utilizzo 29 su asfalto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flrn77cl

Biker novus
11/6/09
12
0
0
Biella
Visita sito
Ciao ragazzi io utilizzo la mtb per il 70 % su asfalto , mi piace la salita e il rimanente 30 su sterrato pedalabile qualche sentiero ma nulla di esagerato. Ho amici che vanno in bdc che ho provato ma proprio non mi ci trovo (postura, dolore al collo e mi sento su un trespolo che non frena in discesa), La 29 con copertoni da asfalto potrebbe permettermi di uscire in compagnia di amici con bdc e fare uscite anche di media lunghezza 80/100 Km senza distruggermi?
Sono alto 1,70 la taglia 29 indicata qual'è?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ciao ragazzi io utilizzo la mtb per il 70 % su asfalto , mi piace la salita e il rimanente 30 su sterrato pedalabile qualche sentiero ma nulla di esagerato. Ho amici che vanno in bdc che ho provato ma proprio non mi ci trovo (postura, dolore al collo e mi sento su un trespolo che non frena in discesa), La 29 con copertoni da asfalto potrebbe permettermi di uscire in compagnia di amici con bdc e fare uscite anche di media lunghezza 80/100 Km senza distruggermi?
Sono alto 1,70 la taglia 29 indicata qual'è?
prendi una bici da trekking :spetteguless:
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Ciao ragazzi io utilizzo la mtb per il 70 % su asfalto , mi piace la salita e il rimanente 30 su sterrato pedalabile qualche sentiero ma nulla di esagerato. Ho amici che vanno in bdc che ho provato ma proprio non mi ci trovo (postura, dolore al collo e mi sento su un trespolo che non frena in discesa), La 29 con copertoni da asfalto potrebbe permettermi di uscire in compagnia di amici con bdc e fare uscite anche di media lunghezza 80/100 Km senza distruggermi?
Sono alto 1,70 la taglia 29 indicata qual'è?

con 170cm di altezza puoi prendere solo una S... in ogni caso sappi che le ruote con mozzi disk + cerchi da corsa 28" e gomme da strada montano tranquillamente anche su un telaio 26"...
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Ciao ragazzi io utilizzo la mtb per il 70 % su asfalto , mi piace la salita e il rimanente 30 su sterrato pedalabile qualche sentiero ma nulla di esagerato. Ho amici che vanno in bdc che ho provato ma proprio non mi ci trovo (postura, dolore al collo e mi sento su un trespolo che non frena in discesa), La 29 con copertoni da asfalto potrebbe permettermi di uscire in compagnia di amici con bdc e fare uscite anche di media lunghezza 80/100 Km senza distruggermi?
Sono alto 1,70 la taglia 29 indicata qual'è?

Per l' utilizzo che fai te ti consiglio una bdc ma non devi provare la bici dell' amico.... fatti mettere in sella da uno che se ne intende. Io ho fatto così. Non un accenno di dolore a collo spalle o schiena neanche dopo 200km.
per lo sterrato naturalmente una mtb...meglio se da 29!
 

procycling

Biker serius
18/9/09
118
0
0
milano
Visita sito
prendi una bici da trekking :spetteguless:

D'accordissimo magari un bel telaio da ciclocross con una forca ammortizzata

fare 100 km con i tuoi amici in strada è tanto! secondo me torni a casa rovinato; se vanno piano invece il discorso cambia.
Io ho appena iniziato con la mtb da 29 e faccio strada tieni presente che la 29 ha un raggio maggiore della 700( da strada) e col padellone è un bel rapportone!!:i-want-t:
ciaO
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Una Salsa FarGo, magari con manubrio Flat potrebbe essere quello che fa per te, acciaio "comodoso", freni a disco e attitudine stradistica.
Oppure una 29" customizzata che possa essere veloce su strada e agile su sterrato, con forcella rigida magari per non incidere molto sul peso.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
...ho provato la bdc ma proprio non mi ci trovo (postura, dolore al collo ...


Ma era della tua misura? Comunque la bdc ha una postura molto diversa...mi ci e' voluto un bel po' di tempo per prender confidenza con l'impugnatura bassa, due anni buoni (sara' perche' vado di piu' in mtb), all'inizio mi sembrava una cosa impossibile da reggere proprio per il collo iperesteso.
Pero' sulla stessa discesa dove con la 29" a fatica arrivo ai 55 km/h con la bdc vado tranquillamente a 70, e sempre senza pedalare perche' con la compact comunque dopo i 55 non si spinge piu'...
In piano a grosso modo a parita' di sforzo su asfalto con la bdc viaggio a 5-6 km/h in piu', ma potresti compensare questo maggior sforzo stando ben in scia.
Non e' una questione di peso, e' aerodinamica.

con 170cm di altezza puoi prendere solo una S..

non sarei cosi' categorico: non conta solo l'altezza ma anche come e' distribuita tra busto e gambe: chi e' brevilineo (gambe corte e busto lungo) potrebbe trovarsi meglio sulla M
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
La bdc ha una postura diversa...mi ci e' voluto un bel po' di tempo per prender confidenza con l'impugnatura bassa, due anni buoni (sara' perche' vado di piu' in mtb).
Pero' sulla stessa discesa dove con la 29" a fatica arrivo ai 55 km/h con la bdc vado tranquillamente a 70, e sempre senza pedalare perche' con la compact comunque dopo i 55 non si spinge piu'...



non sarei cosi' categorico: non conta solo l'altezza ma anche come e' distribuita tra busto e gambe: chi e' brevilineo (gambe corte e busto lungo) potrebbe trovarsi meglio sulla M

Scusa gamma ma hai guardato le geometrie dell 29er tg.M? Spesso siamo ad orizzontali virtuali oltre i 600 mm ... fidati di un biomeccanico:)
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Scusa gamma ma hai guardato le geometrie dell 29er tg.M?

Sono 1.71 e ho una Niner Air M, ma c'e' Luca di Pezzi di Bici che prima aveva una Jet S ma poi si e' trovato meglio su una M ed e' 1.68. Certo, Niner raccomanda la M da 1.73 in su.
Per chi e' al limite tra due misure puo' esser determinante se si e' brevilinei (busto lungo) o longilinei (gambe lunghe)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo