Usura cuscinetti BB30

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao secondo voi è possibile che in soli 4 mesi di utilizzo e nemmeno molto intenso considerando che in mtb esco solo 2 volte a settimana il resto vado in bdc i cuscinetti del movimento centrale bb30 si sono completamente sballati hanno preso gioco e per finire si sono inchiodati?
La guarnitura e cuscinetti (originali montati sul Methanol)sono fsa.Anche a voi è successo o il mio è stato un caso?La mia riflessione è: se io mi alleno 5 volte a settimana con i cuscinetti quanto ci faccio????Per fortuna non monto quelli ceramici altrimenti ci vuole un patrimonio
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
il punto è un altro...

tecnicamente parlando, la vita utile dei cuscinetti è stimata, sulla base di risultati sperimentali i cui dati poi vengono elaborati statisticamente...questo, in soldoni, significa che nn cè alcuna certeza sulla loro durata, ergo, un cuscinetto puo' spaccarsi anche dopo il primo carico

questo spiega perchè a volte durano una "eternita'" altre volte sono ko dopo poco, anche se gli utilizzi sono i stessi

cmq...piu' che n° di uscite , dovresti magari dirci i km fatti...senza contare cmq che nn sei il primo che sento lamentarsi , sintomo che forse i nuovi standard ancora nn sono proprio collaudati oppure, nn proprio ben pensati...
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Si'. Mi è gia' successo che i cuscinetti dei bb30 durino niente, soprattutto quelli di chi ha la triste abitudine di lavare la bici con idropulitrici o simili.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
il punto è un altro...

tecnicamente parlando, la vita utile dei cuscinetti è stimata, sulla base di risultati sperimentali i cui dati poi vengono elaborati statisticamente...questo, in soldoni, significa che nn cè alcuna certeza sulla loro durata, ergo, un cuscinetto puo' spaccarsi anche dopo il primo carico

questo spiega perchè a volte durano una "eternita'" altre volte sono ko dopo poco, anche se gli utilizzi sono i stessi

cmq...piu' che n° di uscite , dovresti magari dirci i km fatti...senza contare cmq che nn sei il primo che sento lamentarsi , sintomo che forse i nuovi standard ancora nn sono proprio collaudati oppure, nn proprio ben pensati...

Considera che il chilometraggio medio è 40/45 in totale ho percorso circa 1500km oggi mentre preparavo la bici per la gara di domani ho notato che anche i cuscinetti della serie sterzo sono andati!!!Quindi ricapitolando in 1500 km percorsi ho fatto fuori 4 cuscinetti e mi sembra eccessivo.
P.S. non uso idropulitrice lavo a mano con gasolio e grassatore
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Benissimo !!!
Se usi gasolio è il mezzo piu' sicuro per distruggere i cuscinetti.
Devi sapere che il gasolio veicola fuori tutti i grassi ed i lubrificanti dei vari movimenti; basta anche una sola applicazione per fare danni irrimediabili....
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Benissimo !!!
Se usi gasolio è il mezzo piu' sicuro per distruggere i cuscinetti.
Devi sapere che il gasolio veicola fuori tutti i grassi ed i lubrificanti dei vari movimenti; basta anche una sola applicazione per fare danni irrimediabili....

Allora il problema per te è quello?
Allora spiegami perchè con i stessi procedimenti sulla bdc sono 2 ANNI che non cambio nulla????
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Il problema non è per me, è per te...
Prova a smontare mov.centrale e s/sterzo della bdc e vedrai che anche li' hai sfere e cuscinetti completamente secchi, a meno che non siano talmente ben sigillati da impedire l'ingresso del gasolio.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Il problema non è per me, è per te...
Prova a smontare mov.centrale e s/sterzo della bdc e vedrai che anche li' hai sfere e cuscinetti completamente secchi, a meno che non siano talmente ben sigillati da impedire l'ingresso del gasolio.

Per me il problema è che nel mov/centr bb30 i cuscinetti sono troppo esposti e non sono ben sigillati da qui poi tutto il resto...
Il problema rimarra sempre a prescindere dal tipo di lavaggio della bike
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Come ti ho detto ho gia' avuto guai con i cuscinetti dei bb30, che, essendo troppo esposti, sono facilmente raggiungibili da acqua, fango, ecc.
Ricorda, comunque, di tenere lontano il gasolio dalla bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo