Utilizzo SPD in piedi alla MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trabuck

Biker novus
1/7/15
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e, direi, anche della MTB... o per meglio dire un rinato, nel senso che fino a 20 anni fa andavo regolarmente ovunque con un cancello da 150 Euro. Poi mi è tornata la voglia e mi sono comprato una Cannondale F29 Carbon 4 con SPD (mai usati prima in vita mia). Mi trovo molto bene con la bicicletta, e tutto sommato anche con gli SPD, nonostante sia ancora alle primissime uscite. Mi son letto quasi tutti i post a riguardo, ma una cosa non la trovo e chiedo: ma come si fanno a gestire situazioni di emergenza, sia in salita che in discesa, quando si è in piedi alla bicicletta? Ovvero, io non vedo grossi problemi di sgancio quando son seduto, ma come diamine si gestisce lo sgancio d'emergenza in piedi? Io coi miei vecchi flat semplicemente "balzavo" giù dalla bici e mi salvavo... ora se ruoto il piede per sganciare mentre ci son sopra col peso, addio!
Grazie
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e, direi, anche della MTB... o per meglio dire un rinato, nel senso che fino a 20 anni fa andavo regolarmente ovunque con un cancello da 150 Euro. Poi mi è tornata la voglia e mi sono comprato una Cannondale F29 Carbon 4 con SPD (mai usati prima in vita mia). Mi trovo molto bene con la bicicletta, e tutto sommato anche con gli SPD, nonostante sia ancora alle primissime uscite. Mi son letto quasi tutti i post a riguardo, ma una cosa non la trovo e chiedo: ma come si fanno a gestire situazioni di emergenza, sia in salita che in discesa, quando si è in piedi alla bicicletta? Ovvero, io non vedo grossi problemi di sgancio quando son seduto, ma come diamine si gestisce lo sgancio d'emergenza in piedi? Io coi miei vecchi flat semplicemente "balzavo" giù dalla bici e mi salvavo... ora se ruoto il piede per sganciare mentre ci son sopra col peso, addio!
Grazie

Io sinceramente non vedo tutta questa difficoltà di sgancio quando sono in piedi.....sarà che ormai mi viene automatico e non ci faccio più caso (sono anni che utilizzo gli SPD, a dire la verità ho cominciato ad andare in mtb con quelli, mai usati i pedali normali), in salita lo sgancio è sicuramente più gestibile anche in piedi in quanto le velocità sono basse e c'è piu tempo per reagire...in discesa è un pò più complicato per via del minor tempo di reazione ma a meno di situazioni dove la caduta è inevitabile, le altre si possono gestire tranquillamente!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Se sei in fase di spinta, non vedo perché sganciare. Nel momento in cui per un qualche motivo hai bisogno di sganciare, automaticamente non starai spingendo e quindi non dovresti aver problemi a sgangiare. Tipo: salita scassata un sasso o ramo ti ferma, non pedali quindi non spingi e sganci. Certo è che una caduta potrebbe starci, il movimento dovrebbe essere istantaneo insieme allo stop. Detto ciò, io pedalo pochissimo in piedi, anzi mai, quindi non esperienza diretta. Ma da seduto mi è capitato e ho sganciato in modo istintivo.
in discesa..bhe se sto andando e sgancio vuol dire che son già per terra. Se sgancio prima di finire giù, sto andando talmente piano che non vedo problemi a sganciare.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Tranquillo, è solo questione di abituarsi; io li uso dal '92 e i primi mesi era tutto un trovarsi sdraiato per terra: rallentamento improvviso in salita, tiro indietro il piede per estrarlo da pedale+cinghietto=per terra! arrivi al semaforo, cerco di appoggiare il piede sul marciapiedi = abbracciato al semaforo, e così via....
Poi ti abituerai, adesso mi sento nudo senza SPD!
Piuttosto, è importante tenerli puliti e lubrificati, così che si aprano sempre al primo tentativo.
 

Gianfry89

Biker novus
11/6/15
19
0
0
Visita sito
Mi aggrego alla domanda in quanto mi è appena arrivata la bici,per ora solo passeggiate escursionistiche e avendoli già usati 2 anni fa gli SPD in MTB vado bene,ma quando andrò nei bike park (quello di medesimo è il più vicino) li meglio usare i Flat per essere più sicuri oppure basta solo abituarsi con gli SPD? Nel caso di una curva stretta se per protezione vuoi mettere la gamba fuori non è facile farlo al ultimo istante con gli SPD come coi Flat?:nunsacci:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao Gianfry, forse per un bike park sono più indicati i pedali flat: dico forse perchè io non ci sono mai andato (ho una front).
Quando il percorso diventa molto tecnico in discesa e hai bisogno di appoggiare spesso il piede a terra è meglio un flat, gli spd servono per pedalare bene e poter sganciare in caso di necessità, ma poi il riaggancio ....non è sempre facile.
Quando ho fatto percorsi in alta montagna, certi tratti di discesa mi hanno fatto paura, con gli spd, e ho rimpianto dei pedali flat.
Per tutto il resto, invece, SPD uber alles!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi son letto quasi tutti i post a riguardo, ma una cosa non la trovo e chiedo: ma come si fanno a gestire situazioni di emergenza, sia in salita che in discesa, quando si è in piedi alla bicicletta? Ovvero, io non vedo grossi problemi di sgancio quando son seduto, ma come diamine si gestisce lo sgancio d'emergenza in piedi? Io coi miei vecchi flat semplicemente "balzavo" giù dalla bici e mi salvavo... ora se ruoto il piede per sganciare mentre ci son sopra col peso, addio!
Grazie
A me capita spesso di dover mettere giù il piede nelle discese scassate o in curve in disesa con sabbia, ecc., e non mi sognerei mai di avere i piedi agganciati. Questo solo per dirti che non sei assolutamente obbligato ad utilizzare gli spd.
Questo naturalmente per quanto mi riguarda, altri sicuramente si trovano benissimo nell'utilizzarli, riescono a aganciarli molto agevolmente e si sentono molto sicuri, e io stesso ne riconosco i molteplici vantaggi durante la pedalata. Purtroppo di gente che si è fatta male a causa degli spd ne conosco, poi bisognerebbe naturalmente vedere caso per caso, se erano regolati bene, se erano ai loro primi utilizzi, ecc. Il discorso è riferito ai sentieri in discesa, cosa diversa è se il fondo è più compatto e non in pendenza.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Però chiariamo un punto ( sempre che tutto questo non sia una trollata):
NON cadi perchè hai gli spd...cadi perchè cadi. Punto. Le uniche cadute causate da mancato sgancio avvengono da fermo. Ripeto..da FERMO. Sganciare in corsa perchè ti spaventa fare un determinato passaggio è solo un buon modo per cadere. Non devi pensare a sganciare, pensa alla strada. E se cadi 99 su 100 ti ritrovi a terra sganciato.
Nel gravity usi i flat perchè hai uno stile di guida (e mtb)completamente diverso dal xc o trail.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se hai shimano..prova le tacchette sh 56 sganciano anche tirando il piede verso l alto, all inixio aiutano molto poi ti abituerai e rimonterai le classiche sh 51
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
se hai shimano..prova le tacchette sh 56 sganciano anche tirando il piede verso l alto, all inixio aiutano molto poi ti abituerai e rimonterai le classiche sh 51

Vero. Ma io ho le 51 e al minimo sganciano anche loro..magari non perfettamente in verticale ma se stacchi il piede in modo istintivo e quindi dando un bello strappo sganciano.
Anzi..magari poi le stringi proprio x evitare sganci in fase di tiro.
E cmq l'istinto porta a spostare di lato il piede per metterlo a terra, non verso l'alto. Magari a livello di testa il saper di poter fare una determinata cosa aiuta cmq.
E poi dai...non potrò mica essere l'unico ad aver, nei sentieri, più problemi ad agganciare che il contrario :)
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e, direi, anche della MTB... o per meglio dire un rinato, nel senso che fino a 20 anni fa andavo regolarmente ovunque con un cancello da 150 Euro. Poi mi è tornata la voglia e mi sono comprato una Cannondale F29 Carbon 4 con SPD (mai usati prima in vita mia). Mi trovo molto bene con la bicicletta, e tutto sommato anche con gli SPD, nonostante sia ancora alle primissime uscite. Mi son letto quasi tutti i post a riguardo, ma una cosa non la trovo e chiedo: ma come si fanno a gestire situazioni di emergenza, sia in salita che in discesa, quando si è in piedi alla bicicletta? Ovvero, io non vedo grossi problemi di sgancio quando son seduto, ma come diamine si gestisce lo sgancio d'emergenza in piedi? Io coi miei vecchi flat semplicemente "balzavo" giù dalla bici e mi salvavo... ora se ruoto il piede per sganciare mentre ci son sopra col peso, addio!
Grazie
Semplicemente porti il peso sul pedale opposto a quello che vuoi sganciare e stacchi. Ciao.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vero. Ma io ho le 51 e al minimo sganciano anche loro..magari non perfettamente in verticale ma se stacchi il piede in modo istintivo e quindi dando un bello strappo sganciano.
Anzi..magari poi le stringi proprio x evitare sganci in fase di tiro.
E cmq l'istinto porta a spostare di lato il piede per metterlo a terra, non verso l'alto. Magari a livello di testa il saper di poter fare una determinata cosa aiuta cmq.
E poi dai...non potrò mica essere l'unico ad aver, nei sentieri, più problemi ad agganciare che il contrario :)
forse non mi sono spiegato bene, le sh 56 non sganciano accidentalmente sono fatte a posta per sganciare su tutti i lati per ha poca dimenstichezza con gli spd, io le ho tenute per qualche mese per abituarmi ai pedali spd poi sono passato alle sh51
 

Classifica mensile dislivello positivo