V-BRAKE DEORE-LX-XT ECC PREGI DIFETTI DIFFERENZE

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti posso dare il mio modesto parere, che smanetto coi vbrakes da quando uscirono i primi xt a parallelogramma. All'inizio sono sempre stato favorevole a questi sistemi, per via dell'indubbia comodità in fatto di regolazioni e per le presunte migliori prestazioni in fatto di frenata. Col tempo ho cambiato idea, ho avuto a che fare coi giochi che si creano tra le parti del quadrilatero, coi rumori a volte tremendi che possono generare, ed ora sono convinto che il parallelogramma sia una cosa di cui si può tranquillamente fare a meno, risparmiando soldi e peso. Non per nulla shimano ha fatto questa scelta nella gamma lx, che ritengo un ottimo acquisto. Gli xt li ho avuti sino a 6 mesi fa, sono in effetti molto più robusti, e restii ad acquisire tolleranze, ma non ti posso dire che frenano meglio degli avid che avevo prima. In compenso molti ti diranno che, montati sull'anteriore, suonano molto meglio!!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Differenza principale tra i modelli che hai detto è appunto la presenza o meno del parallelogramma. Casomai non avessi presente cosè, è un sistema Shimano che rende il pattino svincolato rispetto al corpo del freno tramite appunto un sistema a parallelogramma, in questo modo quando freni il pattino non si avvicina al cerchio con una traiettoria curva ma muovendosi orizzontalmente. Secondo me, dipersè il parallelogramma è una faccenda piuttosto positiva. A patto che sia un freno di buona qualità perchè come dice monorotula con tutti gli snodi che ha è facile che si formino giochi e che funzi male poi. Ad esempio, ti sconsiglio vivamente i freni LX: il parallelogramma ha un gioco infido che fa sì che quando freni, il pattino se non lo regoli bene vada a segare il copertone; e ti posso assicurare che non te ne accorgi se non lo sai, un mio amico ha buttato via 4 copertoni e la regolazione da fermo era perfetta, il gioco infatti si presentava solo con il pattino sollecitato da una frenata consistente :???: .
Credo che gli XT siano migliori da questo punto di vista; nella serie Shimano gli xt sono i più potenti ma spesso danno origine al tipico fischio fastidiosissimo (non che sia correlato, però succede così :-o ). GLi xtr hanno il parallelogramma ok, sono meno potenti degli xt e più modulabili; ovviamente costano un botto. E, in definitiva, non volevo spendere troppo e ho avuto l'occasione di montare dei freni Shimano fuori serie accoppiati a leve Avid... 2 anni che li uso e sono una meraviglia; forse come potenza potrei sperare di più, ma gli xtr sono uguali ai miei da questo punto di vista, restano solo gli xt.
Sui Deore... boh, che dire, normalissimi freni v-brake che fanno il loro dovere, li avevo prima e non mi hanno dato problemi; altro discorso le leve freno, quelle deore son scomodissime, a frenare per tanto tempo di seguito maledici i tecnici Shimano... difatti appena ho potuto le ho sostituite con delle comodissime Avid.

Altri v-brake non ho mai provato
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Gli lx a quadrilatero ultime serie sono in effetti più scadenti degli xt ultima serie, ma non degli xt prima serie. Io comunque consigliavo gli lx 2005, che non sono più a quadrilatero. Concordo il giudizio sui deore: buoni i freni, pessime le leve freno, le migliori secondo me sono le xt, oppure, a spendere meno, le avid.
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma la differenza tra i vari tipi si sente molto? Al di là del peso, per me che non faccio gare ma mi godo la MTB e ciò che mi circonda (ah, che visione bucolica della vita) c'è veramente una differenza significativa nelle prestazioni?

(devo cambiare bici e ho dubbi anche su quante ruote dovrebbe avere.... :prega: )

Saluti
Arma
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Arma ha scritto:
Ma la differenza tra i vari tipi si sente molto? Al di là del peso, per me che non faccio gare ma mi godo la MTB e ciò che mi circonda (ah, che visione bucolica della vita) c'è veramente una differenza significativa nelle prestazioni?

No. Piuttosto cambia i pattini sui Deore, come consigliato precedentemente.
 

Mr.Wolf

Biker serius
31/10/04
247
0
0
Novara
www.puntoalcapo.com
io ho leve avid e freni deore(con pattini rossi) ...
vorrei cambiarli perchè i deore frenano, si, ma volevo cercare qualcosa di un po più potente...
Oltre alla shimano cosa mi consigliate?
o se della shimano gli xt allora sono i migliori?


ciao grazie
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Se per caso ti interessano gli LX a parallelogramma io ne ho un paio solo da vendere. Secondo me funzionavano bene, poi sono passato ai dischi.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Mr.Wolf ha scritto:
io ho leve avid e freni deore(con pattini rossi) ...
vorrei cambiarli perchè i deore frenano, si, ma volevo cercare qualcosa di un po più potente...
Oltre alla shimano cosa mi consigliate?
o se della shimano gli xt allora sono i migliori?


ciao grazie

Se vuoi potenza credo che gli xt siano i migliori shimano, ma un consiglio meno dispendioso (almeno da provare) è di lavorare sui pattini. Io ho sempre usato i deore con pattini ritchey blu, poi xtr. Con gli xtr era già meglio, ma cmq scendendo a 80/h per tornare a casa qualche dubbio sui freni mi viene. Comunque, ho scambiato i deore con i freni che ho sulla bici da cazzeggio, deore su quella, shimano+avid sulla mia. Sulla mia sostanzialmente la frenata è rimasta la stessa, con pattini xtr. Sull'altra, con pattini di marca ignota che durano su da una vita, blocca ! Cioè non è che frena di più, frena tantissimo ! Bastano due dita per inchiodare sulla ruota davanti, cosa che con la mia me lo sogno se non appena lavate le ruote... morale della favola: i freni sono importanti, ma i pattini non sono da meno.

Comunque, per assicurarti sempre una buona frenata è fondamentale tenere i cerchi e i pattini ben puliti, strofinali bene con acqua e sapone, asciugali con scotex pulito senza aspettare che si asciughino da soli, e vedrai che sarà già molto meglio :-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
micheleG ha scritto:
monorotula ha scritto:
Ci guadagni anche su altri fronti.

quali? non sul peso, credo che i freni a disco siano può pesanti dei v-brake, no?

La risposta di elettrone dovrebbe averti già suggerito qualcosa: i vbrakes, se vuoi che funzionino come si deve devi periodicamente riposizionarli, pulire e grattare il pattino, se necessario livellarlo, pulire, sgrassare e raddrizzare il cerchio. Se non fai nulla di tutto questo non è che non freni, ma non ti devi lamentare se non ottieni una frenata tanto soddisfacente. Aggiungi poi che in caso di molto fango o bagnato il vbrake più di tanto non può fare, e poi aggiungi pure la sostituzione periodica del cerchio che si consuma sui fianchi fino a delaminarsi, anche se quest'ultimo è uno svantaggio in termini di fastidio per la sostituzione, perchè a livello economico mi sa che la cosa pareggia con il costo delle pastiglie.
Col disco ogni tanto dai 1/4 di rotella per recuperare l'usura, punto.
Il tutto dovrebbe compensare un aggravio di peso che poi non è così drammatico, mi pare.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
io volevo chiedere a voi esperti come si fa a posizionare in modo corretto i pattini e che differense ci sono tra i vari colori di pattini...
Grassie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo