V-BRAKE DEORE-LX-XT ECC PREGI DIFETTI DIFFERENZE

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
new_biker ha scritto:
io volevo chiedere a voi esperti come si fa a posizionare in modo corretto i pattini e che differense ci sono tra i vari colori di pattini...
Grassie


Tra i vari colori di quali pattini ?? L'unica differenza di colori che conosca io è quella tra i tre diversi tipi di pattini prodotto dalla Ritchey: Ritchey neri, rossi, blu. I neri sono normal conditions (con l'acqua non frenano una cippa ma con l'asciutto si consumano di meno), i rossi sono sever conditions (frenicchiano con il bagnato, ma secondo me si beccano cmq tutti i lati negativi dei blu), i blu sono extreme conditions (fin'ora sono gli unici pattini v-brake che ho provato che nell'acqua frenano ! Frenano, dico... ti fermi anche con l'acqua !! ;-) Solo che si consumano velocemente... un po' troppo velocemente per i gusti del mio portafogli).
Altre differenze di colori non ne conosco...


Come posizionamento:
Devi controllare che: il pattino sia parallelo al cerchio (leggermente inclinato se vuoi una frenata più modulabile, ma di solito con i v-brake la modulabilità ce l'hai già di base). il pattino tocchi il cerchio in frenata circa a metà dell'altezza, troppo in basso no perchè quando si consuma poi va metà fuori dalla pista frenante, troppo in alto no perchè ti taglia il copertone (occhio a questo fatto !). L'inclinazione "verticale" del perno che tiene il pattino e il suo posizionamento sul corpo del freno (c'ha infatti 2-3 cm di possibili posizioni) va regolato in modo che in qualsiasi movimento del freno, il pattino non vadi a sfiorare il copertone.
Io per fare un lavoro non troppo lungo mollo il cavetto dei freni (li apro cioè) lascio il pattino mollo, lo faccio appoggiare al cerchio in modo da metterlo nella giusta posizione e tenendo il tutto stretto con una mano, stringo progressivamente la vite (se la stringi bruscamente il pattino si sposta...). Poi controllo bene tutto quello che ti ho detto prima, casomai faccio qualche piccola regolazione ancora
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
new_biker ha scritto:
io volevo chiedere a voi esperti come si fa a posizionare in modo corretto i pattini e che differense ci sono tra i vari colori di pattini...
Grassie

Ciao New_biker, fatti un giro nella sezione principianti (oh, non è un insulto :smile: ): il buon diretur aveva messo in rete le istruzioni per regolare i v-brake. Io non ci sono riuscito quando ci ho provato due minuti, ma se chiedi a qualcuno alcune spiegazioni, dovresti farcela, il testo sembra buono.
Saluti
Arma
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Arma ha scritto:
new_biker ha scritto:
io volevo chiedere a voi esperti come si fa a posizionare in modo corretto i pattini e che differense ci sono tra i vari colori di pattini...
Grassie

Ciao New_biker, fatti un giro nella sezione principianti (oh, non è un insulto :smile: ): il buon diretur aveva messo in rete le istruzioni per regolare i v-brake. Io non ci sono riuscito quando ci ho provato due minuti, ma se chiedi a qualcuno alcune spiegazioni, dovresti farcela, il testo sembra buono.
Saluti
Arma

Trovato grazie!

Mica mi offendo.. sono new_biker :-o

L'ho scritto anche a dr gelo... Ci becchiamo quando si aggiusta un pò il tempo!
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo