Usura Catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Chi fa 5000 km con una catena ne fa 5000 pure con il pacco pignoni e la guarnitura.....poi getta tutto.
Mi piacerebbe capire quante varianti entrino nell'usura catena. Di certo 1500 km sono un niente.

Il problema, al di là delle spese ricorrenti (dovrei cambiare catena ogni 2/3 mesi, pacco pignoni una volta l'anno) è che in questo momento di scarsa fornitura si rischia di stare a piedi, visto che pacchi pignoni sono introvabili e catene cominciano a scarseggiare, almeno negli shop online dove mi rifornisco di solito. Se presenti li trovi a prezzi esagerati (un po' come le pastiglie dei freni e i rotori).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io la cambio a 132,9, cmq prima dei 133.
Di solito non ho problemi con quella nuova con questo riferimento. Ma se si vuole essere cautelativi si può cambiare prima.
La misura di passo precisa di sei maglie sarebbe 132, se per i giochi dei rullini si parte da 132,2 e si cambia a 132,6 è troppo presto.
Se si parte da 132 precisi ci può anche stare.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Io la cambio a 132,9, cmq prima dei 133.
Di solito non ho problemi con quella nuova con questo riferimento. Ma se si vuole essere cautelativi si può cambiare prima.
La misura di passo precisa di sei maglie sarebbe 132, se per i giochi dei rullini si parte da 132,2 e si cambia a 132,6 è troppo presto.
Se si parte da 132 precisi ci può anche stare.
132>132.9 è cmq meno dello 0.68%.
non discuto le esperienze, ma cmq così "a numero" mi sembra davvero poco. :pirletto:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
132>132.9 è cmq meno dello 0.68%.
non discuto le esperienze, ma cmq così "a numero" mi sembra davvero poco. :pirletto:
La tolleranza consigliata dai produttori e 0,75% o 0,6% secondo le versioni di velocità.
Non è un dato campato in aria. Dopo tale errore di passo la catena si mangia i denti.
Daltronde se hai una catena di 120 maglie allo 0,75% di usura ti ritrovi con 2 cm di catena in più che non è proprio poco....
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
La tolleranza consigliata dai produttori e 0,75% o 0,6% secondo le versioni di velocità.
Non è un dato campato in aria. Dopo tale errore di passo la catena si mangia i denti.
Daltronde se hai una catena di 120 maglie allo 0,75% di usura ti ritrovi con 2 cm di catena in più che non è proprio poco....
Ok, chiaro. 132+0,75%=~133 ;-)
considerato che i produttori fanno il loro interesse forse si può fare anche qualcosa in più... poi suppongo dipenda anche dal materiale dei denti... certo, se è alluminio...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok, chiaro. 132+0,75%=~133 ;-)
considerato che i produttori fanno il loro interesse forse si può fare anche qualcosa in più... poi suppongo dipenda anche dal materiale dei denti... certo, se è allu :mrgreen: minio...
Io ti consiglio di provare a cambiare una catena ben oltre i 133 e poi ci racconti come va la nuova quando la monti...
Il tuo ragionamento non tiene, il produttore ha convenienza a farti cambiare tutto non solo la catena che è quella che costa meno.
Gli converebbe dare tolleranza più alte. Infatti rispettare lo 0,75 non sempre basta a salvarsi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Va considerato cosa si monta, su un 9V si può essere maggiormente tolleranti, se va male si butta un p.p. da qualche decina d'euro altresì con un 12V si rischiano centinaia d'euro.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao ragazzi, un info ma è normale che io con una catena riesca a fare soltanto 1500km. Ho una 12v con il 32 davanti e 11-50dietro, sento gente che parla di 2500/3000km con una catena senza massacrare il pacco pignoni. La mia catena misurata con il misuratore 1500km ed è andata...c'è qualcosa che non mi torna...
Grazie a tutti
Ci sono mamme che misurano la febbre 3 volte al giorno ai loro bimbi, che ovviamente hanno sempre la febbre. Ce l'hanno fino a quando qualche papà prende la situazione in mano e butta il termometro e li porta fuori in bici sti bimbi, anche con la pioggia.
Le catene sono la stessa cosa. Le dime per catena sono una presa in giro, oggi una trasmissione mono sram (non parlo di shimano perché non la conosco), tenuta pulita - cioè lavata senza troppa ossessione e ingrassata con un grasso leggero che tenga la catena pulita dopo ogni lavaggio - dura tantissimo. Si fanno tranquillamente 5000 km per un uso non agonistico.
Quindi butta via la dima e consuma i tuoi ingranaggi, tanto anche se cambi una catena alla settimana, dopo 5000 km gli ingranaggi sono da buttare. Discorso cambia se fai gare con obiettivi di risultato dove è bene ridurre il rischio di rottura catena, che purtroppo non è mai azzerabile.
Negli ultimi 2 anni, con xc senza gare ho fatto 8000 km con stesso pacco pignoni e catena , e altri 6000 su bici da enduro, senza il minimo problema, mentre ho cambiato la corona, ma solo perché s'è spezzata dove è imbullonata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per precisione, quando io dico "quanti km faccio con una catena" mi riferisco ad una catena ancora in tolleranza sotto 0,6/0,75%.
Senza cambiare mai niente si può arrivare anche a 20.000 km con la catena che ti bussa nella schiena sulle buche dal gran che è lasca e balla. :mrgreen:Prima di rompersi di solito la cambi per disperazione a causa del risucchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
ma secondo te una maglia di allungamento su una catena è poco???
ma che vuol dire? dipende quanto è lunga la catena: può essere una enormità se la catena è 10 maglie, o niente se è 1000. una % è una %.
l'1% di allungamento (che sarebbe 132>133.32!!) vuol dire una maglia in più ogni 100. Lo 0.5% è una maglia in più ogni 200 (o mezza maglia ogni 100).
una V12 ha 126 maglie, ovvero per avere una maglia in più mumble mumble, dovresti avere un allungamento dello 0,79%...:idea::nunsacci:
ok, capito il senso delal percentuale dello 0.75. :-)
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma che vuol dire? dipende quanto è lunga la catena: può essere una enormità se la catena è 10 maglie, o niente se è 1000. una % è una %.
l'1% di allungamento (che sarebbe 132>133.32!!) vuol dire una maglia in più ogni 100. Lo 0.5% è una maglia in più ogni 200 (o mezza maglia ogni 100).
una V12 ha 126 maglie, ovvero per avere una maglia in più mumble mumble, dovresti avere un allungamento dello 0,79%...:idea::nunsacci:
ok, capito il senso delal percentuale dello 0.75. :-)
e quindi ripeto, su una catena da 126 maglie un allungamento di quasi una maglia secondo te non è importante. secondo me invece, per come funziona il "sistema catena e pignoni" e per le sue tolleranze è tantissimo. Poi come si può leggere dagli interventi, c'è chi ci fa 8000 km e l'allungamento sarà sicuramente maggiore, con usure che interessano anche corone e pignoni ma ci pedalano sopra lo stesso.
E' tutto soggettivo.
Sento spesso gente che gira con cambi regolati malissimo e che quando cambiano li senti grattare per metri prima di riuscire a far salire la catane sul rapporto superiore. Ma se glielo fai notare ti dicono "guarda che ti sbagli... cambia benissimo".
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
e quindi ripeto, su una catena da 126 maglie un allungamento di quasi una maglia secondo te non è importante. secondo me invece, per come funziona il "sistema catena e pignoni" e per le sue tolleranze è tantissimo. Poi come si può leggere dagli interventi, c'è chi ci fa 8000 km e l'allungamento sarà sicuramente maggiore, con usure che interessano anche corone e pignoni ma ci pedalano sopra lo stesso.
non è che non sia importante... stavo cercando di capire da dove escono 'sti numeri ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.842
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ci sono mamme che misurano la febbre 3 volte al giorno ai loro bimbi, che ovviamente hanno sempre la febbre. Ce l'hanno fino a quando qualche papà prende la situazione in mano e butta il termometro e li porta fuori in bici sti bimbi, anche con la pioggia.
Le catene sono la stessa cosa. Le dime per catena sono una presa in giro, oggi una trasmissione mono sram (non parlo di shimano perché non la conosco), tenuta pulita - cioè lavata senza troppa ossessione e ingrassata con un grasso leggero che tenga la catena pulita dopo ogni lavaggio - dura tantissimo. Si fanno tranquillamente 5000 km per un uso non agonistico.
Quindi butta via la dima e consuma i tuoi ingranaggi, tanto anche se cambi una catena alla settimana, dopo 5000 km gli ingranaggi sono da buttare. Discorso cambia se fai gare con obiettivi di risultato dove è bene ridurre il rischio di rottura catena, che purtroppo non è mai azzerabile.
Negli ultimi 2 anni, con xc senza gare ho fatto 8000 km con stesso pacco pignoni e catena , e altri 6000 su bici da enduro, senza il minimo problema, mentre ho cambiato la corona, ma solo perché s'è spezzata dove è imbullonata.
:hail:
Io ti consiglio di provare a cambiare una catena ben oltre i 133 e poi ci racconti come va la nuova quando la monti...
Il tuo ragionamento non tiene, il produttore ha convenienza a farti cambiare tutto non solo la catena che è quella che costa meno.
Gli converebbe dare tolleranza più alte. Infatti rispettare lo 0,75 non sempre basta a salvarsi.
Io invece so che allo 0,50 è da cambiare. 0,75 è troppo tardi.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io con FSA K-Light 11v ho fatto a malapena 800 km arrivando allo 0.75, vediamo con l'XT se riesco a farci 1000 km :prega:
Sgrasso e lubrifico ma avendo salite lunghe con pendenze sempre di almeno 7/8 % la catena è più "stressata" sicuramente rispetto a quando facevo XC puro: la catena arrivava tranquillamente a 1500 km.
 

Classifica mensile dislivello positivo