V-brake con leve per cantilever

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durone

Biker serius
1/9/03
137
0
0
Feltre (BL)
www.profili2.com
Avevo intenzione di provare a montare dietro un v-brake al posto del freno cantilever XT che ho sulla mia vecchia BeActive, in quanto la geometria del cavo in quella bici fa schifo e non si riesce a farla frenare bene.
So pero' che i V-Brake richiedono una corsa maggiore del filo, qualcuno sa se con una regolazione precisa e' comunque usabile una leva per cantilever?
Con regolazione precisa intendo lasciare al minimo la corsa a vuoto, in modo da diminuire la corsa richiesta al filo al minimo....
Mi scoccia cambiare tutto il gruppo leva-comando cambio in quanto fra un po' (se si decide ad arrivare la bici nuova) la BeActive andra' in pensione.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
durone ha scritto:
Avevo intenzione di provare a montare dietro un v-brake al posto del freno cantilever XT che ho sulla mia vecchia BeActive, in quanto la geometria del cavo in quella bici fa schifo e non si riesce a farla frenare bene.
So pero' che i V-Brake richiedono una corsa maggiore del filo, qualcuno sa se con una regolazione precisa e' comunque usabile una leva per cantilever?
Con regolazione precisa intendo lasciare al minimo la corsa a vuoto, in modo da diminuire la corsa richiesta al filo al minimo....
Mi scoccia cambiare tutto il gruppo leva-comando cambio in quanto fra un po' (se si decide ad arrivare la bici nuova) la BeActive andra' in pensione.

Che leve hai?
Io con le vecchie leve XT avevo la frenata "a spugnetta", ma era mooooolto potente!!! :-? :-? :-?
 

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
Io avevo la tua situazione sull'anteriore, leve freno xt cantilever e freni xt v-brakes.... effettuando una regolazione 'al millimetro' (veramente precisa) frenava piuttosto bene.
Però il cerchio deve essere tenuto bene (cioè non essere ondulato) perchè i pattini lo devono sfiorare appena, se tocca in qualche punto allora devi mollare un po' la tensione del filo ed addio frenata :???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo