VAL di SOLE: programma di battaglia!!!

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Giovedì 22 agosto faremo uno dei giri a mio avviso più belli fattibili in zona:

Sanbernardo - malga Palù - rifugio Lago Corvo - e ridiscesa per ST fighissimo e flow

Km35 per 1500d+, qualche tratto spinta, un po' di portage, un po' di esplorazione alla ricerca di nuove vie in salita

Ritrovo ore 8.30 in piazza a Sanbernardo, fronte coop
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Giovedì 22 agosto faremo uno dei giri a mio avviso più belli fattibili in zona:

Sanbernardo - malga Palù - rifugio Lago Corvo - e ridiscesa per ST fighissimo e flow

Km35 per 1500d+, qualche tratto spinta, un po' di portage, un po' di esplorazione alla ricerca di nuove vie in salita

Ritrovo ore 8.30 in piazza a Sanbernardo, fronte coop

Visto che ormai per quest'anno le ferie in VDS me le sono già giocate, e visto che quel giro non l'ho mai fatto, mi passeresti la traccia una volta fatto?
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Domani,come già detto a vndlrt, mi tocca saltare questo giro molto interessante. Lo terrò in progetto per il prossimo anno,tanto ci torno sicuramente in val di sole...si sta divinamente! Buon divertimento ragazzi,ciao
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ti precedo, poche settimane fa sono salito al Rif. Lago Corvo partendo da casa e questa è la traccia. In discesa mancano due varianti, una sotto la Mga. Paludè (o Caldesa Bassa) e una sotto Piazzola che porta fino quasi al Coler ma per il resto la traccia c'è tutta.

Io sono salito dalla Caldesa Alta portando a spalla la bici per il sentiero di massima pendenza.

Qui sotto il link alla traccia, per il file GPX non so come fare a caricarlo, quindi se ti interessa puoi mandarmi un MP con la tua mail che te lo giro.

http://www.sports-tracker.com/#/workout/Brodek/fa9lfd138o4lhs3m
 
  • Mi piace
Reactions: kabar

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Fatto! Spettacolare come al solito! Rimane uno dei miei giri preferiti!!!

Son salito fino alla malga Palù, e li ho preso il sentiero in direzione "lago corvo". Ci si riattacca al sentiero che scende dal rifugio in corrispondenza di un tornantino. La traccia si segue facilmente, ma sulla cartina niente! Ad ogni modo una 20ina di minuti a piedi/spinta/pedalata.

Per il st: dal rifugio corvo è impossibile sbagliare! Si seguono l indicazioni Bike... Dopo la Caldesa alta, appena fatta la curva che passa sopra una canaletta di scolo acqua, sulla sx parte il sentiero. Poi basta seguire il segnavia, evitando le altre indicazioni e diramazioni... Si arriva al parcheggio di Cavallar dopo aver fatto la nausea a gradoni e tratti tecnici!

Da li dipende dalle gambe...
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Capito, ma....per non farsi del male.....non è meglio dalla Caldesa alta, invece che andare dritto per dritto verso il lago corvo, fare quella che gira più larga, in pratica il giro al contrario della traccia che mi ha passato Grisù? Si eviterebbe il tratto a spinta?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Venerdì 23 agosto ritrovo ad Ossana, ore 8.30 al parcheggio dell'Eurorafting.... Meta? Lago di Barco! Salita pedalabilissima, tratto facile di portage, e poi single track di ritorno al parcheggio!
Una 30ina di km, 1000m scarsi di dislivello.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Capito, ma....per non farsi del male.....non è meglio dalla Caldesa alta, invece che andare dritto per dritto verso il lago corvo, fare quella che gira più larga, in pratica il giro al contrario della traccia che mi ha passato Grisù? Si eviterebbe il tratto a spinta?

Il tratto a spinta se passi dalla Caldesa non lo eviti...puoi scegliere quanto portage fare... Se invece vai dalla palù il tratto a spinta è veramente minimo... Alternative migliori non ne conosco...
 
  • Mi piace
Reactions: kabar

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Venerdì 23 agosto ritrovo ad Ossana, ore 8.30 al parcheggio dell'Eurorafting.... Meta? Lago di Barco! Salita pedalabilissima, tratto facile di portage, e poi single track di ritorno al parcheggio!
Una 30ina di km, 1000m scarsi di dislivello.

Laghetto che avevo addocchiato, pero oggi sono in uno stato fisico poco più che sufficiente, raffreddore forte e stanchezza accumulata da 2 giri in mtb e camminata in montagna. vi aggiorno stasera se ci sono, al momento tocca rinunciare purtroppo...mi servirebbero più le terme che altro :smile:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Capito, ma....per non farsi del male.....non è meglio dalla Caldesa alta, invece che andare dritto per dritto verso il lago corvo, fare quella che gira più larga, in pratica il giro al contrario della traccia che mi ha passato Grisù? Si eviterebbe il tratto a spinta?

Per non farsi male e portare un po' meno la bike si può fare il giro largo che permette di spingere di più la bike e non portarla a spalla. Io volevo prendere la direttissima.

In discesa la direttissima non si può fare, non tanto perché troppo ripida ma perché hanno appena sistemato il sentiero che stava diventando un fosso largo 4 metri causa erosione dell'acqua e hanno realizzato apposta il sentiero molto flow che fa il giro largo quindi meglio rispettare il lavoro altrui e non passare sulle reti preposte alla ricrescita del pascolo.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Grisù;6572109 ha scritto:
In discesa la direttissima non si può fare, non tanto perché troppo ripida ma perché hanno appena sistemato il sentiero che stava diventando un fosso largo 4 metri causa erosione dell'acqua e hanno realizzato apposta il sentiero molto flow che fa il giro largo quindi meglio rispettare il lavoro altrui e non passare sulle reti preposte alla ricrescita del pascolo.

Concordo! Ieri sera ho studiato la cartina, la traccia e messo tutto nel cassetto del "dafareilprossimoanno"!
Mi oriento per passare dalla Palù! Grazie ad entrambi!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Bandierina anche sul lago di Barco. 20 km 1000 mt d dislivello...ma il giro è molto più impegnativo d quel che i numeri dicono. Dalla malga del dosso si spinge x 1 h e si spalla x un'altra prima d arrivare al lago. La discesa l'abbiamo fatta x la valle d Barco (sentiero tecnico con tratti vert e trial) e poi abbiamo tagliato x riprendere il 204 che scende in valpiana. Ad ogni modo divertiti e grazie a Grisù, grande compagno nelle esplorazioni .
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Bravi ragazzi, oggi non sarei riuscito probabilmente a chiudere il giro agevolmente, mancava un pò di salute e di condizione. spero ci potremo incontrare anche l'anno prossimo per nuove esplorazioni. domani ultimo giorno in valle, farò una camminata da pejo terme verso Palù in attesa che moglie e cugina facciano trattamenti massaggianti, prima di preparare bagagli e partire domenica mattina.
Vacanza stupenda, grazie ancora della compagnia di lunedì, a presto
Davide
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Secondo me ti saresti divertito con la discesa trial style a scendere dal lago fino alla strada sterrata. Diciamo che con quella discesa si può sopportare un 2 ore di bike a spinta\spalla a venire dalla Mga del Dosso Alta.

Grazie a te per la compagnia e si spera di ribeccarci nei prossimi anni!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Prossimo giro: giro dei forti/malghe in Val vermiglio-tonale... Leggermente diverso e potenziato con single track e passaggi "esplorativi" rispetto a quello che si trova sul sito della Val di sole, per una 40ina di km e 1300 di dislivello (forse qualcosa in più).

Ritrovo: martedì 27 agosto ore 8.30 al campo sportivo di pizzano!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo