Utensile artigianale per chiavi dinamometriche solo destrorse

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ciao a tutti; con questo post volevo dare spunto a coloro che come me possiedono una chiave dinamometrica a sola azione destrorsa e che, avendo nella propria MTB bulloni a serraggio sinistrorso (nel mio caso i passanti superiori del carro posteriore), necessitano di un'azione speculare di essa.
L'utensile è stato realizzato con una piattina di metallo (debitamente curvata e saldata), una boccola molata (per l'innesto della chiave dinamometrica) ed una “spina” quadra per l'innesto delle bussole.

Buon artigianato a tutti :-)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    125,1 KB · Visite: 116
  • 2.jpg
    2.jpg
    138,2 KB · Visite: 106
  • 3.png
    3.png
    3,5 MB · Visite: 116

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti; con questo post volevo dare spunto a coloro che come me possiedono una chiave dinamometrica a sola azione destrorsa e che, avendo nella propria MTB bulloni a serraggio sinistrorso (nel mio caso i passanti superiori del carro posteriore), necessitano di un'azione speculare di essa.
L'utensile è stato realizzato con una piattina di metallo (debitamente curvata e saldata), una boccola molata (per l'innesto della chiave dinamometrica) ed una “spina” quadra per l'innesto delle bussole.

Buon artigianato a tutti :-)

ottima idea!complimenti
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
L'utensile è stato realizzato con una piattina di metallo (debitamente curvata e saldata), una boccola molata (per l'innesto della chiave dinamometrica) ed una “spina” quadra per l'innesto delle bussole.
Complimenti per l'idea e per la realizzazione, davvero ben fatta :-)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti; con questo post volevo dare spunto a coloro che come me possiedono una chiave dinamometrica a sola azione destrorsa e che, avendo nella propria MTB bulloni a serraggio sinistrorso (nel mio caso i passanti superiori del carro posteriore), necessitano di un'azione speculare di essa.
L'utensile è stato realizzato con una piattina di metallo (debitamente curvata e saldata), una boccola molata (per l'innesto della chiave dinamometrica) ed una “spina” quadra per l'innesto delle bussole.

Buon artigianato a tutti :-)

Bel lavoro! Da quanto è il piatto che hai usato? Intendo lo spessore...
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
I miei complimenti...
Potresti realizzarne altre e vendercele? Io mi prenoto

Sono un pò come Paganini :-), cmq nel caso ne realizzi altri ti faccio sapere


Bel lavoro! Da quanto è il piatto che hai usato? Intendo lo spessore...

Scusami il ritardo; la piattina utilizzata è di 3mm per 1,3cm di larghezza e l'interno del quadro realizzato è di 4cm x 4cm.
Può essere utilizzata però anche una fetta di un tubolare, come riporto qui in foto (reperibile da un qualsiasi fabbro) di modo da avere la struttura già pronta.
Buone realizzazioni.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    266,9 KB · Visite: 28

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sono un pò come Paganini :-), cmq nel caso ne realizzi altri ti faccio sapere









Scusami il ritardo; la piattina utilizzata è di 3mm per 1,3cm di larghezza e l'interno del quadro realizzato è di 4cm x 4cm.

Può essere utilizzata però anche una fetta di un tubolare, come riporto qui in foto (reperibile da un qualsiasi fabbro) di modo da avere la struttura già pronta.

Buone realizzazioni.



Grazie, ottimo anche il tubolare...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.448
2.822
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Peccato... nonostante sia dotato di una discreta manualità, non credo che sarei capace di copiarti.

Saluti

se hai questa tipologia di chiave (forse è possibile anche su quella che usa Nicco),basta che sviti le 2 vitine della placchetta sulla testa,estrai ed inverti in perno quadro e rimetti piastrina(fare attenzione a nn perdere le 2 mollettine dei dentini di ingaggio)
 

Allegati

  • 29973_1643303.jpg
    29973_1643303.jpg
    21,1 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Boro and 200mm

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se hai questa tipologia di chiave (forse è possibile anche su quella che usa Nicco),basta che sviti le 2 vitine della placchetta sulla testa,estrai ed inverti in perno quadro e rimetti piastrina(fare attenzione a nn perdere le 2 mollettine dei dentini di ingaggio)


E' proprio identica.
Grazie della dritta.
Vedrò di provarci tentando di non fare pasticci.
Ma le mollettine di cui parli mi schizzano in faccia appena apro, o è una cosa gestibile?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo