v-brake o a disco?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
e ovvio che ce chi ti consiglia i dischi chi i v-brake e troppo personale,provate a chiedere a martinez che se era per lui correva ancora con i cantilever scegli quello che vuoi, tanto per cambiare si e sempre in tempo ...ciao

Ottimo. E perchè dovrei chiedere qualcosa a Martinez? Hai la forcella rigida perchè ce l'ha pure lui?
Forse non era evidente, lo "scollamento" non era riferito al fatto che qualcuno chieda e ottenga consiglio su cosa scegliere o meno, ma sulla diatriba tecnica che ancora sopravvive.

mo non sono tragico :))): son realista quello che c'è si può rompere quello che non c'è non si rompe di sicuro
comunque niente diatriba
se uno ha i soldi da spendere se li spende un po' come vuole ma secondo me spenderli su freni a disco di bassa gamma è un pò buttarli via se proprio voglio i dischi per sentirmi figo su una bici da 500€ spendi abbastanza affinché non diano problemi di affidabilità almeno un paio di AVID BB7 se vuoi stare sui meccanici, AVID JUICY 7, FORMULA K18 o altri è da quando ho comprato i miei che non seguo più il reparto freni come prima.... che si siano dimostrati abbastanza affidabili per manutenzione sempre che tu non sia appassionato alla manutenzione continua dei freni :-?
il che vuol dire spendere minimo 200€ a cercarli bene in internet e avere culo

ci sono topic meravigliosi i gente disperata con aria negli impianti da spurgare solo girando la bici e o altri problemi tipo surriscaldamento dell'olio o che ci mollano in mezzo a una discesa prova a cercare

comunque ripeto ora ho dischi formula k24 e male non mi ci trovo ma da li a consigliarli a tutti e sempre ce ne passa

e qui chiudo se no si che la diatriba la faccio io:sculacci:

i deore costano 90 euro la coppia...e sono buoni freni...se sei conviento che frenino peggio dei VB, prova a fare un semplice esperimento, passa con una mtb attraverso un torrente, fai una bella discesa e guarda con quale freni...ci vuole poco a capire....
o-o

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
ma infatti io intendevo dire che queste menate disco v-brake andranno avanti all infinito.E chiaro a tutti che un buon impianto a disco e meglio dei v-brake ma perche devo mettere i dischi se mi trovo meglio con i secondi.ripeto e troppo soggettiva l opinione.Non ti preoccupare nn sn uno di quelli che oggi monta la rigida perche fa figo o perche la monta martinez ma che poi a fine di ogni gara piange perche ha le braccia rotte tanti saluti

E chiaro a tutti che un buon impianto a disco e meglio dei v-brake ma perche devo mettere i dischi se mi trovo meglio con i secondi

1. evidentemente no...
  2. la domanda è stata fatta da uno che deve ANCORA scegliere....
Laura ha chiesto:

altra domanda per il forum..
lun devo andare a prendere la lee cougan ke ho deciso di prendere..
ma devo decidere se mettere i v brake o o freni a disco.. coi v costa 530, con quelli a disco 620..
ma che differenza hanno questi tipi di freno?
cosa mi conviene prendere?

mi sembra molto chiara come richiesta....
o-o

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
ognuno è libero di esprire il proprio pensiero...ma è sempre meglio leggere i post con le discussioni precedenti, con i VB di fascia bassa NON avrai mai la frenata di un disco in qualunque condizione, in particolare con terreno fangoso o pioggia...ci sono decine di discussioni sul problema...la tua è una affermazione....poco realistica.
Ti anticipo dicendo che ho sia i dischi che i VB....la sostituzione delle pastiglie è banale molto + semplice che cambiare i pattini, in particolare su VB economici dove devi sostituire integralmente il pattino è quindi regolare il posiziomento degli stessi....oltre al fatto che la pista frenante su ruote economiche si usura facilmente e quindi comporta la sostituziuone dei cerchi...tutti i problemi dei dischi da te enunciati, sono forse riferiti ai primi impianti di una decina di anni fà....oggi anche gli economici deore sono in tutto superiori a qualsiasi VB di analogo livello, e per avere dei VB decenti occorre spendere parecchio....
o-o

io non ho mai detto che i v-brake frenano come i dischi...
ho detto che frenano bene

si anche l'xtr non cambia come X0 ma che vuol dire entrambi cambiano benissimo

anche Record non funziona come Shimano e come Sram su strada però non mi sento di dire che uno è superiore in tutto e per tutto all'altro....

per i problemi cerca nel forum non ci sono post di freni a disco di 10 anni fa
get the fact

i v-brake di alto e basso livello da deore in su vanno tutti discretamente se proprio dovessi metterli metterli cercando di risparmiare al massimo metterei dei freni deore con leve LX le leve sono quello che conta le differenze su corpi freno nei v-brake sono spesso marginali come efficienza ( il parallelogramma non sempre è considerato un bene visto che i giochi che si formano danno spesso problemi sugli XT... infatti molti preferiscono gli avid SL perché non hanno il parallelogramma pensa te...) il peso non lo considero visto che ci si confronta con i dischi

io le piste di cerchi che hanno più di 50000 km le trovo ancora in buono stato sono più demoliti i mozzi XT non credo che i dischi reggano più km IMHO

per tornare in tema
per che ha chiesto il consiglio
se proprio hai quel centone da spendere spendilo in route o sulla forcella se puoi rende molto di più
se no considera anche l'abbigliamento sportivo adatto se non lo hai già può tornare molto utile

io non ho mai detto che i v-brake frenano come i dischi...
ho detto che frenano bene

si anche l'xtr non cambia come X0 ma che vuol dire entrambi cambiano benissimo

anche Record non funziona come Shimano e come Sram su strada però non mi sento di dire che uno è superiore in tutto e per tutto all'altro....

per i problemi cerca nel forum non ci sono post di freni a disco di 10 anni fa
get the fact

i v-brake di alto e basso livello da deore in su vanno tutti discretamente se proprio dovessi metterli metterli cercando di risparmiare al massimo metterei dei freni deore con leve LX le leve sono quello che conta le differenze su corpi freno nei v-brake sono spesso marginali come efficienza ( il parallelogramma non sempre è considerato un bene visto che i giochi che si formano danno spesso problemi sugli XT... infatti molti preferiscono gli avid SL perché non hanno il parallelogramma pensa te...) il peso non lo considero visto che ci si confronta con i dischi

io le piste di cerchi che hanno più di 50000 km le trovo ancora in buono stato sono più demoliti i mozzi XT non credo che i dischi reggano più km IMHO

per tornare in tema
per che ha chiesto il consiglio
se proprio hai quel centone da spendere spendilo in route o sulla forcella se puoi rende molto di più
se no considera anche l'abbigliamento sportivo adatto se non lo hai già può tornare molto utile

anche Record non funziona come Shimano e come Sram su strada
Campagnolo....
se proprio dovessi metterli metterli cercando di risparmiare al massimo metterei dei freni deore con leve LX le leve sono quello che conta le differenze su corpi freno nei v-brake sono spesso marginali come efficienza
a parte che dal 2005 sono uguali.....cambia solo il colore e il prezzo, ma lei non può scegliere,la bici è già assemblata, questo è il punto...

stesso discorso...deve sceglire tra due MTB assemblate......una VB una disco
o-o

e allora se la richiesta e chiara date pure risposte chiare.e poi chiara mica tanto mi consigliate i dischi o i v-brake?si ma tra quali modelli?
è già stato chiesto:
ma se mi dici il gap e i modelli posso esssere + preciso ovviamente IMHO..
e mi ha risposto:
il modello proprio non lo ricordo..il gap di prezzo è di 90 euro!
in ogni caso la sua era una richiesta in generale, che si riferiva a i 90 euro di differenza...
o-o

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
A mia moglie i cerchi durano 500 km. Evitiamo di buttare lì dei numeri senza contributo.

bo non so che dirti io ne un paio che ha usato prima mio padre e poi io lui nel 1989 kilometri ne macinava parecchi io 4/5000 km ce li ho fatti di sicuro e sono ancora li i mozzi invece sferragliano un pò e sputano ruggine sono da cacciare

che non facciano più i cerchi di una volta :-|
comunque non era mia intenzione di buttare li dei dei numeri a caso ma dire semplicemente che non credo che i cerchi si consumino prima e più velocemente dei dischi con un caso che mi è capitato non che ciò sia e debba essere la norma

500km mi sembrano estremamente pochi (no forse ancora meno :-) ) ma i cerchi da v-brake attuali li fanno in carta? non è che hai le tacchette per cerchi con riporto ceramico e quindi ti mangiano i cerchi??

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
allora prendi quella che costa meno tanto tra dischi e v-brake frenano tutte e due al max con i secondi ti fermerai qualche metro dopo e usa i 90 euro per divertirti...

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
se i cerchi avessero 5 anni...
una media di 10000km l'anno
considerando che uno esce tutti i giorni....
quasi 28km al giorno.....
bella media.....:mrgreen:
o-o

no sono dell '89 hanno qualche hanno di più erano su una rockhopper in acciaio
e li usava mio papà e i km annuali non si discostavano molto da quelli li comunque andava veramente tanto all'epoca oramai è tornato al alla bike si ma su bitume
poi li ho usati io 2-3 anni poi un pò di vuoto e poi ho cambiato biga ruote e tutto il resto nella rockhopper ho le corone elittiche della biopace però sono alla frutta demoliscono la catena non è più usabile sfortunatamente i mozzi delle ruote come ti ho gia detto sputano ruggine diciamo che è alla fine della sua vita utile....

ps sono un pò ot

comunque spendili in altro i 90 euro contratta col venditore fatti montare qualcosa di meglio come ruote piuttosto se vuoi o mettili da parte per i primi pezzi che demolirai con l'uso :-) e buone raidate

bo non so che dirti io ne un paio che ha usato prima mio padre e poi io lui nel 1989 kilometri ne macinava parecchi io 4/5000 km ce li ho fatti di sicuro e sono ancora li i mozzi invece sferragliano un pò e sputano ruggine sono da cacciare

che non facciano più i cerchi di una volta :-|
comunque non era mia intenzione di buttare li dei dei numeri a caso ma dire semplicemente che non credo che i cerchi si consumino prima e più velocemente dei dischi con un caso che mi è capitato non che ciò sia e debba essere la norma

500km mi sembrano estremamente pochi (no forse ancora meno :-) ) ma i cerchi da v-brake attuali li fanno in carta? non è che hai le tacchette per cerchi con riporto ceramico e quindi ti mangiano i cerchi??

ti ha fatto una battuta per farti capire che la cifra era assurda....ed è assurda....nessun costruttore ti dà quella durata....
o-o

Tanto per chiarire la durata dipende molto dalle condizioni atmosferiche, dalla pioggia, dal fango, ecc. una pista con uso normale può durare anche meno di 30.000km. come se non la usi...durare 5 volte tanto...nel senso che se vai sempre su asfalto in pianura la usura è bassisima, ma qui si parla di mtb...e alle volte senti gente che dopo 3000km ha finito le piste...
o-o

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
ti ha fatto una battuta per farti capire che la cifra era assurda....ed è assurda....nessun costruttore ti dà quella durata....
o-o

su quello sono convinto che nessun costruttore dia una durata del genere o-o
e sfortunatamente non posso dire di averli fatti io negli ultimi 5 anni andrei moolto più forte di ora :fifa: e il vecchio sigma ha la batteria scarica da un pezzo ma l'ultima volta che lo avevo usato segnava più di 18000 km con l'ultima batteria ed era di quelli vecchi in cui non potevi preimpostare l' ODO batterie ne sono state cambiate almeno 3
le ruote non credo ma mi informerò

ps faceva mtb sul serio non asfalto.... ora si invece fa asfalto ma con la BDC

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo