Vacanze in Valle Isarco

supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica
Ciao a tutti dal 17 al 27 agosto sarò in vacanza, con la mia famiglia, nella vostra bellissima regione in Valle Isarco e precisamente vicino Bressanone, sia dal forum che da altri siti ho già scaricato molte tracce ma volevo sapere se avevate da consigliarmi qualche itinerario, magari non molto tecnico ma panoramico, da poter fare da solo e alcuni che magari posso fare anche con la bambina.

Grazie.

Gabriele.

Tracce scaricate:

Ackerboden Malga dei buoi Luson
Albes Kreuztal rifugio Plose Ochsenalm
Albes Malga Geisler
Alpe di Villandro__br_Tour Rifugio Stöfflhütte
Bressanone Fiume
Bressanone Lago di Varna Raas
Bressanone Schalders Latzfonser Gereuth Pfossis Croce
Brixner Dolomite Trail
Castello di Rodengo Tour
Giro della Plose
Giro di Bressanone
Grande giro dei paesi
Jochtal (da Sciaves)
Malga di Rodengo _ Luson Alm (da sifilide)
prati Gampe Klerant
Schalders Bressanone Brixen Spiluck Naz
Snodres Pinzago Salern Sabiona Bressanone
Stoanamandl Tour
Tour Castagno
Tour Castel Fonteklaus
Tour Rifugio Roner

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Fai un fischio, visto che vieni a "casa mia"!!!!

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito
Vedo che hai proprio una bella lista di gite da spuntare. Forse le fai con il GPS alla mano, ma ti consiglio comunque di organizzarti anche la cartina nr. 30 della Tabacco, visto che è anche uscita nuova ultimamente. La puoi trovare nelle tabaccherie o comunque a Bressanone da Sportler o nelle carto-librerie Weger o Athesia.

Abitualmente i giri partono proprio dalla città perciò la macchina la puoi parcheggiare e non toccare più.

Oltre ai giri elencati ti posso suggerire anche:
Albes - Tiso - e dipendentemente dal tempo a disposizione rientri verso fondo valle sulla ciclabile oppure allunghi verso il passo Russis e torni giù da Eores - Albes (vecchia strada forestale) oppure Eores-Bressanone su asfalto.

Per arrivare all'alpe di Luson-Rodengo oltre dai rispettivi paesi da una e dall'altra parte - io preferisco da Luson - ci puoi arrvare anche faccendo la ciclabile fino a Casteldarne, svincoli per Montan e poi Elle e sali al rifugio Rastner. Qui puoi decidere dove scendere.

Sempre da Luson verso l'alpe, quasi in cima puoi svincolare verso il "Jackobstoeckl". Punto molto panoramico perchè vedi verso la Pusteria e verso la valle isarco. Qui puoi scendere verso la val Badia, cioè più bassa verso Onies-Longega, oppure sempre di ritorno verso Luson.

I tour "Stoanamandl" e da Sciaves, via Spinga a Jochtal è sempre la stessa.
Come giri brevi puoi scegliere a uffa su entrambi i lati della vallata. Se prendi il giro dei paesi lo puoi accorciare in ogni occasione.

Non cercare comunque di arrivare da Tils verso Salern-Varna, il sentiero è da escursione, molto ripido, stretto e roccioso verso valle. In una parte hanno montato anche una cordicella per tenersi.

Il 21.08 ho pianificato Vipiteno-Mayrhofen e se vuoi il sabato 20.08 si può organizzare un uscita a piacimento

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Giro che consiglio da fare per uno che vuole partire da Bressanone è la salita alla malga Geisler, sotto il gruppo delle Odle, si mangia lo stinco e poi giù di ritorno......gran bel giro per il panorama offerto!!!

Oppure altro bel giretto, si prende la funivia della Plose, si va fino a passo delle Erbe, da li si fa il periplo del Putia e si sale al Rifugio Genova, poi da li ci si butta giù per la Val di Funes e si rientra a Bressanone via Tiso - Albes.....e ciclabile fino a Bressanone.

....poi ce ne sarebbero tanti altri.....

puoi salire da Velturno. Devi arrivare praticamente in macchina fino all'ultimo paesotto (non so il nome, ma lo vedi sulla cartina). C'è una forestale che incrocia spesso il sentiero (non proprio pedalbile da quello che ricordo). Finita questa il sentiero diventa ripido e sassoso.

Puoi arrivarci però anche dal rifugio Chiusa, attraversando un mega pascolo mai troppo pendente e affrontando relativamente poche sezioni tecniche.

Sono anni che non vado sù. Ma non credo abbiamo spianato il sentiero.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grazie, dal rif. Latzfons l' ho gia fatto, lunghissimo per i tanti pezzi a spinta ma bello.
Poi sono sceso dal sentiero che dovrebbe arrivare al lago, e' piuttosto ripido e sconnesso, per quello mi chiedevo se per caso c' era un altra strada o-o

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Per arrivare al Lago e/o Rif. Rodella devi sempre farti un 30/50 mn a spinta....però ne vale la pena!!! Appena arrivi, il buon Christian (gestore) ti porgerà subito un bel bicchierino di Snaps e se poi ti fermi pure a mangiare, sei finito, non scendi più!!!! Non capitare di giovedi, giorno dei canederli.....avrai una scelta di circa 18 tipi di canederli!!!!

Reactions: nonnocarb

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito
mi aggiungo a questo 3d per una domanda: ma per arrivare da bressanone al lago rodella, qual è la strada migliore? Si riesce ad arrivare su sempre pedalando? o-o

La via migliore é arrivare al Garner Wetterkreuz, che é il parcheggio turistico, peró conoscendo un pó le tue pedalate non é da nonnocarb arrivarci per lo stradone normale.

Il giro l'ho fatto salendo su per Burgfrieden alla chiesetta di S.Cirillo, Tiles, poi strada fino al maso Wegscheider. Da li forestale verso Stilums e Snodres (Schnauders). Al tornante dove vedi un piccolo skilift, sali una stradina sterrata che ti porti verso Garn (il paesotto descritto da katanakgb).
Da qui arrivi al parcheggio turistico. Rimanendo sulla forestale sali fino alla Gasserhütte ed anche oltre. Il sentiero per il rif. Rodella sarebbe il 10, ma come dice iggipop é difficilmente pedalabile, perché molto ripido e con scalini naturali.
Cmq dopo la Gasserhuette la sterrata continua sempre verso la cima "Königanger" e ad un certo punto dovrebbe proseguire il sentiero verso il rifugio. Non mi sono mai spinto fino lí e non conosco la situazione, anche perché si trova poco sulle cartine e la provincia ha costruito/ampliato parecchio qui in zona.
In ogni modo consiglio il giovedi...canederli da favola

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito

Sbagliavo: a casa ho guardato brevemente la cartina, dal parcheggio lungo la sterrata arrivi alla Huberschupfe/Gasserschupfe (dipende un pó come la vogliono chiamare) e proseguendo la sterrata dovresti arrivare ad intersecare il sentiero 8, che arriva da sopra al rif. Chiusa. per giungere al Rodella.

Il mio errore era che la Gasserhuette é all'Alpe di Villandro, da lí puoi arrivare alla Stöfflhuette e di conseguenza anche al rifugio Latzfons (latzfonser Kreuz). A piedi si puó evitare di dover scendere fino alla Pferdealm (prima del rifugio Chiusa) e proseguire per un sentiero alto nelle rocce. In biga senderei fino alla Pferdealm e da li sul sentiero 8 arrivare al rodella.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grazie sherpamg e iddocop, dal croce di latzfons sono già arrivato al rodella dal sentiero alto e dal 8, volevo sapere se da brixen si riusciva ad arrivare direttamente pedalando, ma ho capito che in ogni caso l' ultimo tratto è a spinta. o-o

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Grazie sherpamg e iddocop, dal croce di latzfons sono già arrivato al rodella dal sentiero alto e dal 8, volevo sapere se da brixen si riusciva ad arrivare direttamente pedalando, ma ho capito che in ogni caso l' ultimo tratto è a spinta. o-o

Da Bressanone, pedalando arriveresti fin sotto al Rifugio, ossia alla stazione a valle della funivia che fornisce il materiale al Rif, poi faresti a spinta gli ultimi 30 - 45 minuti.....!!!

supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
@iddocop e sherpamg e chi si vuole unire, finalmente son arrivato e se siete disponibili Sabato x un giro si potrebbe fare decidete voi ke siete del posto tanto so ke qualunque giro sara' fantastico ! :-D

Volentierissimo, purtroppo sono in STOP MTB dal giorno 26 luglio, per un incidente con la MtB!!! Dei contadini hanno pensato bene di tirare una fettuccia di naylon/metallo (quelle per la corrente dei pascoli) su una via urbana, facendo cadere a me e mio fratello....!!! Tutte e due all'ospedale, niente di rotto per me, se non una gran botta alla mano e alle costole e mio Brother un bel tre punti di sutura al labbro!!!
A giorni proverò a montare nuovamente in sella per vedere se riesco a pedalare senza traumi.....se va tutto OK, allora si può fare!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo