Vacanze Dolomiti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petrins

Biker popularis
4/3/13
75
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao a tutti,io e un mio amico a luglio/agosto abbiamo intenzione di fare una vacanza zaino in spalla di circa 10 giorni sulle Dolomiti,vorremmo sapere se potete elencarci i posti piu belli che ci consigliate di visitare (sia naturali che urbanistici),in modo da poter sfruttare a pieno tutti quei giorni.
Per le tipologie di sentieri non ci sono problemi in quanto abbiamo delle bici da enduro.
P.s: va bene che non ci aspettiamo di trovare chi sa che vita in piena estate sulle dolomiti,ma se sapete qualche posto dove la sera ci possiamo anche svagare meglio ancora!
Grazie,
Michele
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Ciao a tutti,io e un mio amico a luglio/agosto abbiamo intenzione di fare una vacanza zaino in spalla di circa 10 giorni sulle Dolomiti,vorremmo sapere se potete elencarci i posti piu belli che ci consigliate di visitare (sia naturali che urbanistici),in modo da poter sfruttare a pieno tutti quei giorni.
Per le tipologie di sentieri non ci sono problemi in quanto abbiamo delle bici da enduro.
P.s: va bene che non ci aspettiamo di trovare chi sa che vita in piena estate sulle dolomiti,ma se sapete qualche posto dove la sera ci possiamo anche svagare meglio ancora!
Grazie,
Michele

ciao Michele,ti dò un elenco delle valli poi decidi di conseguenza facendo ricerche in rete per alberghi,appartamenti in affitto ecc.:Val di Fassa,Val Badia,Val Pusteria,Val Gardena,Val di Fiemme,Val di Ledro che proverò a breve...,Val di Non, x ora mi vengono in mente queste chi + ne ha + ne metta,prima cosa da valutare è il tempo,poi sono tutte molto belle hai l' imbarazzo della scelta con l' amico poi è eccezionale io purtroppo vado sempre con la famiglia,bisogna vedere che cosa intendi per svaghi certo discoteche o roba simile non ti credere che ce ne siano come al mare ovvio se è questo che vuoi....ma feste di paese la sera sono molto sentite,ti consiglio Corvara la sera è bellina in quel periodo lì è un bel centro x una passeggiata. Anche perchè se tornate dai giri stanchi dalla mattina alla sera diciamo sempre tempo permettendo non penso che avete voglia di fare le ore piccole in montagna si rincasa presto perchè dovete essere pronti x la mattina seguente...
 

Ste***

Biker novus
8/10/15
42
0
0
Bersntol
Visita sito

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti,io e un mio amico a luglio/agosto abbiamo intenzione di fare una vacanza zaino in spalla di circa 10 giorni sulle Dolomiti,vorremmo sapere se potete elencarci i posti piu belli che ci consigliate di visitare (sia naturali che urbanistici),in modo da poter sfruttare a pieno tutti quei giorni.
Per le tipologie di sentieri non ci sono problemi in quanto abbiamo delle bici da enduro.
P.s: va bene che non ci aspettiamo di trovare chi sa che vita in piena estate sulle dolomiti,ma se sapete qualche posto dove la sera ci possiamo anche svagare meglio ancora!
Grazie,
Michele

ti consiglio di non andare solo in MTB
e tenersi qualche giorno per andare sul ghiacciaio della Marmolada, a visitare il museo della grande guerra, entrata gratis col costo del biglietto della funivia.

Di fare il giro al piz boè - rifugio boè dal passo Pordoi.

E il giro delle tre cime di Lavaredo.
 

petrins

Biker popularis
4/3/13
75
0
0
Lucca
Visita sito
ciao Michele,ti dò un elenco delle valli poi decidi di conseguenza facendo ricerche in rete per alberghi,appartamenti in affitto ecc.:Val di Fassa,Val Badia,Val Pusteria,Val Gardena,Val di Fiemme,Val di Ledro che proverò a breve...,Val di Non, x ora mi vengono in mente queste chi + ne ha + ne metta,prima cosa da valutare è il tempo,poi sono tutte molto belle hai l' imbarazzo della scelta con l' amico poi è eccezionale io purtroppo vado sempre con la famiglia,bisogna vedere che cosa intendi per svaghi certo discoteche o roba simile non ti credere che ce ne siano come al mare ovvio se è questo che vuoi....ma feste di paese la sera sono molto sentite,ti consiglio Corvara la sera è bellina in quel periodo lì è un bel centro x una passeggiata. Anche perchè se tornate dai giri stanchi dalla mattina alla sera diciamo sempre tempo permettendo non penso che avete voglia di fare le ore piccole in montagna si rincasa presto perchè dovete essere pronti x la mattina seguente...
Grazie dei suggerimenti,si per svago intendevo uscire un po la sera magari in qualche pub e poi a letto presto...senno la mattina chi si sveglia! ahaha
 

petrins

Biker popularis
4/3/13
75
0
0
Lucca
Visita sito

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
È dura dare un consiglio, hai gia studiato tracce che ricalcano una attraversata tipo Transalp?
Poi le Dolomiti son vaste, hai una idea un po più precisa?


Emil
 

M@tt

Biker novus
30/4/16
33
2
0
Visita sito
Grazie dei suggerimenti,si per svago intendevo uscire un po la sera magari in qualche pub e poi a letto presto...senno la mattina chi si sveglia! ahaha



Ciao, non so bene il giro che farai, ma non contare tanto sui pub, a meno che non scendi in città...
Io ti consiglio, come hanno già fatto altri, di passare per la val di Fiemme, val Fassa, val Badia e Val Gardena. Se hai voglia di camminare un po ci sono anche tante belle escursioni da fare.
Comunque se hai bisogno per dormire in zona Fiemme o itinerari, posso consigliarti.

Saluti,
Matt
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
Sinceramente chi mi ha preceduto ti ha consigliato i soliti posti triti e ritriti.
sicuramente ssono zone attrezzatta turisticamente e per i biker sono ottimi posti ma c'è dell'altro oltre all'Alto adige,. molto altro..

Ci sono tantittisimi posti anche nelle dolomiti bellunesi da Cortina ad Auronzo Comelico Arabba Zoldano Agordino ecc ecc.
Se parliamo di andare in bicicletta senza prendere in considerazione altri fattori hai solo l'imbarazzo della scelta e anzi, con 10 giorni ci fai ben poco..

Se poi vuoi spingerti un po più in la ma sempre sulle alpi ci sono le alpi Carniche e l'alta carnia. Quindi da Tolmezzo in su..
li veramene c'è tutto un mondo da scoprire tant'è verro che spesso solo i locali conoscono i percorsi (e non sempre bene).
Tra borghi, malghe e centinaia di stradine e sentiri ne avrai per un bel pò.
Difficilmente arriverai ai 3000 metri ma queste valli sembrano scolpite per la MTB.

Per la movida forse meglio andare al mare o stare nei pressi di una cittadina come Brunico Bressanone Belluno Tolmezzo o Merano.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ciao a tutti,io e un mio amico a luglio/agosto abbiamo intenzione di fare una vacanza zaino in spalla di circa 10 giorni sulle Dolomiti,vorremmo sapere se potete elencarci i posti piu belli che ci consigliate di visitare (sia naturali che urbanistici),in modo da poter sfruttare a pieno tutti quei giorni.
Per le tipologie di sentieri non ci sono problemi in quanto abbiamo delle bici da enduro.
P.s: va bene che non ci aspettiamo di trovare chi sa che vita in piena estate sulle dolomiti,ma se sapete qualche posto dove la sera ci possiamo anche svagare meglio ancora!
Grazie,
Michele

Se cerchi una proposta "alternativa", valuta la zona degli Altipiani Veneto-Trenini.
Le zone sono abbastanza diverse tra loro: a Lavarone e Luserna percorsi con poco dislivello, Folgaria salite più lunghe e spostandoti verso sud, in provincia di Vicenza (Tonezza) hai anche dei sentieri più tecnici.

E se vuoi fare un tour a tappe, puoi buttarci dentro le vicine Lessinia, Piccole Dolomiti (Pasubio, Zugna, Carega, ecc...) e Altopiano di Asiago. E volendo prosegui verso anche il Grappa...

Altrimenti c'è questo ;-)
http://www.themtbbiker.com/dolomiti-trail-tour.html
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
http://www.themtbbiker.com/dolomiti-trail-tour.html
Fatto due anni fa

Bello e duro, presi tre giorni di pioggia (anche neve) su 5, in pieno Luglio. Giro a tratti molto selvaggio, per questo affascinante. C'erano dei sentieri, per lo più nel Bellunese (discesa per Alleghe, ultimi sentieri per Forno Di Zoldo, ad esempio) distrutti dalle nevicate e dalla ricrescita della vegetazione, poco curati. Non so se la situazione è migliorata.
 

petrins

Biker popularis
4/3/13
75
0
0
Lucca
Visita sito
Si abbiamo gia fatto una traccia,il 1° e 2° giorno abbiamo pensato di arrivare a Bolzano in treno e successivamente trasferirsi a Canazei (la traccia la trovate nei seguenti link [url]http://postimg.org/image/cs94vgrnl/[/URL] , [url]http://postimg.org/image/dsi9tiha9/[/URL]), nei giorni seguenti rimarremo a Canazei, per provare il bike park di val di Fassa e faremo il seguente giro ([url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5630[/URL]). Per il 5°/6° giorno dobbiamo ancora decidere, ci consigliate di fare il giro che ci avete consigliato ([url]http://www.themtbbiker.com/dolomiti-trail-tour.html#.VzUOKOQTWWg[/URL]) oppure verso sud-est a san Martino di Castrozza dove troveremo un altro bike park?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo