val febbraro: qualcuno ci ha mai pedalato?

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao a tutti.
apro il topic perchè ormai sono assalito dagli ultimi dubbi su di un giro che volevo fare, appunto, in val febbraro.
è una piccola valle che si apre di fronte madesimo fino al confine svizzero, non ci sono rifugi o bivacchi e l'ambiente sembrerebbe abbastanza incontaminato.
è mia intenzione risalire da isola di madesimo fino ai laghi al passo di baldiscio per poi tornare indietro sul versante opposto della valle.
non ho alcuna informazione riguardo la pedalabilità, penso che almeno 200 metri di dislivello saranno a spinta, buio completo per la discesa.
qualcuno può parlarmi direttamente dei sentieri o magari postare qualche stralcio di cartina su cui discutere?
l'intenzione è di andarci questo sabato, tutto quanto riesco a sapere è ben accetto.
grazie e un saluto

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ciao,
in val febbraro ci sale una mulattiera, non ti porta fino al baldiscio ma entra nella gola che sta sotto,

mi ci portava il mio babbo con la moto da trial, anche se non mi pare sia molto impervia. penso che fino a un certo punto si possa pedalare.

se resti sul costone esterno della montagna invece cè una strada sterrata privata che hanno da poco completato che ti dovrebbe portare fino al pian dei cavalli che sta sotto il baldiscio.

per altro dovresti farti trovare che sulle cartine riesco a spiegarti meglio.
con che bici pensi di salire?

andre

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao!
l'intenzione era di risalire la strada che ti porta sotto le cascate (e so che è pedalabilissima) dopodichè punto ad alpe borghetto che è sul lato destro della valle guardando a monte, quello penso sarà il tratto più duro da farsi a spinta, poi da lì si risale fino ai laghi e poi al passo. stasera o domattina se riesco posto la carta col percorso che vorrei fare.
cosa intendi per "costone esterno"?
finchè mi sopporta la bici è sempre quella, una full leggera da 120 di escursione con cui riesco a farci di tutto.

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
fai la val febbraro fino in fondo e poi sali al borghetto,

non è meglio salire dalla sterrata che ti porta fino al borghetto e tenere la val febbaro per scendere?

dal borghetto al passo baldiscio si pedala o si spinge?

da dove scenderesti ?

la strada sul costone di cui parlo è quella che rimane a sx della val febbraro guardando la valle.

andre

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
mi sa che parliamo della stessa strada perchè ho dato indicazioni alla cz.
da quel che so c'è una strada sterrata che risale il corso del fiume e lungo questa c'è anche una cascata, la si oltrepassa fino a che si incontrano le indicazioni per borghetto, risalendo la valle si andrebbe quindi a destra (si potrebbe anche tirare dritto e risalire poi, ma la vedo più cattiva e quindi papabile per la discesa come dicevi tu), ho letto qualcosa e pare che la salita a borghetto sia ripida nel bosco, a guardare la cartina a me sembra non pedalabile. da borghetto in poi dovrebbe essere fattibile, ma ti ripeto, non ho notizie ed anzi, mi sa che tu sei l'unico ad esserci stato, motivo in + per fare 'sta vaccata...
per la discesa pensavo a due alternative:
- si scende seguendo il corso del torrente febbraro, ma credo sia molto pelosa, da vedere in corso d'opera
- si scende dall'altro lato della valle, ho visto c'è una traccia molto lunga che scende fino ad isola ma magari si rivela troppo facile, anche qui, da vedere
ciao

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
da fonte abbastanza certa (mio fratello..):

- cè una strada sterrata che arriva a borghetto ed è percorribile anche dalle auto (con permesso, suppongo).

-quella che dici tu costeggia il torrente della val febbraro e in fondo alla cascata si arrampica verso il borghetto; è quella che ricordo anchio. secondo la mia fonte dovrebbe essere molto meglio salire a borghetto pedalando la strada sterrata.

-dal borghetto a baldiscio cè un bel tratto che sembrerebbe difficile da pedalare, magari si fa a spinta, e magari è divertente in discesa.

quando pensi di andare?
io quasi sicuramente sarei libero domenica a campodolcino.
da dove partiresti?

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
lo so che sabato sei allo spluga, io purtroppo la farei proprio quel giorno lì partendo da isola di madesimo, la domenica non posso.
ma da dove si prenderebbe 'sta sterrata?

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito

questo è il giro che vorrei fare, in verde la salita, in blu la discesa.
ho cercato su internet e la salita così com'è disegnata (e non con il nuovo sterrato di cruzz) me la danno pedalabile all'80% fino al passo, mi sembra buona, poi è da vedere.

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
adesso la guardo meglio, ma la verde è la sterrata che dovrebbe portare l borghetto, quella pedalabile e jeepabile.
quella blu invece il sentiero della val febbraro che segue il torrente e risale a dx prima della cascata.

avevo capito che questo pezzo volevi farlo in salita.

andre

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
quella blu invece il sentiero della val febbraro che segue il torrente e risale a dx prima della cascata.

non credo sia quella, se guardi bene la cartina, dove il sentiero-gippabile sale al borghetto c'è una diramazione che sale dritta e continua lungo il fiume, credo arrivando poi alle cascate, ma la sconsigliavano dopo giorni piovosi.
in più guardando le curve di livello sembra impraticabile in bici, sia in su che in giù, è per questo che ho intravisto un altro sentiero, quello blu, che "scavalca" le cascate e va sull'altro versante della montagna. sembra bello lungo e godibile, ma magari poi mi sbaglio.
io la butto lì: domani a isola di madesimo partenza alle 9:00.

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
vista bene,

il sentiero verde è quello della val febbraro e non la sterrata che dicevo.
la via che sale al borghetto a dx è quella che mi ha detto mio fratello essere abbastanza scoscesa.

la strada blu che faresti al ritorno è quella che dal baldiscio porta al pian dei cavalli da lì ritorna al pian..(nn ricordo il nome) dove dovresti trovare una strada sterrata carrozzabile che ridiscende a isola.
di qui dovrebbe partire un single track molto divertente che ti riporta a isola senza fare la strada.
(dell ultima parte tieni conto con riserva perchè è un tracciato che ho visto guardando la valle dalla parte opposta).

domattina devo declinare veramente a malincuore l invito ma la parola data in precedenza agli altri mi costringe a saltare un giro che mi ha sempre stuzzicato.

magari ci si vede tutti a isola nel pomeriggio per una birra.

se vuoi cmq delle info esatte sui percorsi vai al bar cardinello a isola che sono i più indicati per consigliarti.

andre

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo