il giro degli ometti di pietra partendo da San Genesio, seguendo anche le tue indicazioni...bellissimo.
 
E ha pure invertito il titolo scrivendo "Dobbiaco--->Cortina" , ma da sud a nord quella è la parte in salita quindi l'autore c'aveva forse la scusa per fermarsi a scattare le foto .
Ma dopo Cimabanche ... shusssssss !

Tralaltremente :mrgreen: ,
la ho percorsa in tutti e tre i modi : sci , scarpe , bici . Peccato che non esista una classifica di combinata .


Ma poi , ora che ci penso ....
non è più veneta ! Il referendum di Cortina ha scelto il passaggio all'Alto Adige .

o-o
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
E ha pure invertito il titolo scrivendo "Dobbiaco--->Cortina" , ma da sud a nord quella è la parte in salita quindi l'autore c'aveva forse la scusa per fermarsi a scattare le foto .
Ma dopo Cimabanche ... shusssssss !

Tralaltremente :mrgreen: ,
la ho percorsa in tutti e tre i modi : sci , scarpe , bici . Peccato che non esista una classifica di combinata .


Ma poi , ora che ci penso ....
non è più veneta ! Il referendum di Cortina ha scelto il passaggio all'Alto Adige .

o-o

Bisogna vedere se noi altoatesini li vogliamo!!!! :arrabbiat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo