v-brake

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La rumorosità degli xt è abbastanza nota e i molti casi dovuta alla vibrazione della cartuccia in gomma sostituibile che vibra nella sua sede.

Per i giochi..... Più snodi ci sono più è facile avere giochi, io non li ho mai utilizzati, ma ho sentito pure io di problemi con le articolazione.

Viceversa ho sentito parlare estremamente bene degli avid, i miei ultimi v-brake (prima di passare ai dischi) erano avid single digit 7, sia corpi freno che leve ed erano ottimi, dicono che quelli di adesso siano fantastici, leggeri e semplici..
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Io ho un paio di vecchi DIA-COMPE 996 (??) funzionano da favola semplici ed efficaci.
Ma la DIA-COMPE esiste ancora? Inizio anni '90 era un punto di riferimento.
 

francoofranco

Biker superis
3/10/04
373
0
0
47
Sulmona
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
avian ha scritto:
Io ho gli XT dal '99, nel 2002 li ho montati sul nuovo telaio e sono ancora perfetti...di che gioco stete parlando?

La molla che tendo a portare il bracetto lontano dalla ruota, questo non funge + quindi il pattino è praticamente quasi sempre contro il cerchio :???:

Io ho gli xt da meno di un anno ma non ho mai avuto nessun problema. Facevano rumore in frenata ma cambiando i pattini ho risolto tutto.

Per la molla hai provato a caricarla un pò di più? Se non mi sbaglio ci dovrebbero essere due o tre fori sul supporto che collega il freno alla forcella. Cambiando la posizione della molla, la stessa si dovrebbe tirare un pò di più.
Spero :-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ho gli XT (fra l'altro li ho presi proprio da un forumendolo fiorentino...) e non mi posso certo lamentare. Frenano da dio e soprattutto non ho riscontrato il problema della rumorosità accennato da molti...e vi assicuro che li ho usati su asciutto, bagnato, su fango, ghiaia, terreni polverosi, discese ripide e meno ripide ma niente...paradossalmente cantavano molto di più gli avid che avevo prima
C'è da dire che i miei sono i 760, l'ultimo modello, avevo letto da qualche parte che erano i 750 a vibrare (sono abbastanza diversi)

ciao
ale
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Cattivik ha scritto:
Io ho gli XT (fra l'altro li ho presi proprio da un forumendolo fiorentino...) e non mi posso certo lamentare. Frenano da dio e soprattutto non ho riscontrato il problema della rumorosità accennato da molti...e vi assicuro che li ho usati su asciutto, bagnato, su fango, ghiaia, terreni polverosi, discese ripide e meno ripide ma niente...paradossalmente cantavano molto di più gli avid che avevo prima
C'è da dire che i miei sono i 760, l'ultimo modello, avevo letto da qualche parte che erano i 750 a vibrare (sono abbastanza diversi)

ciao
ale

anche io ho gli XT(760) da un anno circa e li trovo perfetti. Spesso la rumorosità e il buono o cattivo funzionamento dipende anche dalla qualità della pista frenante
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Amuro_Rey ha scritto:
avian ha scritto:
Io ho gli XT dal '99, nel 2002 li ho montati sul nuovo telaio e sono ancora perfetti...di che gioco stete parlando?

La molla che tendo a portare il bracetto lontano dalla ruota, questo non funge + quindi il pattino è praticamente quasi sempre contro il cerchio :???:

Amuro...amuro...amuro... ma non sai che esiste il registro x quella molla? E' la brugoletta che trovi all'asterno del braccetto del v-brake appena sopra il perno!
Caricandola vedrai che il pattino si allontana e se non fosse abbastanza, devi allentare quella dell'altro perno!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
avian ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
avian ha scritto:
Io ho gli XT dal '99, nel 2002 li ho montati sul nuovo telaio e sono ancora perfetti...di che gioco stete parlando?

La molla che tendo a portare il bracetto lontano dalla ruota, questo non funge + quindi il pattino è praticamente quasi sempre contro il cerchio :???:

Amuro...amuro...amuro... ma non sai che esiste il registro x quella molla? E' la brugoletta che trovi all'asterno del braccetto del v-brake appena sopra il perno!
Caricandola vedrai che il pattino si allontana e se non fosse abbastanza, devi allentare quella dell'altro perno!

...e se ancora non fosse sufficiente ,piega la molla a mano in modo da aumentarne il precarico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo