Vacanze in Alta Pusteria

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Un saluto a tutti.
A luglio sarò una settimana a Valdaora, vicino Brunico.
Naturalmente sopra la macchina carico la bici, ma altrettanto naturalmente accanto al sedile carico la moglie.
Sono in cerca quindi di percorsi non eccessivamente lunghi e massacranti, in modo da garantire comunque una presenza adeguata alla mia signora.
Insomma giri sui 1.000 metri e 4 ore max.
Qualcuno ha qualche dritta o link?
Un'altra cosa che chiedo è se la famosa ciclabile San Candido - Lienz permette di prendere il treno con la bici in qualsiasi stazione ferma e in qualunque direzione.
Grazie a tutti.
Claudio

ps: se a qualcuno può essere utile, ho trovato intanto questo: [url]http://www.hochpustertal.info/fileadmin/hochpustertal/allg_upload/Radfahren.pdf[/URL]
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
ciao
premetto di non essere un local, ma bazzico spesso da quelle parti.
ti consiglio di lasciare stare la famosa dobbiacco\lienz perchè è un pò una roba per pensionati.
la guida che hai trovato non è male, i percorsi azzurri sono per la maggiorparte strade bianche, mentre gli altri icludono anche sentieri e qualche single trail.

ma....la cosa più semplice ed affidabile di tutte rimane consultare la guida di carb:
http://www.meranobike.it/htmlit/VALPUSTERIA.htm
da quando mi sono trasferito in sudtirolo è la mia bibbia. le descrizioni sono precise ed affidabili, per cui puoi valutare al meglio i tempi per le tue uscite. in più come vedi ce n'è parecchie che puoi fare in mezza giornata senza spostarti troppo da brunico.

buone ferie
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Visto che mi sembra di capire che vai da quelle parti per il raduno della Roma... fai una cosa, carichi la moglie in macchina, la lasci alla piscina di Riscone (50m dal campo di allenamento) e tu con la bici ti fai la salita al Plan lungo la sterrata che parte dagli impianti di risalita e poi scendi per uno dei 2 tracciati che ci sono. Il terzo è da DH e a meno che tu non abbia un full adatta...
Poi di giri in zona ce n'è parecchi basta che chiedi.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Visto che mi sembra di capire che vai da quelle parti per il raduno della Roma... fai una cosa, carichi la moglie in macchina, la lasci alla piscina di Riscone (50m dal campo di allenamento) e tu con la bici ti fai la salita al Plan lungo la sterrata che parte dagli impianti di risalita e poi scendi per uno dei 2 tracciati che ci sono. Il terzo è da DH e a meno che tu non abbia un full adatta...
Poi di giri in zona ce n'è parecchi basta che chiedi.

senza saperlo, mi sa che ti ho consigliato questo:
[url]http://www.meranobike.it/htmlit/plandecorones.htm[/URL]
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Un saluto a tutti.
...Sono in cerca quindi di percorsi non eccessivamente lunghi e massacranti, in modo da garantire comunque una presenza adeguata alla mia signora...

...ti consiglio di lasciare stare la famosa dobbiacco\lienz perchè è un pò una roba per pensionati...

:via!:
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma è quella della crono scalata... viste le pendenze? Lingua de fuori pure ai pro.
Plan de corones in macchina con la signora.

San Candido / Lienz, anche se ormai asfaltata e con un dislivello vergognoso su oltre 40 km è da pensionati, bebè e cardiopatici ma è un MUST con la signora!

La bici "bona" portatela in cabina e non metterla nel vagone dove buttano tutte le noleggiate senza molte accortezze. Oppure portati dietro un (piccolo) panno o qualcosa di gonfiabile per proteggerla dal contatto con le altre.

Molto carina invece la ciclabile da Valdaora a Brunico per scendere a fare una passeggiata in "centro" (Valdaora come tutte le comunità montane è un pò deserta... diciamo...).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Val Pusteria è un paradiso della bici, ce n'è per tutti dal bimbo di sei anni al Nonnocarb ;-) E' perfino difficile consigliare un giro specifico, ce ne sono tantissimi e tutti belli. Da non perdere assolutamente la scalata al Cornetto di Confine da Dobbiaco (con lunghissima discesa metà su single :sbavon:).

La Dobbiaco Lienz una volta nella vita va fatta, a mio parere però è più bellina la parte bassa della valle, cioè da San Candido o Dobbiaco verso Brunico.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ciao
premetto di non essere un local, ma bazzico spesso da quelle parti.
ti consiglio di lasciare stare la famosa dobbiacco\lienz perchè è un pò una roba per pensionati.
la guida che hai trovato non è male, i percorsi azzurri sono per la maggiorparte strade bianche, mentre gli altri icludono anche sentieri e qualche single trail.

ma....la cosa più semplice ed affidabile di tutte rimane consultare la guida di carb:
[url]http://www.meranobike.it/htmlit/VALPUSTERIA.htm[/URL]
da quando mi sono trasferito in sudtirolo è la mia bibbia. le descrizioni sono precise ed affidabili, per cui puoi valutare al meglio i tempi per le tue uscite. in più come vedi ce n'è parecchie che puoi fare in mezza giornata senza spostarti troppo da brunico.

buone ferie
Grazie della dritta.
Visto che mi sembra di capire che vai da quelle parti per il raduno della Roma... fai una cosa, carichi la moglie in macchina, la lasci alla piscina di Riscone (50m dal campo di allenamento) e tu con la bici ti fai la salita al Plan lungo la sterrata che parte dagli impianti di risalita e poi scendi per uno dei 2 tracciati che ci sono. Il terzo è da DH e a meno che tu non abbia un full adatta...
Poi di giri in zona ce n'è parecchi basta che chiedi.
No, del raduno della Roma non so nulla, anzi l'idea di ritrovarmi pure in Austria vagonate di romani impazziti mi farebbe cambiare meta, se non avessi già prenotato.
;-)
Comunque mi hai dato una bella idea circa il wife-parking in piscina...
Ciao
Claudio

La Val Pusteria è un paradiso della bici, ce n'è per tutti dal bimbo di sei anni al Nonnocarb ;-) E' perfino difficile consigliare un giro specifico, ce ne sono tantissimi e tutti belli. Da non perdere assolutamente la scalata al Cornetto di Confine da Dobbiaco (con lunghissima discesa metà su single :sbavon:).

La Dobbiaco Lienz una volta nella vita va fatta, a mio parere però è più bellina la parte bassa della valle, cioè da San Candido o Dobbiaco verso Brunico.
Concordo che la ciclabile è un'esperienza da fare, magari lontana dal concetto classico del biker, ma se una cosa è bella può essere lontana da ogni concetto classico.
Dimmi una cosa, per favore.
Questo proliferare di sentieri avrà la controindicazione che mi perderò?
Grazie a tutti
Claudio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dimmi una cosa, per favore.
Questo proliferare di sentieri avrà la controindicazione che mi perderò?
No che non ti perdi, basta prendere una cartina e sei a posto. Se poi hai il GPS, ancora meglio.

Altre idee:

Da Monguelfo su per la Val di Casies fin dove ti va di arrivare, torni a Oberplanken e rientri via Frondeigen - Dobbiaco e pista ciclabile o oppure sulla Romerweg.

Dl bivio per Braies a PratoPiazza passando per Sage e la StollAlm, poi giù a Carbonin per la valle dei Canopi e tutta la pista della vecchia ferrovia fino a Dobbiaco.

Oppure ancora, treno per Fortezza prima e Vipiteno poi, salita in Val di Vizze e Pfunderer Joch (2500) con lunga discesa su Vandoies, però è un giro che richiede decisamente più tempo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
No che non ti perdi, basta prendere una cartina e sei a posto. Se poi hai il GPS, ancora meglio.

Altre idee:

Da Monguelfo su per la Val di Casies fin dove ti va di arrivare, torni a Oberplanken e rientri via Frondeigen - Dobbiaco e pista ciclabile o oppure sulla Romerweg.

Dl bivio per Braies a PratoPiazza passando per Sage e la StollAlm, poi giù a Carbonin per la valle dei Canopi e tutta la pista della vecchia ferrovia fino a Dobbiaco.

Oppure ancora, treno per Fortezza prima e Vipiteno poi, salita in Val di Vizze e Pfunderer Joch (2500) con lunga discesa su Vandoies, però è un giro che richiede decisamente più tempo.
Il GPS non lo porto perché lo perdo, renditi conto.
Mi sono segnati tutti i percorsi che mi hai abbozzato, ne farò tesoro.
Tranne quello a Vipiteno che è troppo vicino alla zona di Nonnocarb, c'ho paura.
Ciao
Claudio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il GPS non lo porto perché lo perdo, renditi conto.
Legalo, oppure dagli due giri di pellicola trasparente da alimenti ;-)

Mi sono segnati tutti i percorsi che mi hai abbozzato, ne farò tesoro.
Tranne quello a Vipiteno che è troppo vicino alla zona di Nonnocarb, c'ho paura.
:smile: Vai tranquillo, a parte la salita (che è tanta) è un giro assolutamente umano, se l'ho fatto io... ;-)

In che periodo vai? io son su a Sesto dal 9 al 16.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
:smile: Vai tranquillo, a parte la salita (che è tanta) è un giro assolutamente umano, se l'ho fatto io... ;-)
Me stai a fregà.
In che periodo vai? io son su a Sesto dal 9 al 16.
Minchia, anch'io.
Ammesso e non concesso che a te vada di farci un giro insieme qui l'alternativa che mi si presenterebbe è chiara:
1. Vado solo su sentieri tranquilli, rischio poco un infarto ma se mi capita sono solo e dunque spacciato.
2. Vengo con te dove osano le aquile, i rischi di infarto crescono ma il fatto di essere in compagnia forse mi salva la vita.
Scherzi a parte io sono a Valdaora, saranno 20 km da Sesto, qualche cosa potrebbe accadere!
:-)
Claudio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Me stai a fregà.
Parola di giovane marmotta! :cucù:


Minchia, anch'io.
Ammesso e non concesso che a te vada di farci un giro insieme qui l'alternativa che mi si presenterebbe è chiara:
1. Vado solo su sentieri tranquilli, rischio poco un infarto ma se mi capita sono solo e dunque spacciato.
2. Vengo con te dove osano le aquile, i rischi di infarto crescono ma il fatto di essere in compagnia forse mi salva la vita.
Scherzi a parte io sono a Valdaora, saranno 20 km da Sesto, qualche cosa potrebbe accadere!
Forse non sai che io FCIMB :spetteguless: Anzi, ultimamente FVCIMB...
Battute a parte, quest'anno la bici forse non la porto neppure, considerando che negli ultimi tre anni al massimo son riuscito a fare qualche girettino prima di cena... Poi però ci son tornato solo per pedalare :spetteguless: 2010 e 2011
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
di ciclabile facile c'è anche la Brunico-Campo Tures, circa 15Km con pochissimo dislivello (<50m), volendo si può continuare a risalire la valle Aurina sopra Campo Tures su sterrati facili e con pendenze modeste

c'è anche la famosa Cortina-Dobbiaco, sterrata facile

...e tanto altro :celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
di ciclabile facile c'è anche la Brunico-Campo Tures, circa 15Km con pochissimo dislivello (<50m), volendo si può continuare a risalire la valle Aurina sopra Campo Tures su sterrati facili e con pendenze modeste

c'è anche la famosa Cortina-Dobbiaco, sterrata facile

...e tanto altro :celopiùg:
Grazie Tostarello, sulle ciclabili ci porto la moglie, non dico che si appassionerà alla bici ma certo mi capirà di più quando la domenica mattina scappo da casa!
;-)
Claudio
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Parola di giovane marmotta! :cucù:



Forse non sai che io FCIMB :spetteguless: Anzi, ultimamente FVCIMB...
Battute a parte, quest'anno la bici forse non la porto neppure, considerando che negli ultimi tre anni al massimo son riuscito a fare qualche girettino prima di cena... Poi però ci son tornato solo per pedalare :spetteguless: 2010 e 2011
ma davvero non porti la bici? sono su anche io a luglio, sarebbe una bella occasione per un giretto assieme o-o
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ma davvero non porti la bici? sono su anche io a luglio, sarebbe una bella occasione per un giretto assieme o-o
Ma sì che la porta.
Ha elegantemente mentito per togliermi dall'imbarazzo di farmi dire che non riuscirei a stargli dietro in un giro insieme.
Ora che ci sei anche tu di mezzo mi sa che vado a Riccione.
;-)
Claudio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma davvero non porti la bici? sono su anche io a luglio, sarebbe una bella occasione per un giretto assieme o-o

Parafrasando Pippixe, ad un'offerta del genere è probabile che molti, me compreso, reagiscano così: :smile:

Sembola nella discesa di Pogno on Vimeo[/URL]


Ma sì che la porta.
Ha elegantemente mentito per togliermi dall'imbarazzo di farmi dire che non riuscirei a stargli dietro in un giro insieme.

Seriamente, la settimana in montagna è dedicata principalmente al trekking insieme alla moglie, la bici l'ho sempre portata ma si è sempre tutto ridotto a qualche giretto prima di cena... L'anno scorso addirittura mi ero lasciato l'ultimo giorno, ad auto già impacchettata prima di rientrare, per un giro di mezza giornata (Col Quaternà/Kniebergsattel) e dopo mezz'ora mi si è spaccata la molla del bilanciere del cambio... :omertà:

Poi però mi son rifatto ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo