UST da 29

lma12

Biker serius
21/7/04
154
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti , ho visto parecchi forum relativi all'argomento tubless . latticizzare ecc ecc ..ma non ho trovato indicazioni recenti circa ruote complete ust ( con mozzo da 20 all'anteriore ) qualcuno sa ad oggi che ruote ust da 29 ci sono sul mercato e quali gomme per uso trail am ..

Grazie mille
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
esistono le crossmax 29'', american classic, che sono native tubeless e offrono l'opzione pp20mm.
Per le coperture ust ne esistono diversi modelli ma nn capisco perchè tu debba usare un ust che pesa un botto, quando invece basta latticizzare qualsiasi copertura ed è la stessa cosa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Per le coperture ust ne esistono diversi modelli ma nn capisco perchè tu debba usare un ust che pesa un botto, quando invece basta latticizzare qualsiasi copertura ed è la stessa cosa.

Io avrò letto un miliardo di post sull'argomento, ed ho il sospetto che qualche motivo per preferire ust, o perlomeno tubeless ready, ci sia.
Di coperture UST poi non me ne vengono in mente molte.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io avrò letto un miliardo di post sull'argomento, ed ho il sospetto che qualche motivo per preferire ust, o perlomeno tubeless ready, ci sia.
Di coperture UST poi non me ne vengono in mente molte.


perchè molti latticizzano coperture troppo ''sottili'' e nn adatte a questo procedimento e poi si ritrovano col c.....o per terra!!!
E' vero che si può latticizzare quasi tutto, ma se fai allmountain e latticizzi delle furious fred mi pare normale che tocca tornare a casa a piedi.

Le ust 29'' sono pochissime perchè credo che tl-ready ormai le abbiano sostituite e se di buona qualità, sono uguali alle ust, per tenuta e resistenza.
Esistono le Hutchinson ust, le saguaro (?), e anche una versione delle wtb se nn mi sbaglio..............
 

lma12

Biker serius
21/7/04
154
0
0
milano
Visita sito
perchè molti latticizzano coperture troppo ''sottili'' e nn adatte a questo procedimento e poi si ritrovano col c.....o per terra!!!
E' vero che si può latticizzare quasi tutto, ma se fai allmountain e latticizzi delle furious fred mi pare normale che tocca tornare a casa a piedi.

Le ust 29'' sono pochissime perchè credo che tl-ready ormai le abbiano sostituite e se di buona qualità, sono uguali alle ust, per tenuta e resistenza.
Esistono le Hutchinson ust, le saguaro (?), e anche una versione delle wtb se nn mi sbaglio..............

Grazie .. penso che le ust con realtivo cerchio siano , sebbene più pesanti, più affidabili di cerchi e gomme rese tubless in un secondo tempo ,
sulla front da 26 ho delle ruote xt con delle racing ralph da un anno e mezzo e non solo non ho mai bucato ma anche la tenuta è fantastica le avro dovute gonfiare 3 o 4 volte !!!!
se ho ben capito su un cerchio ust le t ready vanno bene quasi come gomme ust native , giusto ?

L
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
non sono proprio uguali: le ust hanno un tallone più ''grosso'' e il cerchietto più corposo ma sono molto pesanti; le tl-ready sono una via di mezzo tra le ust e le tradizionali per camera ma il rischio di stallonare è molto basso e poi tutto dipende dalla pressione che utilizzi e dal modello che hai intenzione di prendere.
Non prendere coperture troppo leggere, cerca una via di mezzo e prendi quelle che offrono una spalla ''protetta'' così eviti di tagliarle facilmente.

Le tl-ready vanno bene su qualsiasi cerchio, e volendo puoi usarle anche con camera. Si montano molto più facilmente delle ust e hanno gli stessi vantaggi delle ust ma con un peso inferiore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di fare osservare che spesso la differenza ponderale tra una copertura UST ed una tubeless-ready + lattice è abbastanza contenuta se non inesistente, mentre cambia decisamente il sostegno che la spalla può dare al battistrada e quindi la pressione minima effettivamente utilizzabile.

Chi è abituato a pressioni elevate e percorsi scorrevoli può tranquillamente usare coperture per camera latticizzata e/o tubeless ready, ma quando i percorsi diventano sconnessi o impervi una copertura UST consente una pressione, una trazione ed una precisione di guida altrimenti impossibili.

Senza contare la maggiore semplicità.

Tutto questo ovviamente vale indistintamente dal diametro della ruota ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non credo che sia solo il butile a dare alla spalla la consistenza della copertura UST, per cui immagino che per alcuni modelli, tra UST e Tubeless Ready+liquido non ci sia nessuna differenza.
Se lma12 è d'accordo, metterei nel calderone anche le TR, anche perchè se ci si limitasse alle UST non faremmo due pagine di post.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non credo che sia solo il butile a dare alla spalla la consistenza della copertura UST, per cui immagino che per alcuni modelli, tra UST e Tubeless Ready+liquido non ci sia nessuna differenza.
I TL che ho avuto per le mani sono molto simili, a livello di consistenza della spalla, da quelli per camera. Per cui anch'io penso che la differenza con gli UST stia altrove. Ad occhio direi che tra TR e camera la differenza maggiore è nel tallone più cicciotto e simile all' UST.

Se lma12 è d'accordo, metterei nel calderone anche le TR, anche perchè se ci si limitasse alle UST non faremmo due pagine di post.
Nemmeno due post :mrgreen:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
per come la vedo io, le coperture ust 29'' con sezione massima fino a 2.35, nn avranno futuro, perchè ormai le tl-ready risultano molto più vantaggiose.
Per utilizzi più gravosi le ust rimangono insostituibili per i motivi che evidenziava Sembola, ma montare una copertura ust da 2.2 su una 29'' nn è conveniente in termini di prestazione. Ormai ci sono in commercio delle coperture tl-ready che offrono un ottimo tallone e un cerchietto super affidabile.
Altro discorso quello delle pressioni, se si scende a 1.5 allora si rischia di più ma dipende anche dal modello di copertura, dalla sua consistenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...montare una copertura ust da 2.2 su una 29'' nn è conveniente in termini di prestazione...
Il concetto di "prestazione" non è univoco. Per esempio Happykiller e Petit Napoleon ne darebbero due definizioni completamente differenti nonostante siano due 29er convinti...
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao a tutti, per mia esperienza posso dire che mi sono trovato benissimo con accoppiata ruota e gomma UST, abbastanza bene con accoppiata gomma normale, ma robusta, con cerchi normali resi tubbeless con kit di trasformazione. Ora che sono passato alla 29er di primo acchito sono tornato all'accoppiata camera/gomma, ma al primo giro impegnativo in alta montagna ho pizzicato 2 volte in discesa, e quindi devo correre subito ai ripari.....
Dato che ho un cerchio ZTR, mi basta comprare il flap con valvola e una gomma tubbeless e sono a posto....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ecco è questo il mio dubbio, prima mi sono spiegato male, ho visto su internet sia il nastro adesivo e valvola sciolta, che flap in gomma comprensivo di valvola, qual è la scelta migliore?


se usi copertura tubeless, và bene anche solo il nastro e valvola. Se invece vuoi latticizzare coperture per camera e usare delle pressioni basse (ma senza scendere sotto 1.8psi!), ti consiglio di montare anche la bandella con valvola perchè è molto più sicura ed eviti di stallonare.
Con le coperture tl-ready invece basta solo il nastro ma dipende anche dal tipo di copertura. Se scegli una copertura molto leggera con tallone sottile, sempre meglio utilizzare la bandella in gomma con valvola.
Insomma, la bandella pesa un pò di più del solo nastro, ma è molto più sicura.

Io uso il kit joe's no flat, costa molto meno del notubes, ma è praticamente identico e il lattice è tra i migliori. Si monta facilmente e per le ruote da 29'' basta acquistare la versione GIALLA.

‪Tubeless Installation by Joe's No-Flats‬‏ - YouTube
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco è questo il mio dubbio, prima mi sono spiegato male, ho visto su internet sia il nastro adesivo e valvola sciolta, che flap in gomma comprensivo di valvola, qual è la scelta migliore?

Non concordo con l'esimio collega :-)

I cerchi ZTR hanno un profilo che aggancia il tallone della gomma in maniera assolutamente analoga a quanto fanno i cerchi UST nativi, ed a mio parere l'uso della bandella in gomma è inutile anche se si usano gomme per camera, in più di due anni con gomme da camera su cerchi Arch non ho mai registrato delle stallonate vere e proprie ma solo un paio di "burp", cosa accadutami a suo tempo anche con cerchi e coperture UST quando si azzarda troppo con la pressione.

Se invece si latticizzano cerchi tradizionali, a mio parere la bandella in gomma è la soluzione più sicura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo