Usura clip pedali crank brothers

Cau Boi

Biker popularis
31/5/10
76
0
0
Pian da Preia
Visita sito
Bike
molto modesta
Salve raga,
vorrei sapere chi e' nelle condizioni mie, avendo i mallet della cb consumo piu Clip dei pedali che pane.
Faccio 3 4 uscite settimanali, i Clip nella scarpa (in Ottone credo) mi durano si e no 5 6 mesi, poi cominciano pericolosi ''lisci'' con ''staccate'' involontarie su salti e curvoni , specialmente da bagnato. :specc:
Io sono del parere che mi legherei alla bici stile xc (ho la sprtn) e questo problema mi fa valutare time / shimano come prossimo acquisto.
Vorrei sapere la vostra.
Thankss
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Sui CB non ti so dire, ho sempre avuto shimano.

Le tacchette shimano che ho, hanno fatto 3 anni completi (dal martedì al venerdì, più la domenica in gara) di utilizzo, 12 mesi l'anno.
Li ho sostituiti (solo le tacchette, i pedali sono ancora loro) ora che ho ripreso a pedalare (dopo 15 anni di inattività) perchè una volta agganciato il piede la tacchetta ballava nella sede. Ma ancora non si sganciavano da soli.
E' bastato sostituire le tacchette, oliare le molle degli agganci sul pedale e graffi a parte sono tornati come nuovi.

Le vecchie le tengo per casi di emergenza, ma confido di cambiarle (per usura) tra 4-5 anni. Considerando quanto le uso ora rispetto a prima.

Comunque ho notato che non si consumano pedalando, ma camminando su asfalto o scivolando sui roccioni quando spingi la bici.
Di tacchette per i pedali della DBC invece, ne consumavo 2 paia all'anno anche io. Erano in plastica e la scarpa non era studiata per camminare. Anche se al controllo rapporti e alla griglia di partenza dovevi andarci camminando, ma già pronto per partire. Ovvio che le consumavo parecchio di più.


Insomma, secondo me conta anche quanto la tacchetta è protetta dalla suola della scarpa. Più è interna, più farai fatica ad agganciare il pedale, ma più sarà protetta da rocce quando cammini (e minore sarà la probabilità di scivolare sulle rocce, dato che la parte in ferro -la tacchetta- non va a contatto con il suolo dove cammini).
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.948
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Confermo l'usura delle tacchette CB è molto più veloce di quelle Shimano, mi durano 1 anno o poco più (con un paio di uscite settimanali), confermo anche che tacchette usurate fissano malissimo le scarpe ai pedali e basta poco per uno sgancio.
 

Cau Boi

Biker popularis
31/5/10
76
0
0
Pian da Preia
Visita sito
Bike
molto modesta
Sui CB non ti so dire, ho sempre avuto shimano.

Le tacchette shimano che ho, hanno fatto 3 anni completi (dal martedì al venerdì, più la domenica in gara) di utilizzo, 12 mesi l'anno.
Li ho sostituiti (solo le tacchette, i pedali sono ancora loro) ora che ho ripreso a pedalare (dopo 15 anni di inattività) perchè una volta agganciato il piede la tacchetta ballava nella sede. Ma ancora non si sganciavano da soli.
E' bastato sostituire le tacchette, oliare le molle degli agganci sul pedale e graffi a parte sono tornati come nuovi.

Le vecchie le tengo per casi di emergenza, ma confido di cambiarle (per usura) tra 4-5 anni. Considerando quanto le uso ora rispetto a prima.

Comunque ho notato che non si consumano pedalando, ma camminando su asfalto o scivolando sui roccioni quando spingi la bici.
Di tacchette per i pedali della DBC invece, ne consumavo 2 paia all'anno anche io. Erano in plastica e la scarpa non era studiata per camminare. Anche se al controllo rapporti e alla griglia di partenza dovevi andarci camminando, ma già pronto per partire. Ovvio che le consumavo parecchio di più.


Insomma, secondo me conta anche quanto la tacchetta è protetta dalla suola della scarpa. Più è interna, più farai fatica ad agganciare il pedale, ma più sarà protetta da rocce quando cammini (e minore sarà la probabilità di scivolare sulle rocce, dato che la parte in ferro -la tacchetta- non va a contatto con il suolo dove cammini).

Sicuramente allora non si parla di Ottone, ora cerchero' le tacchette cb in acciaio, anche se ho molti dubbi che ci siano... shimanio alla fine poca apparenza e tanta sostanza come in molta altra componentistica.... anche se sta cambiando la filosofia anche li'..
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
:nunsacci:
ce le ho dal 2010 e ancora funzionano
e si che ci cammino abbastanza.... anche oggi, per esempio, giro da 5 ore e un'ora come minimo di cammino!!!!!!!!!!
il problema mio è la suola che si consuma, no le tacchette (per fortuna ho trovato un bravo calzolaio!) :il-saggi:
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Tacchette cb per i miei Mallet3 cambiate dopo circa due anni, con uscite in cui capita di fare tratti camminati (una alla settimana in media).
Da usurate avevo problemi di aggancio e di sgancio involontario.

Ho anche pedali shimano per la xc: in effetti le tacchette sono lì da parecchio e non sembrano avere problemi di usura anomala.

Detto ciò, per la bici da discesa mi tengo sicuro i CB e sostituirò quando il caso le clip:il-saggi:

:i-want-t:
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ho usato CB x molto tempo e confermo il precoce consumo delle takkette. Inoltre mi si è rotta due volte la molla di tensione.....sicuramente xkè c'era troppa pressione sulla gabbietta da parte della suola della scarpa causa parte in gomma della stessa ormai consumata....sono passato a shimano, ed anke se pesano un po in più, nn ho più i problemi sopra menzionati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo