vacanza zona Dolomiti... si, ma dove?

corvo1972

Biker novus
14/7/08
27
0
0
ancona
Visita sito
Ciao a tutti,
con un amico stiamo organizzando una vacanza di qualche giorno i primi giorni di settembre zona dolomiti.

Ci piacerebbe che la vacanza si svolga così:

1 fare base in qualche paese in cui la sera ci sia un po’ di vita giovanile.
2 l’albergo/pensione sia vicino ai sentieri per mtb
3 se in paese c’è la piscina non guasta
4 l’escursioni in mtb non siano troppo impegnative ma sicuramente panoramiche ed immerse nella natura
5 ci siano buone indicazioni sui sentieri per mtb (cartine e/o indicazioni – tenete conto che ho il gps)
6 se poi il posto non è troppo dispendioso è anche meglio

grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
A presto
francesco
 

Otonare

Biker novus
27/1/09
10
0
0
Verona
Visita sito
Ciao.
Mi sembra che trovare un posto che possa soddisfare tutte le tue richieste sia un pò difficile, se non impossibile.
Comunque per i punti 2, 3, 4, e 5 ti garantisco la soluzione, per l'1 e il 6 non mi pronuncio, anche perchè dopo una giornata in mtb voglia di uscire ce n'è mica tanta, e poi il "troppo dispendioso" è sempre molto soggettivo.
Vai a Dobbiaco, è al centro di almeno 8 percorsi che ti occupano più di 5 ore ognuno:
- c'è l'inflazionata Dobbiaco - Lienz, quasi tutta asfaltata ma densa di scorci e cose da vedere, consiglio di farla al contrario, in leggera salita
- la Dobbiaco - Cortina d'Ampezzo e ritorno, meravigliosa, tutta nei boschi, non impegnativa
- la Val Fiscalina, sempre con partenza da Dobbiaco, leggermente più soddisfacente dal punto di vista fatica fisica
- l'ascesa a Prato Piazza, sicuramente tosta, da qualsiasi parte la si affronti
- e infiniti altri percorsi per tutti i gusti, da difficili a turistici, ma sempre nei boschi.
Ricorda che in Trentino è vietata la mtb sui sentieri, si possono percorrere solo le strade forestali.
E la piscina, se non ce l'hai direttamente in albergo, la trovi a S. Candido, l'Acquafun.
Fammi sapere, perchè per me è stata una settimana mervigliosa in compagnia della mia ragazza mai stanca di pedalare.
In ogni caso, buone vacanze.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao.
Mi sembra che trovare un posto che possa soddisfare tutte le tue richieste sia un pò difficile, se non impossibile.
Comunque per i punti 2, 3, 4, e 5 ti garantisco la soluzione, per l'1 e il 6 non mi pronuncio, anche perchè dopo una giornata in mtb voglia di uscire ce n'è mica tanta, e poi il "troppo dispendioso" è sempre molto soggettivo.
Vai a Dobbiaco, è al centro di almeno 8 percorsi che ti occupano più di 5 ore ognuno:
- c'è l'inflazionata Dobbiaco - Lienz, quasi tutta asfaltata ma densa di scorci e cose da vedere, consiglio di farla al contrario, in leggera salita
- la Dobbiaco - Cortina d'Ampezzo e ritorno, meravigliosa, tutta nei boschi, non impegnativa
- la Val Fiscalina, sempre con partenza da Dobbiaco, leggermente più soddisfacente dal punto di vista fatica fisica
- l'ascesa a Prato Piazza, sicuramente tosta, da qualsiasi parte la si affronti
- e infiniti altri percorsi per tutti i gusti, da difficili a turistici, ma sempre nei boschi.
Ricorda che in Trentino è vietata la mtb sui sentieri, si possono percorrere solo le strade forestali.
E la piscina, se non ce l'hai direttamente in albergo, la trovi a S. Candido, l'Acquafun.
Fammi sapere, perchè per me è stata una settimana mervigliosa in compagnia della mia ragazza mai stanca di pedalare.
In ogni caso, buone vacanze.

Come posso non quotare quello detto da Otonare! :celopiùg:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Posso suggerirti Ortisei in Val Gardena da dove sono tornato proprio sabato scorso. Non vorrei sbagliare ma tutti i tuoi punti possono essere soddisfatti, considerando che andrai in settembre il fattore economico non dovrebbe essere un problema visto che sei fuori dell'alta stagione.
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
52
Volano (Tn)
Visita sito
Quoto Dobbiaco, che tra l'altro non è in Trentino.

Si dice Trentino pensando al TrentinoA/A, vale a dire TrentinoAltoAdige, che alla fine è la stessa regione. :celopiùg:
Cmque Val Pusteria, Val Badia, Val Gardena...tutti posti magnifici e a settembre con un clima meraviglioso. Per quanto riguarda i prezzi, come ti hanno già detto, non sei in altissima stagione e quindi non dovresti trovarti male.
Buone pedalate e soprattutto buone vacanze!!
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
52
Volano (Tn)
Visita sito
...se proprio vuoi essere preciso di che sono due provincie e una regione sola......

Per la precisione. :medita:

In ogni caso, da "Trentino", quando parlo dell'AltoAdige non ne parlo come se fosse un'entità staccata. Per me la mia regione è un tutt'uno di bellezza, natura, storia e chi più ne ha più ne metta. Dellai/Durni, tedesc/taliam m'importa poco :celopiùg:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Per la precisione. :medita:

In ogni caso, da "Trentino", quando parlo dell'AltoAdige non ne parlo come se fosse un'entità staccata. Per me la mia regione è un tutt'uno di bellezza, natura, storia e chi più ne ha più ne metta. Dellai/Durni, tedesc/taliam m'importa poco :celopiùg:

Il mio intervento non voleva assolutamente essere una polemica. Ho voluto fare quella precisazione in quanto ho notato che i turisti parlando dell'Alto Adige lo indicano sempre come Trentino anche se la Regione è Trentino - Alto Adige. Poi alla fine siamo tutti dentro lo stesso pentolone.....:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo