V-brakes con leve freni cantilever

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Sulla bici vecchia ho il primo modello di XTR completo (si parla del '92, anno più anno meno), in più di 10 anni mi ha dato parecchie soddisfazioni e non ha mai perso una cambiata... l'unico problema è che le leve sono integrate freno/cambio.

Adesso voglio montare una Marza Z3 e dovrei mettere dei freni V-brakes, almeno all'anteriore, c'è qualcuno che li ha montati ed utilizzati con successo in abbinamento a leve per freni cantilever?

So che il rapporto di tiraggio del cavo è diverso ma forse con qualche compromesso (es patini molto vicini al cerchio) si riesce a frenare... :maremmac: o no?!?

Se avete altre soluzioni da darmi a costo bassissimo... considerato che comunque non è solo per i soldi che non vorrei cambiare le leve... sono bellissime

...c'è qualcuno che ha trovato soluzioni per utilizzare i cantilever su forcelle senza il supporto per il tirante centrale? direi che è dura :specc:

Consigli?

Se non risolvo tolgo il freno anteriore e uso la bici solo per fare salti e imparare ad andare su una ruota (quella di dietro) :-?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Accorgimenti tecnici non ce ne sono, a meno che non accetti una frenata così così, almeno che io sappia. Spero per te di venire smentito subito.
 

almailva

Biker cesareus
esistono in commercio delle puleggine di rimando che ti fanno utilizzare le leve canty con i v-b
non so quanto efficaci siano...

era stata postata un foto ma non ricordo dove e poi dopo la cancellazione completa dell'archivio nn troveresti più niente.
mi sembra le facesse anche la AVID
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io ho provato il sistema così, e ti parlo per esperienza.
Allora, frenare con leve Canti su v-brake si frena, altrochè!
L'unico difetto è la "spugnosità" della frenata, ma la potenza c'è praticamente tutta, non ti preoccupare.

Mettere puleggine o i canti è peggio, assicurati solo di avere le ruote ben centrate perchè alle leve occorrerà un po più di corsa.

Hope this helps
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
@andregatto :eek:

proverò poi vi farò sapere... spero di non fare un disastro con la bici vecchia, questi sono i cambiamenti da apportare:

- forca Marzocchi X3 al posto di quella rigida originale, canotto da 1 1/8"
- movimento sterzo nuovo threadless da 1 1/8" al posto di quello precedente 1 1/4" avvitato
- adattatori per montare il movimento nel tubo sterzo (li vendono anche su bikePlanet ma probabilmente me li fa un amico, in alluminio)
- attacco di sterzo nuovo, per headset threadless, più corto...
- sostituzione cantilever freno anteriore con V-Brakes (forse recupero un paio di XT)
- se il precedente funziona sostituzione posteriore con V-Brakes (la parte di cavo in guaina sarebbe lunga come per l'anteriore, probabilmente è uguale).

e poi via, più veloce della puce... :-?

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho utilizzato leve freno cantilever lx con vbrakes xt per due anni senza particolari problemi: dovevo solo avere l'accortezza di mantenere il cerchio sempre dritto per posizionare i pattini vicinissimi, col risultato che di avere una frenata brutale, impensabile su una forcella rigida pena il cappottamento ad ogni frenata, abbastanza compatibile invece con una forcella tarata morbida, capace di assorbire il contraccolpo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
XANDER ha scritto:
oppure per frenare metti il piede tra la ruota e la forcella ( quando avevo 13 anni funzionava ) :smile:

Sì, ma non c'erano ancora le Gazzaloddi 3.0 ... metticelo tu un piede in mezzo a quei tasselli, che noi con le palette diamo il voto per il volo d'angelo...
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io ho utilizzato per un certo periodo v-brakes con leve canti e, pur con gli inconvenienti descritti da Andregatto e Monorotula, devo dire che funzionavano :-o .
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Grazie a tutti, ci provo... tanto il carpiato in avanti ora l'ho imparato a fare bene (2 volte negli ultimi 6 mesi per complessivi 8 punti sul mento e una frattura al capitello radiale :maremmac: )

Ciao
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Frenare frenano...hanno solo un po meno corsa le leve...ma se non sei MILLEEE kg.....frenano....

le puleggine le fa ancora Avid "hanno un nome impronunciabile ROLLAMAJINGJGJ" o anche l'italiana Tiso "tutte anodizzate in diversi colori" ma ti costano piu che un paio di leve economiche per v-brake.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Alla fine ho montato tutto come mi ero proposto ed ho fatto qualche bel giro con la bici vecchia, ho messo la Marza da 80mm e i freni V-brake (dei pesanti ma validi STX) conservando le leve originali XTR per cantilever.

Tutto OK per la frenata, ruota bella dritta e pattini (degli XT nuovi per cantilever) a 1mm dal cerchio, frenata potente ma poco modulabile nell'attacco, comunque la forca aiuta e dopo poco ci ho preso confidenza e sensibilità.

...è diventata una discreta bici da discesa rimanendo pedalabilissima

Incredibile quanto sia morbida all'affondamento per i primi 1-2 cm la Marza a molla/olio e nel contempo quanto sia rigida e precisa in confronto alla RS Duke che ho sulla Bianchi... certo, l'avantreno della Fisher ha almeno raddoppiato il peso ma ne vale la pena.

Grazie a tutti per i consigli, ciao.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
...fra l'altro le leve XTR che ho io hanno il tirante terminale del cavo che scorre dentro una guida in modo che la frenata con i cantilever fosse più modulabile dopo aver avvicinato velocemente i patini al cerchio, se riesco a inserire una boccolina nella guida in modo da mantenere la leva del tiraggio più lunga dovrei guadagnarci per la frenata con i V-brakes.

Ciao
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
gattonero ha scritto:
...ma non ti conviene cercare di rivendere le leve e prenderne altre per V-Brake???

...ah, te eri andregatto...?

Le leve non le voglio cambiare perché ci sono i comandi integrati del cambio, sono bellissime (XTR '91, primo modello) e funzionano molto bene, già montate così la frenata con i V-brakes (ho solo l'anteriore) va bene.

Certo, sulla bici nuova ho i dischi ed è tutta un'altra cosa...

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo