Vacanze a Finale Ligure

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho casa vicino a finale - pietra ligure - e ormai sono 15 anni che passo lì parte delle vacanze. Se vai con morosa, moglie, amante, non andare troppo lontano dal mare, perché la Liguria è una terra bellissima, ma scomoda. Quindi appena lasci il mare, se in montagna. Per spendere non troppo puoi andare in zona Bardinetto da cui hai diretto accesso, dopo una breve salita al fantastico hell boy sopra Pietra ligure, e al park di Pietra. Però se vuoi comodità e vacanza, Pietra ligure, Finale, Finalborgo (bellissimo e a fine agosto feste medioevale fuori di testa), Noli, sono il top. Ovviamente top anche come prezzi. Se voi stare più verso i monti puoi tirare una curva da tovo san giacomo-gorra- calvisio e tutto quello che trovi è ottimo per la biga. Ripeto, occhio, ai paesini in montagna, perché al mare poi l'andata è in discesa, ma il ritorno può comportare una bella sudata, e scordati la macchina, perché trovare il posteggio è un impresa, e se lo trovi ti costa di meno comprare casa. Però il posto è bellissimo, si mangia bene e se sai dove andare si può spendere pochissimo. Io sono bresciano e un po' montanaro e con i liguri mi trovo molto bene, e pedalo spesso con i local che mi portano a fare bei giri. Ci sono anche bellissimi giri a piedi, e il mare, forse ad agosto è meno bello, ma negli ultimi tempi è davvero notevole. Infine è facile che in quel periodo ci sia anch'io quindi magari ci si vede.
Guardando un po' la zona Pietra Ligure, Finale e Noli sono tutte vicine,quindi più o meno una vale l'altra per l'alloggio??sempre in ottica di usare la macchina il meno possibile.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sì una vale l'altra. Inoltre da finale e da pietra partono di certo gli shuttle, da noli non so. Se ti piace un po' di movida (non credere di essere a Ibiza) meglio Finale, se ti piace posto incantevole e romantico e super mare, Noli, se vuoi un mix Pietra. Spendi qualcosa di più, ma se vuoi rinunciare alla macchina stai sul mare, sennò è un delirio. La macchina è meglio usarla, se vai nell'entroterra a mangiare, di sera.
Mia moglie da sempre va in vacanza lì e non ne può più, per me il livello di quei posti è spesso migliore di molti posti lontani. Certo ci fosse un'attenta politica del turismo, con una migliore distribuzione delle risorse, anche verso attività che turistiche non sono, come in Trentino, sarebbe l'eldorado. Comunque appena sbloccano sto lockdown puoi andare a fare un WE magari in fuoristagione. In pieno inverno ti puoi anche trovare una giornata con 20/25° e godere come un riccio. Quasi tutto l'inverno a finale e finalborgo è alta stagione per via delle bike, evita natale-capodanno (tanto c'hanno blindato), Pasqua e ponti perché è un delirio, anche sui sentieri. A maggio fai già il bagno e a marzo prendi il sole in spiaggia senza problemi.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sì una vale l'altra. Inoltre da finale e da pietra partono di certo gli shuttle, da noli non so. Se ti piace un po' di movida (non credere di essere a Ibiza) meglio Finale, se ti piace posto incantevole e romantico e super mare, Noli, se vuoi un mix Pietra. Spendi qualcosa di più, ma se vuoi rinunciare alla macchina stai sul mare, sennò è un delirio. La macchina è meglio usarla, se vai nell'entroterra a mangiare, di sera.
Mia moglie da sempre va in vacanza lì e non ne può più, per me il livello di quei posti è spesso migliore di molti posti lontani. Certo ci fosse un'attenta politica del turismo, con una migliore distribuzione delle risorse, anche verso attività che turistiche non sono, come in Trentino, sarebbe l'eldorado. Comunque appena sbloccano sto lockdown puoi andare a fare un WE magari in fuoristagione. In pieno inverno ti puoi anche trovare una giornata con 20/25° e godere come un riccio. Quasi tutto l'inverno a finale e finalborgo è alta stagione per via delle bike, evita natale-capodanno (tanto c'hanno blindato), Pasqua e ponti perché è un delirio, anche sui sentieri. A maggio fai già il bagno e a marzo prendi il sole in spiaggia senza problemi.
Non sono da movida,direi che dalla tua descrizione Pietra Ligure fa al caso mio,con il mio lavoro faccio turni particolari e ho 6 giorni di lavoro e 4 di riposo quindi in teoria potrei andare 4/5 volte l'anno per tre giorni,sono molto wild e spesso dormo dentro il mio Doblò che è la mia seconda casa per la bici,il problema è che ho più di 400 km e tutta autostrada,quindi ci vuole tempo e soldi, quest'anno mi ero organizzato per venire due volte 4/5 giorni per volta ma poi è arrivato sto cazzo di covid ed è saltato tutto,grazie ancora per i consigli ed inizio già a vedere dove si può alloggiare,poi in caso questa estate sei su nello stesso periodo di becchiamo che ti offro una birra... ovviamente dopo una bella discesa.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non sono da movida,direi che dalla tua descrizione Pietra Ligure fa al caso mio,con il mio lavoro faccio turni particolari e ho 6 giorni di lavoro e 4 di riposo quindi in teoria potrei andare 4/5 volte l'anno per tre giorni,sono molto wild e spesso dormo dentro il mio Doblò che è la mia seconda casa per la bici,il problema è che ho più di 400 km e tutta autostrada,quindi ci vuole tempo e soldi, quest'anno mi ero organizzato per venire due volte 4/5 giorni per volta ma poi è arrivato sto cazzo di covid ed è saltato tutto,grazie ancora per i consigli ed inizio già a vedere dove si può alloggiare,poi in caso questa estate sei su nello stesso periodo di becchiamo che ti offro una birra... ovviamente dopo una bella discesa.
Ottimo per la birra, però non vorrei che quando arrivo a berla sia già calda e sgasata. :prost:
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se sei ormai deciso per le vacanze in Liguria, ti consiglio anch'io Pietra Ligure, luogo di villeggiatura della mia famiglia da sempre. I prezzi sono un po' più bassi di Finale e in 15-20 Min di pedalata in piano sei agli shuttle di Finale. Tra Pietra e Finale c'è anche Borgio Verezzi che è molto carina.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se sei ormai deciso per le vacanze in Liguria, ti consiglio anch'io Pietra Ligure, luogo di villeggiatura della mia famiglia da sempre. I prezzi sono un po' più bassi di Finale e in 15-20 Min di pedalata in piano sei agli shuttle di Finale. Tra Pietra e Finale c'è anche Borgio Verezzi che è molto carina.
Direi che l'idea sarebbe venire in Liguria dove in generale non sono mai stato,amo Livigno e mi dispiace non andarci ma Finale per un mtbiker e' uno di quei posti da fare,l'ideale sarebbe venire prima,diciamo verso marzo tre giorni, ma con la situazione Covid fare programmi è ardua, a Livigno alloggio sempre nello stesso posto e prenoto senza problemi anche adesso non dovendo preoccuparmi di anticipi, mi conoscono e quindi se ci sono problemi posso disdire quando voglio, a Finale se prenoto troppo presto non vorrei poi perdere i soldi dell'eventuale caparra, se su booking trovo qualcosa dove non vogliono anticipi bene, altrimenti prenotare è un terno al lotto, potrei cercare qualche struttura e telefonare per vedere se in caso ci fossero problemi causa Covid mi diano un rimborso totale visto che l'eventuale cancellazione sarebbe per cause maggiore e non certo per colpa mia, do un occhiata e faccio qualche telefonata e valuto, al max torno a Livigno tanto La Liguria è sempre lì e al max andrò nel 2022, mi tocco, sperando che il Covid sia un lontano ricordo.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Concordo nello stare sul mare, da maggio fino a settembre la macchina te la cacci in tasca. Io son vicino finale
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.209
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Meglio finale o finalborgo che pietra ligure per te raggiungi non cambia tutti i 2 posti li raggiungi facilmente in bici ,ma per la tua compagna finale e meglio e più bella come città ci sono più ristoranti e locali c'è un birrificio artigianale e negozi di bici specializzati secondo me e molto meglio
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Borgio verezzi tanta roba. ma sei comunque a 10 minuti di bici da finale.
Poi sali alla caprazoppa e scendi a finalborgo! Giro pazzesco! Tanta roba
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
d'estate movimento lo trovi ovunque, lo saprai meglio di me. Il massimo sarebbe se riuscissi a portare uno scooterino, potresti andare sulle manie, posto stupendo
ma io direi che dove prendi prendi bene
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
d'estate movimento lo trovi ovunque, lo saprai meglio di me. Il massimo sarebbe se riuscissi a portare uno scooterino, potresti andare sulle manie, posto stupendo
ma io direi che dove prendi prendi bene
beh da Finalborgo in bici alle manie si arriva bene e la salita è bella panoramica
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
d'estate movimento lo trovi ovunque, lo saprai meglio di me. Il massimo sarebbe se riuscissi a portare uno scooterino, potresti andare sulle manie, posto stupendo
ma io direi che dove prendi prendi bene
Zero mezzi a motori, mi voglio spostare solo in bici,se prendo la macchina sarà per andare in altura la sera a mangiare.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Un altra curiosità per quelli che conoscono bene la zona,meglio un e-bike in modo da essere più indipendenti, o meglio un enduro ed affidarsi agli shuttle??
 
Ultima modifica:

Savage Matteo

Biker novus
16/7/19
3
0
0
46
Finale ligure
Visita sito
Bike
Cannondale Habbit carbone 2
Ciao ragazzi,visto che in azienda mi hanno già confermato il calendario dei turni 2021 posso già iniziare a guardare con largo anticipo,per risparmiare se possibile,dove andare in ferie,da qualche anno vado a Livigno che è uno di posti che preferisco per girare in MTB, però quest'anno voglio cambiare e andare a Finale.
Dato che non ci sono mai stato volevo consigli su dove andare,le mie necessità sono:
Prenotare un appartamento,mi piace farmi gli affari miei senza orari e mangiare quando e dove voglio.
Saremo in due ma solo io vado in bici quindi mi servirebbe un posto non troppo lontano dal mare.
Non ho necessità di stare per forza a Finale Ligure in centro, l'unica comodità sarebbe poter uscire direttamente con la bici senza dover prendere l'auto per raggiungere i Trail o shuttle.
Il periodo va dal 9 al 25 agosto.
Se avete altri consigli sono ben accetti.
Grazie
PS Visto che sono un ottimista e cerco per quanto possibile di non farmi influenzare troppo dalla situazione Covid farò finta di niente su come evolverà la situazione,se peggiorerà mi adeguerò,in caso contrario avrò già prenotato con largo anticipo in maniera tale da organizzare come piace a me le vacanze.
Ciao sono di finale se mi lasci un cell ci sentiamo su WhatsApp
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Un altra curiosità per quelli che conoscono bene la zona,meglio un e-bike in modo da essere più indipendenti, o meglio un enduro ed affidarsi agli shuttle??
Dipende, in periodi di alta stagione alcuni hanno shuttle tipo fermata dell'autobus con partenza ogni 30 min
Fa più sapere i sentieri da fare che arrivare in cima.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho prenotato per Finale su booking, cancellazione gratuita visto la situazione Covid, appartamento a Finalborgo, @drmale se sei lì in quel periodo facciamo una radiata e ti offro volentieri una birra a fine discesa, vale anche per gli altri che sono intervenuti nel thread
 
  • Mi piace
Reactions: drmale and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ottima scelta. A Finalborgo ti consiglio il bar del "caffè del teatro". Il proprietario, Tonino, è un rider storico del finalese e un caro amico.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Classifica mensile dislivello positivo