V Brake Deore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ocram2m

Biker novus
23/8/15
4
0
0
Visita sito
Ciao,
mi affido alla vostra competenza per tentare di risolvere il seguente problema:
Ho comprato un set V-Brake Deore per sostituire quello esistente (di marca sconosciuta) della mia bicicletta. Parlo dei freni posteriori nello specifico.
Sarei anche riuscito ad installare i nuovi freni al posto di quelli vecchi ma c'è una cosa che non mi soddisfa al 100%.
I bracci dei freni v-brake si avvitano a delle "protuberanze" apposite sui forcellini anteriori che fanno da base per l'installazione dei freni. Su queste basi ci sono anche tre forellini su cui inserire il perno in acciao presente in fondo al braccio del freno. Il problema è il seguente:
I bracci V-BRAKE non arrivano ad appoggiarsi alla base. Riesco ad inserire il perno in acciaio nei forellini, riesco ad avvitare il braccio alla base, ma tra il braccio e la base restano comunque 1,5 mm di spazio.
Nel complesso il freno sembra funzionare anche bene. Temo però che nello spazio che è restate libero tra la base e il fondo del braccio pian piano si accumolerà sporcizia di vario genere che potrà andare a llimitare la mobilità dei bracci v-brake e quindi a limitarne l'efficacia.

Qualcuno ha mai avuto il mio problema. Sapete consigliarmi come risolverlo?

Ciao
Marco
Col tempo e l'utilizzo questo spazio sarà occupato da polvere, grasso e sporco generico che inficierà la mobilità dei bracci.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
mi affido alla vostra competenza per tentare di risolvere il seguente problema:
Ho comprato un set V-Brake Deore per sostituire quello esistente (di marca sconosciuta) della mia bicicletta. Parlo dei freni posteriori nello specifico.
Sarei anche riuscito ad installare i nuovi freni al posto di quelli vecchi ma c'è una cosa che non mi soddisfa al 100%.
I bracci dei freni v-brake si avvitano a delle "protuberanze" apposite sui forcellini anteriori che fanno da base per l'installazione dei freni. Su queste basi ci sono anche tre forellini su cui inserire il perno in acciao presente in fondo al braccio del freno. Il problema è il seguente:
I bracci V-BRAKE non arrivano ad appoggiarsi alla base. Riesco ad inserire il perno in acciaio nei forellini, riesco ad avvitare il braccio alla base, ma tra il braccio e la base restano comunque 1,5 mm di spazio.
Nel complesso il freno sembra funzionare anche bene. Temo però che nello spazio che è restate libero tra la base e il fondo del braccio pian piano si accumolerà sporcizia di vario genere che potrà andare a llimitare la mobilità dei bracci v-brake e quindi a limitarne l'efficacia.

Qualcuno ha mai avuto il mio problema. Sapete consigliarmi come risolverlo?

Ciao
Marco
Col tempo e l'utilizzo questo spazio sarà occupato da polvere, grasso e sporco generico che inficierà la mobilità dei bracci.
Il fatto che non arrivi in fondo conta relativamente , penso che i perni siano stati fatti per il vecchio freno, dunque semplicemente usando una piccola rondella con foro maggiore della dinmensione dell'abero sul fronte del freno risolveresti il problema, anche se uno spazio occorre altrimenti il freno si impacchetta e non ruota.

Il pin che si inserisce nei fori , è la molla e la posizione dei fori da la sua tensionatura, e con le piccole viti laterali vai a registrare la distanza dal cerchio , in maniera che i due toppini arrivino contemporaneamente al cerchio
 

Classifica mensile dislivello positivo