RCM Utilizzo dei pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skoppio

Biker novus
5/5/11
11
0
0
firenze
Visita sito
Io sono passato da qualche mese ai flat dopo 5 anni di spd , ormai non riuscirei piu' a tornare indietro , la sicurezza e l'appoggio che mi danno questo tipo di pedali e' insostituibile , e' vero che inizialmente sui "salti" c'e' la senzazione di perdere la bike , ma con un po'di impegno e pratica si sorpassa acnhe questo tipo di ostacolo, vale lo stesso anche per il fondo scassato di un trail . Ciao e complimenti per questo tipo di approfondimenti sempre utilissimi !!! :-)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao, mi puoi dire qcs in più sulle xvi?

Come ti trovi?

A me sinceramente preoccupa il consumo suola nella zona slick....

Le ho prese su bike discount.de. Calzano giuste nel senso che devi ordinare il n. che porti abitualmente.
Grip eccezzionale,molto belle esteticamente,leggere!!!.
Secondo me sono un'eccellente evoluzione delle five ten 5.0 (molto pesanti ed una fornce in estate) che uso abitualmente.
Per il consumo nella zona slick, non saprei le uso da poco, ma ti ripeto GRIP ECCELLENTE e leggerzza, valgono i soldi spesi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Le ho prese su bike discount.de. Calzano giuste nel senso che devi ordinare il n. che porti abitualmente.
Grip eccezzionale,molto belle esteticamente,leggere!!!.
Secondo me sono un'eccellente evoluzione delle five ten 5.0 (molto pesanti ed una fornce in estate) che uso abitualmente.
Per il consumo nella zona slick, non saprei le uso da poco, ma ti ripeto GRIP ECCELLENTE e leggerzza, valgono i soldi spesi.

Ok grazie... Sono li li per prenderle.... :D

Come materiali di costruzione?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Le ho prese su bike discount.de. Calzano giuste nel senso che devi ordinare il n. che porti abitualmente.
Grip eccezzionale,molto belle esteticamente,leggere!!!.
Secondo me sono un'eccellente evoluzione delle five ten 5.0 (molto pesanti ed una fornce in estate) che uso abitualmente.
Per il consumo nella zona slick, non saprei le uso da poco, ma ti ripeto GRIP ECCELLENTE e leggerzza, valgono i soldi spesi.
Concordo su tutto. Porto 43 di scarpe "casual" (e 44 di tutte le alter scarpe da bici e sportive) e le 43 sono perfette.
(Il mio piede misura 27.5 cm però è chiaro che il 42.5 che è al limite anche conun calzino estivo sottilissimo non lo avrei preso mai)
 

Allegati

  • Five ten - shoes size.JPG
    Five ten - shoes size.JPG
    48,8 KB · Visite: 15

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Grazie bell'articolo,sempre ben chiaro.

P.S. io uso anche gli scarponcini (sopratutto d'inverno) con i flat e devo dire che tengono benissimo (io ho una front e nn faccio cose esagerate,contate anche questo).Normali scarponcini da trekking
 

luca HHR

Biker novus
27/7/11
41
0
0
Gallarate
Visita sito
Il ragionamento non fa una piega... Ma se uno si trova insinuazioni dove deve spingere a piedi su rocce e terreno smosso, la scarpetta spd viene meno... Ok ci sono quelle da trekking con placchette spd, ma la suola cmq rimane sempre più rigida...

ora ci sono dei modelli che hanno le stessa forma e caratteristica delle scarpe da xc rigide ma con una suola in gomma adatta per camminare in montagna oppure rendere "dolce" un eventuale trasferimento a piedi :i-want-t:

http://www.northwave.com/it/catalog/scarpe/touring/253
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Trovo questo tipo di pedale il peggio del peggio che possa esserci. Spiegherò nel prossimo articolo (sull'utilizzo degli sganci) il perchè.

Ovviamente se te ti trovi bene così continua pure perchè la sicurezza e la confidenza di ciascuno è del tutto soggettiva.

ciao buoni giri:celopiùg:

io credo di aver trovato da anni la pace dei sensi con questa accoppiata: pedali Shimano A530 con un lato flat e l'altro Spd + fiveten Maltese Falcon. come noterete ho fatto fare del fori filettati nei 4 angoli ed ho fissato dei pin con frenafiletti......il mio sivende ne compra 10 alla volta per rivenderli...mi sarei dovuto fare il copyright:specc: in allegato l'immagine..provare per credere spd il massimo in salita , flat forever in discesa
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
chi ha i flat sa di cosa parlo… per gli altri aspettate l’ingrediente segreto e capirete di cosa sto parlando.
io li ho presi da poco e avrei preferito non scoprire cos'è l'ingrediente segreto!!!
Comunque sono soddisfattissimo della scelta e mi trovo alla grande...sabato se non diluvia provo a correggere la postura come scritto nell'articolo.
Grazie delle dritte!
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
USo flat da due anni ho abolito gli sganci per due motivi;uno mettere il piede a terra delle volte risulta troppo lento;due, ed è molto personale,odio avere i piedi bloccati fra di loro per capirci differenza tra tavola da snow e gli sci.
A proposito niente pin negli stinchi sono riuscito a pintarmeli nel polpaccio.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Uso flat con 5.10 impact high e se da una parte sembrano dei carri armati ho anche 47, dall'altra direi che sono insuperabili che si tratti di fango pozzanghere sabbia o altro tipo di terreno, sono sempre super incollate al pedale.
 

pedo18

Biker novus
27/11/12
42
0
0
32
umbertide
Visita sito
sono passato da poco ad spd e devo dire che mi ritengo molto soddisfatto, a parte le facciate quando mi fermo per andare al bar o per cambiare acqua al canarino (mi scordo sempre di sganciare) sono una manna dal cielo, sullo scassato veloce vai un amore e nelle discese piu impegnative sai di dover tenere il piede sui pedali caricando sempre bene la bici, almeno parlando per un uso enduro bello spinto, dh o fr il flat nn ha rivali
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Il ragionamento non fa una piega... Ma se uno si trova insinuazioni dove deve spingere a piedi su rocce e terreno smosso, la scarpetta spd viene meno... Ok ci sono quelle da trekking con placchette spd, ma la suola cmq rimane sempre più rigida...

io ho appena preso le mission pro (spd) e questo modello 2013 ha una suola vibram, leggerissima, veramente eccezionale: rigida al punto giusto per pedalare correttamente ma se devi camminare ti sembra di avere ai piedi una scarpa da trekking tipo salomon (e la tacchetta sui sassi non la senti neppure)
[url]http://www.northwave.com/it/product/_mission_pro[/URL]

Ora (visto che finalmente ho trovato LA prima scarpa che non mi fa male all'osso sporgente del mio alluce valgo) mi prendo anche una Dolomites per proteggere meglio i miei malleoli "attira-sassi"
[url]http://www.northwave.com/it/product/_dolomites_5-8[/URL]
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
ma mi chiedo, chi dice (molti) "....ah, in DH i flat non hanno rivali...."

ma...ma...voi....fate DH?

io no, leggendo fra l'altro a me risulta che la proporzione sia molto sbilanciata verso chi usa spd in DH....bohhhh...scusate sarà che questo weekend non si esce e mi parte l'embolo :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo