V-brake - non frenano più

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
allora..intanto dalle leve freno la "rotella" di tiraggio in cima alla guaina deve essere 2-3 giri svitata.....poi....se la corsa della leva è cmq troppa tiri il filo dai corpi.
Poi....regoli la vicinanza dei pattini come piace a te...io personalmente li tengo molto vicini.
Pulisci la spalla del cerchio con un panno pulito asciutto x togliere la polvere...poi ne passi uno pulito con alcool...e fai lo stesso con i pattini freno.
Se pure così non va....cambia i pattini...personalmente mi trovo molto bene con i Ritchey "rossi"...;-)

Ps....dimenticavo...immagino che il filo scorra bene nelle guaine...in caso negativo...smonti....spruzzi dell'olio al teflon o WD40 dentro le guaine..e filo nuovo in acciaio inox.
 

Almo

Biker serius
Mi riaggancio a questa discussione perchè avrei qualche domanda in merito ai v-brake.

Nel caso in cui la frenata inizia ad essere un po' blanda, è meglio che agisca prima sulle "rotelle" al manubrio, oppure agisca prima sui pattini, avvicinandoli al cerchione?

Se sono intervenuto prima sulle "rotelle" e i pattini si sono consumati in modo tale che non frenino più alla perfezione, interverrei, avvicinando i pattini al cerchione. Devo però riportare le "rotelle" alla configurazione iniziale (ovvero allentarle), oppure tenerle tirate?

Ultima cosa: come intervengo direttamente sui pattini? Ho visto che c'è una vite che tira la molla (nel caso in cui una delle due aste non reagisca al comando e quindi la sua molla non sia caricata). Questa vite la devo toccare solo se una delle due aste non reagisce al comando?

Poi c'è la vite a brugola che avvicina il pattino al cerchione. Agendo su questa faccio in modo che il pattino non resti troppo distante.

Alcune cose ce le ho chiare, altre no.

Mi potete dare qualche delucidazione?
Oltre alle domande che ho fatto, vorrei anche sapere la giusta sequenza di intervento sulle varie viti, proprio per aumentare la frenata quando i pattini si sono un po' consumati.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.

Dunque ,quelle che chiami rotelle si chiamano registri , ed io agirei su quelli ,che tirando il cavo naturalmente avvicinano i pattini.

I VB sono freni abbastanza leggeri ma vanno manutenuti spesso.

Quelle vitine che tirano la molla, lasciale stare e toccale solo nel caso in cui, uno dei due pattini mostri una diversa distanza dal cerchio dell'altro, in tal caso , allentando o tirando la vite si agisce sulla durezza della molla che avvicina o allontana il pattino, ma più che altro lo ammorbidisce o lo indurisce ,in modo che i pattini arrivino contemporaneamente a tallonare il cerchio.

Quindi per la registrazione di lontano vicino occorre solo agire sui registri, e , se i registri sono a fine corsa cambiare il pattino.

Le viti che reggono il pattino sono invece necessarie, per dare il giusto scarto al pattino stesso in modo che il toppino freghi sempre prima la parte anteriore e poi la parte posteriore.

Di solito un mezzo millimetro di scarto deve esserci , altrimenti i freni ragliano.

SCR1
 

Almo

Biker serius
Grazie per la velocità e per la bella spiegazione!
Ho un dubbio. Io per viti a brugola non intendo quelle che fissano i corpi freno al telaio, ma quelle che fissano il pattino ad una certa distanza dal cerchio.
Sono le stesse che intendi tu?
Se sì, perchè non posso giocare su queste per avvicinare i pattini al cerchione?
 

patato_92

Biker serius
29/8/08
107
0
0
Druento
Visita sito
Grazie per la velocità e per la bella spiegazione!
Ho un dubbio. Io per viti a brugola non intendo quelle che fissano i corpi freno al telaio, ma quelle che fissano il pattino ad una certa distanza dal cerchio.
Sono le stesse che intendi tu?
Se sì, perchè non posso giocare su queste per avvicinare i pattini al cerchione?


perche se ne giri una, un pattino si avvicina e l'altro si allontana!!
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
se i v-breake non frenano non lo fanno perchè hanno i pattini consumati altrimenti sentiresti un suono forte e metallico. I pattini fanno il loro dovere fino alla fine. Il problema sta nella leva che non riesce più a tendere il cavo perchè probabilmente i pattini sono consumati, allora devi in primis agire sulla rotella sulla leva freno e se non funziona devi allentare la brucola sul v-breake e tirare il cavo almento qualche milliletro.

ciao
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Aggiungerei anche di controllare il cavo, alla lunga si sfibra e perde trazione specie se fai lunghe frenate su fango, pioggia o neve, dove tiri la leva a morte senza rendertene conto. In quel caso deve essere sostituito o, se ti succede quando non lo puoi fare, in uscita per esempio, agire e tirare il cavo stesso direttamente sul v-brake.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Aggiungerei anche di dare un occhiata al consumo della pista frenante dei cerchi,se non e' in ceramica e usi la bici su sentieri polverosi si mangia letteralmente e la potenza dei freni cala vistosamente.Ma penso che il tuo sia solo un problema di regolazione dei pattini.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo