v-brake... come li sistemo?

fctk

Biker novus
18/8/05
5
0
0
Visita sito
ciao,

premetto che non sono un fanatico della mtb e che ne possiedo una da 99€ comprata al supermercato... tuttavia la bici a me comunque serve tantissimo, sopratutto per gli spostamenti urbani e quindi vorrei almeno tenerla in condizioni decenti...

detto questo, potrei cominciare ad elencare i problemi che ho con la mia bici, ma per adesso vorrei limitarmi ad uno solo, quello relativo ai freni che, da quanto ho capito, sono del tipo v-brake ( http://www.cicloturismo-mtb.com/tecnica/vbrake.gif ).

il problema è che vorrei posizionare i pattini in modo ottimale, ma non so proprio da dove iniziare... ho letto questo howto ma purtroppo non ho capito molto... :specc: c'è qualche buona anima che è disposto a spiegarmi la procedura in modo che sia comprensibile anche ad un profano totale come me?

grazie,

fctk
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
ma intendi semplicemente regolarli al meglio? O anche andare magari a sostituire i pattini per avere magari una prestazione migliore in determinate circostanze?
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
fctk ha scritto:
ciao,

premetto che non sono un fanatico della mtb e che ne possiedo una da 99€ comprata al supermercato... tuttavia la bici a me comunque serve tantissimo, sopratutto per gli spostamenti urbani e quindi vorrei almeno tenerla in condizioni decenti...

detto questo, potrei cominciare ad elencare i problemi che ho con la mia bici, ma per adesso vorrei limitarmi ad uno solo, quello relativo ai freni che, da quanto ho capito, sono del tipo v-brake ( http://www.cicloturismo-mtb.com/tecnica/vbrake.gif ).

il problema è che vorrei posizionare i pattini in modo ottimale, ma non so proprio da dove iniziare... ho letto questo howto ma purtroppo non ho capito molto... :specc: c'è qualche buona anima che è disposto a spiegarmi la procedura in modo che sia comprensibile anche ad un profano totale come me?

grazie,

fctk

dove non ti è chiara la procedura del diretur? :-o
 

fctk

Biker novus
18/8/05
5
0
0
Visita sito
è nel suo complesso che non mi è chiara, nel senso che vi sono numerose componenti che hanno un nome specifico, ma che purtroppo ignoro... :? insomma, mi ci vorrebbe una foto (magari quella che ho linkato io nel primo post) nella quale possa facilmente riconoscere le componenti che vengono menzionate nell'howto...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
molli la vite che stringe il pattino, regoli la posizione e serri tenendo tirata la leva!
dopo di che molli un po la vite e inclini di pochissimo la parte anteriore del pattino verso il cerchio, fatto uno fai l'altro in maniera che risultisimmetrico, comunque se frena poco potrebbe essere un problema oltre che di pattini anche di telaio e di freni economici... :?
 

fctk

Biker novus
18/8/05
5
0
0
Visita sito
grazie per la risposta,
purtroppo anche qui il problema è lessicale... per leva intendi per caso la leva del freno che c'è sul manubrio? e per vite che stringe il pattino intendi il bullone che se svitato permette di muovere su e giu il pattino o la vite che sporge lateralmente e che nella foto di cui prima è chiamata regolazione molla?
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
67
milano
Visita sito
bravo

la leva è quella che comanda il freno, sul manubrio

la vite che stringe il pattino è normalmente
un bullone che serra l'asse filettato del pattino sui freni più
economici,

mentre si parla di vite, per lo più con testa a brugola o allen,
per indicare il sistema che vincola rigidamente il pattino al corpo
del freno

da non confondere con il registro o regolazione molla che ha lo scopo di
ripristinare la posizione iniziale dei due corpi freno dopo l'uso,
tieni conto che l'impianto frenante altro non è che un sistema passivo
di leve e necessita dell'intervento di un elemento elastico per essere
nuovamente pronto all'uso

:prost:
spero solo di non averti confuso ancora di più le idee
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
bigfour ha scritto:
bravo

la leva è quella che comanda il freno, sul manubrio

la vite che stringe il pattino è normalmente
un bullone che serra l'asse filettato del pattino sui freni più
economici,

mentre si parla di vite, per lo più con testa a brugola o allen,
per indicare il sistema che vincola rigidamente il pattino al corpo
del freno

da non confondere con il registro o regolazione molla che ha lo scopo di ripristinare la posizione iniziale dei due corpi freno
:prost:
spero solo di non averti confuso ancora di più le idee

esatto, grazie del chiarimento, effettivamente il termine vite è molto generico ma pensavo di essere stato chiaro :-o

la vite di registro della molla serve ad aumentare o diminuire la tensione della molla che tende a tenere i pattini lontani dal cerchio, se i due pattini hanno una distanza differente dalla pista frenante del cerchio devi agire su queste vitine tirando o allentando la tensione della molla :-o
 

fctk

Biker novus
18/8/05
5
0
0
Visita sito
dunque, ho chiesto in un channel irc alcune dritte, e alla fine sono riuscito a stendere una procedura che ho capito in tutte le sue parti ma che purtroppo non funziona a dovere. eccola:

1. bloccare con dello scotch o con dello spago la leva del freno nella posizione in cui si vuole che inizi a frenare;
2. tirare il cavo del freno e bloccarlo quando entrambi i pattini toccano il cerchio;
3. togliere lo scotch/spago [i due pattini dovrebbero allontanarsi dal cerchio];
4. assicurarsi che entrambi i pattini siano collocati alla stessa distanza dal cerchio [avvitando la vite sullo stesso lato del pattino A questo si allontana, e contemporaneamente il pattino B si avvicina; svitandola A si avvicina e contemporaneamente B si allontana; stessa cosa per B];
5. posizionare correttamente i pattini svitandoli e premendo ciascuno di essi contro il cerchio, manualmente e uno alla volta, quindi fissare.

dunque, i problemi sono i seguenti:
- relativamente al punto 2, è impossibile far sì che entrambi i pattini tocchino il cerchio contemporaneamente, a meno che essi non siano già stati orientati correttamente e collocati alla stessa distanza dal cerchio (punti 4 e 5);
- il meccanismo di svitare o avvitare le viti che permettono di regolare la distanza dei pattini dal cerchio nel mio caso non funziona affatto: qualunque cosa faccia, i pattini restano nella loro posizione.

:help:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo