Usura mtb e vivere al mare

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Scusate ragazzi per la mia latitanza...
Avrei bisogno di un vostro parere, a dicembre mi trasferirò al mare...
Avrei intenzione di usare il più possibile la mia Norco in Alluminio, anche su vari tragitti lungo mare...
Avrò problemi di usura per la salsedine sul telaio, trasmissione, freni etc ?
Lavarla ad ogni uscita.. ?
premetto che starebbe al chiuso in cantina di notte...
Grazie a tutti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A mio parere se la lavi tutti i giorni faresti più danno che a lavarla soltanto ogni tanto.
Se viene conservata in cantina l'esposizione alla salsedine sarebbe minima.
Comunque un pericolo di corrosione interesserebbe più le parti in altri metalli e molto meno l'alluminio.
Non è che le migliaia di migliaia di persone che vivono al mare chiudono tutto sotto le campane di vetro, in fondo
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Vivo al mare anch'io e non ho mai avuto nessun problema.
Ovvio che se lasci la bici sempre all'aperto in poco tempo ti si rovina ma se fai le tue girate e quando rientri la metti subito al chiuso non avrai problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.077
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
lavala quando ti capita di uscire vicino al mare (tipo lungomare) durante giornate di vento e mareggiate, e quando inutilizzata cerca di non lasciarla a lungo all'aperto
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
All’aperto non rimarrà mai.... ho una cantina al piano terra, molto comoda come accesso..
Sul lavarla senza dubbio ad ogni giornata di vento...
Più ovviamente lubrificazione ed ingrassaggio di routine...
Sarebbe stato duro il distacco...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate ragazzi per la mia latitanza...
Avrei bisogno di un vostro parere, a dicembre mi trasferirò al mare...
Avrei intenzione di usare il più possibile la mia Norco in Alluminio, anche su vari tragitti lungo mare...
Avrò problemi di usura per la salsedine sul telaio, trasmissione, freni etc ?
Lavarla ad ogni uscita.. ?
premetto che starebbe al chiuso in cantina di notte...
Grazie a tutti
Se proprio ci si vuole mettere al sicuro proteggendo la bici nel modo migliore, da subito un lavaggio accurato, poi utilizzare prodotti di lubrificazione ed infine trattare il tutto con appositi prodotti protettivi per telaio e particolari che hanno proprieta' repellenti all'acqua ed agli agenti atmosferici prevenendo qualsiasi processo di corrosione ,uno a caso che ho trovato te ne segnalo , anche se ne trovi tantissimi di vari marchi su cui scegliere in base alle proprieta' di ciascuno di essi ,alcuni anche in kit completi di lavaggio ,protezione e lubrificazione :
Cosi', eviti di crucciarti quando c'e' vento ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi permetto di segnalare anche il Silicon Shine e il Bike Protect di Muc-Off
Svolgono entrambi azione di protezione e idrorepellenza.
Qui un articolo del Tech che spiega per bene il loro impiego:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dedicato al post n.8
O.T. :Vista la continuativa forma di " permettersi " di restare incollati con l'opzione del "segui Utente" , giuro di impegnarmi a consultare un biologo marino , affinche' mi trovi e consigli un ottimo repellente urticante da spruzzare alla "Remora" che mi sta' incollata !!!
P.S. : non e' una battuta , ma solo un mero avviso di diffida ,non costituisce provocazione e tantomeno racchiude polemica !
Fine O.T.
Buona Domenica a Tutti con buone pedalate .
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dedicato al post n.9
O.T. Nonostante dal 2018 ho deciso di "seguire" qualche utente, il forum stranamente non ha mai segnalato quando uno di questi scrivesse e se "qualcuno" si è sentito tanto "lusingato" dal credere che il post n.8 è frutto di un "segui utente" per restargli incollato, ha sbagliato alla grande e dalla reazione ringrazio il segui del forum che non ha mai funzionato.
Fine O.T.
 

Classifica mensile dislivello positivo