v-brake sonori

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
che cosa odiosa...!!!

hai cambiato i pattini e continua?!
mhhhh.. provare a pulire bene bene il cerchio dove frena il pattino!?
provare..... non costa nulla..
altrimenti lascio la parola ai + esperti! :-?




con i freni a disco il rumore non si sente, ma subito dopo che lavo la bici fanno anche quelli un bel effetto sonoro! :-? :smile:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
forse è un problema di cerchio...se c'è qualche residuo di olio e grasso (dopo lalubrificazione della biga) è facile che i pattini stridano fastidiosamente. oppure può esserci del fango/polvere o altra sporcizia nel punto in cui il copertone si infila nel cerchio, e viaggiando ne vada un po' a finire sotto il pattino.

ciauz
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
forse è un problema di cerchio...se c'è qualche residuo di olio e grasso (dopo lalubrificazione della biga) è facile che i pattini stridano fastidiosamente. oppure può esserci del fango/polvere o altra sporcizia nel punto in cui il copertone si infila nel cerchio, e viaggiando ne vada un po' a finire sotto il pattino.

quindi prova a togliere il copertone, poi pulisci il cerchio con modeste quantita di sgrassatore, per poi ripassare tuttocon acqua, primadi asciugare bene.
quando ho questo problema con i miei v-brake in genere faccio così, e funziona.

p.s.: anche i pattini nuovi spesso hanno bisogno di essere 'rodati', e può capitare che le prime volte che li usi stridano.

ciauz
 

Kosso

Biker tremendus
Ola,

io sono riuscito a far tacere i miei XT urlanti :-?
Come ? Ho cambiato forcella :shock:
Si era lei che suonava, Tarzan era niente a confronto.
Un giorno per caso mi sono messo a frenare su asfalto tenendo la mano appoggiata ai freni :maremmac: e poi alla forcella e sentivi chiaramente che era lei che vibrava :shock:
Era una forcella culo :cagozzo: (STR, non RST) e appena messa la Marza l'urlo è sparito.
Lo so che è parecchio strano ma è andata così :shock:
Morale: vedi di capire da dove arriva la vibrazione, forse hai qualche cosa da stringere o forse anche tu hai una forka che "si muove".
Prima le avevo provate di tutti i colori, pattini Ritchey Rossi, blu, neri, inclinati in avanti, in dietro ...
Comunque più avanti metterò i dichi :-o

ciuau
 

canaia

Biker superis
:shock: :shock: :shock:
Le siluzioni fino ad ora proposte le ho già provate.
Sembra che meno frenano meglio vanno.
Però quelli dietro a freddo fanno rumore poi scaldandoli passa per un po ma se la discesa è lunga e impegnativa allora ricomincia il lamento.
Con i dischi non esista questo prob.
Quanto mi puo costare?Facciamo una cosa media visto che la mia biga è un cancello con due ruote.
Non ditemi di cambiarla.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Devi inclinare leggermente i pattini con la punta + chiusa rispetto alla coda.
puoi usare il trukketto di usare una rondella posizionata tra pattino (zona post) e cerchio, serrare il tutto e quindi togliere la rondella.
Questo perchè l'effetto giroscopico della ruota tende a tirare ed aprire i pattini davanti facendoli vibrare.

Se non ti è chiaro chiedi pure.

Un paio di dischi meccanici partono da circa 70 euro.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Kosso ha scritto:
Ola,

io sono riuscito a far tacere i miei XT urlanti :-?
Come ? Ho cambiato forcella :shock:
Si era lei che suonava, Tarzan era niente a confronto.
Un giorno per caso mi sono messo a frenare su asfalto tenendo la mano appoggiata ai freni :maremmac: e poi alla forcella e sentivi chiaramente che era lei che vibrava :shock:
Era una forcella cü :cagozzo: (STR, non RST) e appena messa la Marza l'urlo è sparito.
Lo so che è parecchio strano ma è andata così :shock:
Morale: vedi di capire da dove arriva la vibrazione, forse hai qualche cosa da stringere o forse anche tu hai una forka che "si muove".
Prima le avevo provate di tutti i colori, pattini Ritchey Rossi, blu, neri, inclinati in avanti, in dietro ...
Comunque più avanti metterò i dichi :-o

ciuau

confermo, anche io sulla mia vecchia giant avevo lo stesso problema e non c'è stato nulla da fare e alla fine ho montato il freno a disco. Ciao.
 

fedebiker

Biker popularis
6/1/03
60
0
0
trento
Visita sito
Consiglio, io ho gli XT, appena messi ululavano, poi ho utilizzato il metodo drastico ma infallibile:Vai in alto , in cima ad un monte in modo da avere almento 6-7 km di discesa molto pendente (piu' sicuto su asfalto), parti e di continuo frena (da circa 50 km/h ) fino a fermanti lasciando ululare i freni. Fai cosi' fino alla fino, cioè raggiungi una buona velocità e poi ti fermi, poi riparti e ti rifermi, ecc.. Tira bene i freni in modo da farli scaldare a dovere. Già al secondo pit-stop il rumore dovrebbe essere passato. Infatti cosi' facendo riesci con il calore ad eliminare qualsiasi tipo di residuo sporco o oleoso da cerchio e dal pattino. Alla fine i tuoi XT non suoneranno piu', provare per credere.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Scusate raga ma, tralasciando difetti strutturali, cosa c'entra la centratura o lo sgrassaggio dei cerchi? :shock: Anzi, più un cerchio è sgrassato e più c'è pericolo che "suoni". L'esempio del piatto lavato è lampante (c'era aanche una pubblicità che mostrava come fischiasse bene se sgrassato), ma volendo si può anche provare con una più drastica oliatura del cerchio. Non suona più, ma non frena più. :scassat:
Canaia prova a posizionare bene i pattini. Ci metti pochi minuti e poi mi fai sapere se devo rivedere tutte le mie certezze :pc:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
:shock: :shock: :shock:
Le siluzioni fino ad ora proposte le ho già provate.
Sembra che meno frenano meglio vanno.
Però quelli dietro a freddo fanno rumore poi scaldandoli passa per un po ma se la discesa è lunga e impegnativa allora ricomincia il lamento.
Con i dischi non esista questo prob.
Quanto mi puo costare?Facciamo una cosa media visto che la mia biga è un cancello con due ruote.
Non ditemi di cambiarla.

qdo avevo la biga con i v-brake a furia di smontare e rimontare la ruota posteriore mi faceva 1rumore assurdo a volte,ma basta toccare leggermente la vitina dei freni e spariva
 

canaia

Biker superis
DANX ha scritto:
:shock: :shock: :shock:
Le siluzioni fino ad ora proposte le ho già provate.
Sembra che meno frenano meglio vanno.
Però quelli dietro a freddo fanno rumore poi scaldandoli passa per un po ma se la discesa è lunga e impegnativa allora ricomincia il lamento.
Con i dischi non esista questo prob.
Quanto mi puo costare?Facciamo una cosa media visto che la mia biga è un cancello con due ruote.
Non ditemi di cambiarla.

qdo avevo la biga con i v-brake a furia di smontare e rimontare la ruota posteriore mi faceva 1rumore assurdo a volte,ma basta toccare leggermente la vitina dei freni e spariva

Queste le ho provate tutte mi manca il consiglio di Kid.
Provo poi vi faccio sapere,mi sembra chew più si scaldano il rumore sparisce ma ce ne vuole mi sono fatto una discesa di 30 km forte piano addirittura quando sono troppo caldi non frenano.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Secondo me ci sono solo quattro cose da fare:
-inclinarli verso l'interno come già spiegato da alltri
-pulire il cerchio come già detto
-cartavetrare tutti gli angoli delle pastiglie o limare
-non spostarli tutti i giorni da loro posto perchè col tempo troveranno la loro posizione ideale e non fischiaranno più
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
nn può essere 1 caso ke la maggior parte di coloro ke hanno gli xt 2003 lamentino il problema, magari c'è una leggerissima differenza di materiali, di costruzione, di forma rispetto ai 2002 o ai 2004 ke causa la vibrazione...
prima di mettere i diski prova a comprare un'altra coppia di vbrake, prova con gli avid o i ritchey
ciau
 

FOGO

Biker novus
6/5/05
11
0
0
BZ
Visita sito
Anche io ho questo problema, ho fatto di tutto (INCLINATI-CAMBIATO MESCOLA-PULITO CERCHIONE-PREGATO-CERCATO UN PRANOTERAPEUTA DI MTB) ma continuano a fischiare.....
Alla fine mi è stato confermato da un meccanico che è un difetto dei v-brake xt (pare siano talmente potenti che strigono troppo...mah!) e non c'è nulla da fare..(si vocifera di una fantomatica modifica...io non l'ho mai trovata).
Io stavo pensando di cambiarli, ho speso 2.500 euro per una MTB e fischia come una vecchia graziella.....mi viene da piangere!!!
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
canaia ha scritto:
Ciao qualcuno mi dica come fare per togliere il sonoro ai v-brake ...

Avevo anch'io questo problema.
Risolto in questo modo:
Posizionare correttamente il pattino, pulizia del cerchio e sopratutto pulire il pattino con carta vetrata fine, in modo che il pattino sia leggermente ruvido e non lucido.
Rumore sparito!!!

Io comunque monto i pattini in foto.
Sono della KOOL STOP, doppia mescola, distribuiti da BIKE PLANET (via internet), per me sono i migliori in commercio.

Ciao! :cool:
 

Allegati

  • pattini_120.jpg
    pattini_120.jpg
    29,8 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo