uso del talas in movimento

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Naturalmente sulle istruzioni d'uso FOX viene consigliato di azionare il comando del talas solo da fermi.
Nella pratica, per chi conosce profondamente il funzionamento delle FOX talas, è una condizione da rispettare assolutamente pena il rischio di rotture/guasti o si può azionare il talas anche in movimento?

(ovviamente non nel bel mezzo di una pietraia presa a 50 all'ora...)

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.902
58
0
Genova
Visita sito
ho notato che mentre a scendere d'escursione non ci sono problemi (da 160 a 100 ad esempio) scende e ci resta senza problemi, se poi vuoi risalire (es. sempre da 160 a 100) devi fare qualche "impennatina" con la bici, altrimenti la forcella nn ha tempo di alzarsi. io non lo sapevo ed abituato alla vecchia marzocchi con ETA, che saliva da sola, mi sono fatto i primi ripidoni con la talas praticamente a 100.. e non e' stata una gran bella esperienza!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
apparte il comportamento di riestensione, non ci sono controindicazioni a farla estendere/accorciare durante la guida anche se soft?

Non penso ci sia nulla che possa danneggiarlo. Alla fine per accorciare la forcella la devi comunque comprimere. Che tu lo faccia da fermo o in movimento che differenza fa?
La raccomandazione di fox è per cautelarsi dal deficiente di turno che azionando si chianta e poi chiede i danni a Fox :mrgreen: In America succede spesso

Salga..........

Avvocato inufficiale di Fox
8/9/08
45
0
0
al nord
Visita sito
Naturalmente sulle istruzioni d'uso FOX viene consigliato di azionare il comando del talas solo da fermi.
Nella pratica, per chi conosce profondamente il funzionamento delle FOX talas, è una condizione da rispettare assolutamente pena il rischio di rotture/guasti o si può azionare il talas anche in movimento?

(ovviamente non nel bel mezzo di una pietraia presa a 50 all'ora...)

QUESTO E QUANTO SCRIVE FOX NEL MANUALE:
Per motivi di sicurezza, si raccomanda di regolare l’escursione mentre non si è in sella alla bicicletta.

in ogni caso il TALAS e un sistema idraulico ad aria, ed e consigliato far lavorare un attimo la forcella per mettere in circolo l'olio e poi posizionare la levetta o pomello nell'altezza desiderata, continuando a farla lavorare si da la possibilità all'aria di passare e posizionare la forcella nell'escursione desiderata, se non si fa questo e si gira solo il pomello o la levetta, la forcella rimane ferma a 160...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo