Vacanza nelle marche

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio/aiuto.
Quest'estate vorrei con la mia famiglia(moglie,bimba 7 anni e bimbo 4), fare una settima di vacanza nelle marche e vorrei unire mare e bici.
Mi spiego,in bici ci vado solo io,quindi vorrei un posto che mi permetta di lasciare mia moglie e i bimbi in spiaggia e io partire in MTB,avevo valutato la zona del conero ma da quanto letto le spiaggie sono in sassolini e i bimbi senza sabbia per fare i castelli si annoiano.
Per quanto riguarda me,sono uno a cui piace pedalare,fare dislivello e non ho la tecnica per scendere da Trail troppo scassati.
Il periodo non lo so ancora xké dipende da quando avrà le ferie mia moglie,ma solitamente è fine agosto.
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.876
3.411
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
esperienza personale della scorsa estate 2021:
- vacanza io e mio figlio di 7 anni. Prenotato in un comodo, ben fornito ed ampio villaggio/campeggio. Avevamo la nostra casetta ed quindi nel massimo della libertà come orari, spostamenti ecc..
- zona Numana, quindi in pieno Conero

resoconto:
- zona molto bella e bella anche dal punto di vista giri in mtb (belli tosti soprattutto in zona Monte Conero) però ci sono dei però. Però belli grossi a mio parere..
1 spiagge di sassolini e ghiaia "grossa".. per noi 2 montanari non "abituati" era impensabile fare anche solo 4 passi senza i Crocs.. un alla lunga avevi un male boia alla pianta dei piedi. Ma discorso piedi a parte, con dei bambini è abbastanza limitante non avere la sabbia da giocare ecc.. per carità, abbiamo comunque fatto molti giochi in spiaggia pure con la ghiaia e i sassolini, ma chiaramente è un'altra storia
2 zona abbastanza ventosa.. noi siamo stati 7 gg a metà giugno e così al volo a memoria, non mi ricordo un giorno dove ci sia stato il mare completamente piatto.. era sempre un pò mosso diciamo! Anche quello da considerare con dei bambini.. (a mio parere)

morale della favola NON credo che noi ci torneremo! Per quanto complessivamente sia stato bello e ci siamo trovati bene..
se devo fare 5h abbondanti di macchina piuttosto vado altrove.. quantomeno da avere la spiaggia di sabbia..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and alexzof

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
esperienza personale della scorsa estate 2021:
- vacanza io e mio figlio di 7 anni. Prenotato in un comodo, ben fornito ed ampio villaggio/campeggio. Avevamo la nostra casetta ed quindi nel massimo della libertà come orari, spostamenti ecc..
- zona Numana, quindi in pieno Conero

resoconto:
- zona molto bella e bella anche dal punto di vista giri in mtb (belli tosti soprattutto in zona Monte Conero) però ci sono dei però. Però belli grossi a mio parere..
1 spiagge di sassolini e ghiaia "grossa".. per noi 2 montanari non "abituati" era impensabile fare anche solo 4 passi senza i Crocs.. un alla lunga avevi un male boia alla pianta dei piedi. Ma discorso piedi a parte, con dei bambini è abbastanza limitante non avere la sabbia da giocare ecc.. per carità, abbiamo comunque fatto molti giochi in spiaggia pure con la ghiaia e i sassolini, ma chiaramente è un'altra storia
2 zona abbastanza ventosa.. noi siamo stati 7 gg a metà giugno e così al volo a memoria, non mi ricordo un giorno dove ci sia stato il mare completamente piatto.. era sempre un pò mosso diciamo! Anche quello da considerare con dei bambini.. (a mio parere)

morale della favola NON credo che noi ci torneremo! Per quanto complessivamente sia stato bello e ci siamo trovati bene..
se devo fare 5h abbondanti di macchina piuttosto vado altrove.. quantomeno da avere la spiaggia di sabbia..
Allora ho scelto bene!
Odio la sabbia e mi piace il vento! Anzi, contavo proprio di andare in barca a vela.
E non ho pargolanza al seguito...
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
esperienza personale della scorsa estate 2021:
- vacanza io e mio figlio di 7 anni. Prenotato in un comodo, ben fornito ed ampio villaggio/campeggio. Avevamo la nostra casetta ed quindi nel massimo della libertà come orari, spostamenti ecc..
- zona Numana, quindi in pieno Conero

resoconto:
- zona molto bella e bella anche dal punto di vista giri in mtb (belli tosti soprattutto in zona Monte Conero) però ci sono dei però. Però belli grossi a mio parere..
1 spiagge di sassolini e ghiaia "grossa".. per noi 2 montanari non "abituati" era impensabile fare anche solo 4 passi senza i Crocs.. un alla lunga avevi un male boia alla pianta dei piedi. Ma discorso piedi a parte, con dei bambini è abbastanza limitante non avere la sabbia da giocare ecc.. per carità, abbiamo comunque fatto molti giochi in spiaggia pure con la ghiaia e i sassolini, ma chiaramente è un'altra storia
2 zona abbastanza ventosa.. noi siamo stati 7 gg a metà giugno e così al volo a memoria, non mi ricordo un giorno dove ci sia stato il mare completamente piatto.. era sempre un pò mosso diciamo! Anche quello da considerare con dei bambini.. (a mio parere)

morale della favola NON credo che noi ci torneremo! Per quanto complessivamente sia stato bello e ci siamo trovati bene..
se devo fare 5h abbondanti di macchina piuttosto vado altrove.. quantomeno da avere la spiaggia di sabbia..
Hai confermato quello che pensavo,infatti avevo già accantonato l'idea zona Conero più che altro x la questione sabbia in spiaggia.
Speriamo arrivi qualcun'altro a illuminarmi su altre zone.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.622
4.899
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
esperienza personale della scorsa estate 2021:
- vacanza io e mio figlio di 7 anni. Prenotato in un comodo, ben fornito ed ampio villaggio/campeggio. Avevamo la nostra casetta ed quindi nel massimo della libertà come orari, spostamenti ecc..
- zona Numana, quindi in pieno Conero

resoconto:
- zona molto bella e bella anche dal punto di vista giri in mtb (belli tosti soprattutto in zona Monte Conero) però ci sono dei però. Però belli grossi a mio parere..
1 spiagge di sassolini e ghiaia "grossa".. per noi 2 montanari non "abituati" era impensabile fare anche solo 4 passi senza i Crocs.. un alla lunga avevi un male boia alla pianta dei piedi. Ma discorso piedi a parte, con dei bambini è abbastanza limitante non avere la sabbia da giocare ecc.. per carità, abbiamo comunque fatto molti giochi in spiaggia pure con la ghiaia e i sassolini, ma chiaramente è un'altra storia
2 zona abbastanza ventosa.. noi siamo stati 7 gg a metà giugno e così al volo a memoria, non mi ricordo un giorno dove ci sia stato il mare completamente piatto.. era sempre un pò mosso diciamo! Anche quello da considerare con dei bambini.. (a mio parere)

morale della favola NON credo che noi ci torneremo! Per quanto complessivamente sia stato bello e ci siamo trovati bene..
se devo fare 5h abbondanti di macchina piuttosto vado altrove.. quantomeno da avere la spiaggia di sabbia..

Hai confermato quello che pensavo,infatti avevo già accantonato l'idea zona Conero più che altro x la questione sabbia in spiaggia.
Speriamo arrivi qualcun'altro a illuminarmi su altre zone.
Confermo tutto quanto detto da @VinciTrail ..Conero posti fantastici ma non troppo adatti ai bambini.

Forse potresti andare più in giù, verso San Benedetto...lì son stato con la bimba piccola e i posti sono molto adatti ai bambini, anche se forse un filo meno belli rispetto al Conero, che è una vera e propria chicca.
Non so dirti per l'aspetto mtb però in maniera precisa...cmq dietro al paese ci sono dei colli, e anche in paese vedevo un bel giro di mtb la mattina, quindi sicuramente ci sarà roba interessante da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.891
2.936
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Seguo, anch'io sarò in vacanza (Agosto), zona Conero. Vediamo se arriva qualche consiglio interessante
Viste le tue esigenze sei nella zona più giusta. Il Conero è una meraviglia sia per giri camminati che in MTB, ha davvero molto da dare per tutte le esigenze e i livelli (d'estate è molto trafficato).
La zona inoltre è piena di attività marittime come escursioni ecc.

Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio/aiuto.
Quest'estate vorrei con la mia famiglia(moglie,bimba 7 anni e bimbo 4), fare una settima di vacanza nelle marche e vorrei unire mare e bici.
Mi spiego,in bici ci vado solo io,quindi vorrei un posto che mi permetta di lasciare mia moglie e i bimbi in spiaggia e io partire in MTB,avevo valutato la zona del conero ma da quanto letto le spiaggie sono in sassolini e i bimbi senza sabbia per fare i castelli si annoiano.
Per quanto riguarda me,sono uno a cui piace pedalare,fare dislivello e non ho la tecnica per scendere da Trail troppo scassati.
Il periodo non lo so ancora xké dipende da quando avrà le ferie mia moglie,ma solitamente è fine agosto.
Grazie in anticipo.
Vista la conformazione marchigiana fossi in te sceglierei prima la spiaggia e poi mi organizzerei per i giri in bici. E' una regione collinare e siamo pieni di vallate che arrivano a ridosso del mare quindi salite e sterrati non mancheranno.
Vero è che qui non siamo molto avanti sul discorso MTB e non tutte le zone sono organizzate con dei trail, ma se ne trovano.
Per la sabbia fatta eccezione del Conero la si trova un po' ovunque... Io conosco abbastanza bene la parte sud delle marche, a nord di Ancona non ti saprei aiutare molto.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.891
2.936
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Forse potresti andare più in giù, verso San Benedetto...lì son stato con la bimba piccola e i posti sono molto adatti ai bambini, anche se forse un filo meno belli rispetto al Conero, che è una vera e propria chicca.
Non so dirti per l'aspetto mtb però in maniera precisa...cmq dietro al paese ci sono dei colli, e anche in paese vedevo un bel giro di mtb la mattina, quindi sicuramente ci sarà roba interessante da fare.
San Benedetto è nella mia zona e conosco molto bene... Cittadina fantastica d'estate! Io la amo.
Per il discorso MTB ci sono giretti tranquilli in zona, ma se si è disposti a fare un 10km di trasferimento ci sono bei trail organizzati e divertenti.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
San Benedetto è nella mia zona e conosco molto bene... Cittadina fantastica d'estate! Io la amo.
Per il discorso MTB ci sono giretti tranquilli in zona, ma se si è disposti a fare un 10km di trasferimento ci sono bei trail organizzati e divertenti.
A San Benedetto avrei pure un amica di mia sorella che potrebbe aiutarmi nella ricerca dell' hotel o appartamento o quel che sarà...grazie mille per l'info
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.891
2.936
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A San Benedetto avrei pure un amica di mia sorella che potrebbe aiutarmi nella ricerca dell' hotel o appartamento o quel che sarà...grazie mille per l'info
Prego! C'è anche la vicina Grottammare che ha molto da offrire (a prezzi leggermente più modesti)
Diciamo che Grottammare è più da famiglie, mentre San Benedetto ha da offrire molto in termini di locali e attività.
Nel caso ti consiglio di muoverti per tempo che la richiesta è alta (quanto meno lo era pre-covid)
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Prego! C'è anche la vicina Grottammare che ha molto da offrire (a prezzi leggermente più modesti)
Diciamo che Grottammare è più da famiglie, mentre San Benedetto ha da offrire molto in termini di locali e attività.
Nel caso ti consiglio di muoverti per tempo che la richiesta è alta (quanto meno lo era pre-covid)
Ok appena mia moglie ha le date delle ferie mi muovo.
Sappi che ti romperò le scatole per info sui giri non appena pianificato il tutto :mrgreen:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.622
4.899
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A San Benedetto avrei pure un amica di mia sorella che potrebbe aiutarmi nella ricerca dell' hotel o appartamento o quel che sarà...grazie mille per l'info
Ci sono ottimi alberghi, con ottimi servizi anche di pensione...prezzi tutto sommato giusti.
Al mio si stava alla grande...gente super ospitale, e si mangiava alla stragrande...la bici è utile per bilanciare :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: (io ero senza e son tornato bello rimpolpato:smile:)
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.891
2.936
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ci sono ottimi alberghi, con ottimi servizi anche di pensione...prezzi tutto sommato giusti.
Al mio si stava alla grande...gente super ospitale, e si mangiava alla stragrande...la bici è utile per bilanciare :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: (io ero senza e son tornato bello rimpolpato:smile:)
Giusti i prezzi probabilmente... Però di solito le Marche sono considerate per vacanze low cost e San Benedetto probabilmente è tra le meno low cost che si possa trovare in regione. Però effettivamente paragonata ad altri rinomati luoghi balneari i prezzi sono onestissimi
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.891
2.936
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma oltre al Conero? Qualche altro giro consigliato? Magari classificato S1 max? ;-)
Ho convinto la mia dolce metà a pedalare...
Se parti da zona Sirolo-Numana non c'è solo il Conero, ci sono diversi monti di circa 200 mt e lí di percorsi ne trovi...
Poi so che ci sono altri giri verso Osimo o Castelfidardo, per i dettagli aspetterei qualcuno di quelle zone (oppure se hai fb sul gruppo MTB Marche trovi molta gente di quella zona)

Comunque giri cicloturistici ne troverai, tranquillo
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Se parti da zona Sirolo-Numana non c'è solo il Conero, ci sono diversi monti di circa 200 mt e lí di percorsi ne trovi...
Poi so che ci sono altri giri verso Osimo o Castelfidardo, per i dettagli aspetterei qualcuno di quelle zone (oppure se hai fb sul gruppo MTB Marche trovi molta gente di quella zona)

Comunque giri cicloturistici ne troverai, tranquillo
Va bene grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Lo scorso anno ho scoperto il parco naturale del monte San Bartolo. Si trova tra Cattolica e Pesaro.
Le spiagge di Cattolica non credo che abbiano bisogno di presentazioni, ma il parco invece non lo conoscevo. Ho visto su Google Map e abbiamo pensato di andarci una settimana in settembre. E' una zona collinare che scende a picco sul mare. C'è una strada panoramica molto frequentata da motociclisti e poi tante strade bianche e qualche trail seppur breve.
Il parco e la zona collinare praticamente iniziano dietro la Baia Imperiale a Gabicce.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio/aiuto.
Quest'estate vorrei con la mia famiglia(moglie,bimba 7 anni e bimbo 4), fare una settima di vacanza nelle marche e vorrei unire mare e bici.
Mi spiego,in bici ci vado solo io,quindi vorrei un posto che mi permetta di lasciare mia moglie e i bimbi in spiaggia e io partire in MTB,avevo valutato la zona del conero ma da quanto letto le spiaggie sono in sassolini e i bimbi senza sabbia per fare i castelli si annoiano.
Per quanto riguarda me,sono uno a cui piace pedalare,fare dislivello e non ho la tecnica per scendere da Trail troppo scassati.
Il periodo non lo so ancora xké dipende da quando avrà le ferie mia moglie,ma solitamente è fine agosto.
Grazie in anticipo.
ci sono andato qualche anno fa sul Conero, casetta a Marcelli, spiaggia di sassolini ma molto pulita e con acqua spettacolare.
Noleggiato mtb elettrica e fatto il Conero in lungo e in largo. puoi rimanere sulle forestali e fare le single track facili.
 

Classifica mensile dislivello positivo