uso corretto forcella

pitti99

Biker serius
10/3/10
101
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti, mi scuso se posto una domanda cosi banale ma non mi funziona (mistero) la funzione cerca sul pc.
Sono un principiante totale per quanto riguarda la mtb e volevo sapere se il tenere la forcella (reba) sempre bloccata (la sblocco solo in discesa) poteva danneggiarla.
Approfitto per chiedere anche quale sarebbe l'uso corretto del blocco/sblocco della forcella.
Ripeto le mie scuse e aspetto le vs. risposte.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La forcella si blocca quando non deve assorbire irregolarità e tenendola sbloccata ti da fastidio in pedalata perché magari oscilla.
Se non ti da alcun fastidio, non c'è alcun valido motivo e nessuna regola che imponga di tenerla bloccata. La scelta se bloccarla o meno è SEMPRE soggettiva.
La Reba dovrebbe avere sistemi di sblocco automatico in caso di urti, quindi non si dovrebbe rompere.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, mi scuso se posto una domanda cosi banale ma non mi funziona (mistero) la funzione cerca sul pc.
Sono un principiante totale per quanto riguarda la mtb e volevo sapere se il tenere la forcella (reba) sempre bloccata (la sblocco solo in discesa) poteva danneggiarla.
Approfitto per chiedere anche quale sarebbe l'uso corretto del blocco/sblocco della forcella.
Ripeto le mie scuse e aspetto le vs. risposte.

...io la tengo sempre sbloccata , la blocco solo nei trasferimenti in salita su asfalto !

la reba dovrebbe avere il motion control , che la sblocca automaticamente se sottoposta a certi urti , quindi non dovrebbe esserci il pericolo di rovinarne l'idraulica per urti accidentali .
detto questo , se non esci in fuorisella a spingere in piedi sui pedali , una forca dà 100 mm difficilmente disperde energia dà rendere sensibile una perdita di resa in pedalata
 

pitti99

Biker serius
10/3/10
101
0
0
Livorno
Visita sito
...io la tengo sempre sbloccata , la blocco solo nei trasferimenti in salita su asfalto !

la reba dovrebbe avere il motion control , che la sblocca automaticamente se sottoposta a certi urti , quindi non dovrebbe esserci il pericolo di rovinarne l'idraulica per urti accidentali .
detto questo , se non esci in fuorisella a spingere in piedi sui pedali , una forca dà 100 mm difficilmente disperde energia dà rendere sensibile una perdita di resa in pedalata

Non è un problem di perdita di resa e che io peso tantissimo e nonostante sia tarata per me logicamente oscilla e a me stradista convinto da fastidio. Non ' una questione di dispersione di energia anche se quella pochissima che erogo serve tutta per muovermi (che tristezza).
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...ma sono 2 mondi diversi , su una salita o un trail anche in piano ma sterrato , la forca deve copiare il terreno , non si può evitare bloccandola , la perdita di grip sarebbe più pericolosa che qualche oscillazione , io solo su asfalto la blocco.

detto questo potresti se la cosa proprio non ti carba , mettere una forca rigida
 

pitti99

Biker serius
10/3/10
101
0
0
Livorno
Visita sito
...ma sono 2 mondi diversi , su una salita o un trail anche in piano ma sterrato , la forca deve copiare il terreno , non si può evitare bloccandola , la perdita di grip sarebbe più pericolosa che qualche oscillazione , io solo su asfalto la blocco.

detto questo potresti se la cosa proprio non ti carba , mettere una forca rigida

Quindi mi dici che praticamente su sterrato dovrei sempre tenerla sbloccata? anche in salita?
P.s. forca rigida mai piu. Una volta ho sceso una specie di pietraia dalle mie parti e anche con la forca libera è stato un incubo. Non oso immaginare con una forca rigida stile lidl
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non è un problem di perdita di resa e che io peso tantissimo e nonostante sia tarata per me logicamente oscilla e a me stradista convinto da fastidio. Non ' una questione di dispersione di energia anche se quella pochissima che erogo serve tutta per muovermi (che tristezza).
Stradista convinto? E pesi tantissimo?
C'è qualche incongruenza..
Spiega meglio.
 

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
APPROFITTO per chiedere qui. ma voi in discesa nei boschi dove ci sono anche discese abbastanza ripide sbloccate la forcella? Mi è capitato di arrivare alla fine della discesa e dover frenare ma pendenza della strada e affondo della forcella fanno un effetto catapulta non male... allora ho bloccato la forcella e è migliorato.... Ed ero su un mezzo sentiero senza pietre o ostacoli. Penso che se ci fosse un ostacolo da dover superare (non troppo alto che comunque causerebbe il volo) lungo la discesa e in più devo frenare non c'è cosa che mi tenga sulla bici. Consigli?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Direi:
- Frenare meno/lasciar correre di più la bici.
- Assecondare gli ostacoli alleggerendo/alzando l'anteriore, non sbattergli contro.
- Abbassare e arretrare il baricentro con una posizione in/fuori sella che compensi sia la pendenza, sia il trasferimento di carico verso l'anteriore causato dalla frenata.
- Abbassare i talloni/alzare le punte.

Bloccare la forcella non è mai la soluzione, tendenzialmente..
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
APPROFITTO per chiedere qui. ma voi in discesa nei boschi dove ci sono anche discese abbastanza ripide sbloccate la forcella? Mi è capitato di arrivare alla fine della discesa e dover frenare ma pendenza della strada e affondo della forcella fanno un effetto catapulta non male... allora ho bloccato la forcella e è migliorato.... Ed ero su un mezzo sentiero senza pietre o ostacoli. Penso che se ci fosse un ostacolo da dover superare (non troppo alto che comunque causerebbe il volo) lungo la discesa e in più devo frenare non c'è cosa che mi tenga sulla bici. Consigli?



Se le tue chiappe sono dietro la sella , le gambe e le braccia piegate e le spalle in basso , non c'è forcella che ti possa catapultare...


...Non ha senso avere una forca ammortizzata e tenerla bloccata in discesa su sterrato !
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
APPROFITTO per chiedere qui. ma voi in discesa nei boschi dove ci sono anche discese abbastanza ripide sbloccate la forcella? Mi è capitato di arrivare alla fine della discesa e dover frenare ma pendenza della strada e affondo della forcella fanno un effetto catapulta non male... allora ho bloccato la forcella e è migliorato.... Ed ero su un mezzo sentiero senza pietre o ostacoli. Penso che se ci fosse un ostacolo da dover superare (non troppo alto che comunque causerebbe il volo) lungo la discesa e in più devo frenare non c'è cosa che mi tenga sulla bici. Consigli?

Hai una moto? Immagina di frenare bruscamente in discesa con la forcella bloccata (se fosse possibile). Quante possibilità di sopravvivere pensi che avresti? E parliamo di asfalto!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
APPROFITTO per chiedere qui. ma voi in discesa nei boschi dove ci sono anche discese abbastanza ripide sbloccate la forcella? Mi è capitato di arrivare alla fine della discesa e dover frenare ma pendenza della strada e affondo della forcella fanno un effetto catapulta non male... allora ho bloccato la forcella e è migliorato.... Ed ero su un mezzo sentiero senza pietre o ostacoli. Penso che se ci fosse un ostacolo da dover superare (non troppo alto che comunque causerebbe il volo) lungo la discesa e in più devo frenare non c'è cosa che mi tenga sulla bici. Consigli?
Gli ostacoli li devi passare senza frenare... soprattutto in discesa.

Inoltre se nei percorsi che fai non ti basta meno escursione puoi gonfiare un po' la forcella.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
APPROFITTO per chiedere qui. ma voi in discesa nei boschi dove ci sono anche discese abbastanza ripide sbloccate la forcella? Mi è capitato di arrivare alla fine della discesa e dover frenare ma pendenza della strada e affondo della forcella fanno un effetto catapulta non male... allora ho bloccato la forcella e è migliorato.... Ed ero su un mezzo sentiero senza pietre o ostacoli. Penso che se ci fosse un ostacolo da dover superare (non troppo alto che comunque causerebbe il volo) lungo la discesa e in più devo frenare non c'è cosa che mi tenga sulla bici. Consigli?

A parte tutto quello che ti hanno detto, controlla di non avere la forcella troppo scarica per il tuo peso.
 

pitti99

Biker serius
10/3/10
101
0
0
Livorno
Visita sito
Probabilmente non gli torna l'uso che fai della mtb....


di solito ci monto sopra e pedalo...:smile: scherzi a parte, come detto, sono totalmente ignorante in fatto di ruote grasse. L'unica cosa che ho imparato e la regolazione della forcella e seguendo una tabella a che pressione gonfiare le gomme... prima le gonfiavo come quelle da strada cioe al limite scritto sulla ruota. Adesso so anche come usare la forcella o almeno per l'uso che ne faccio io penso mi basti.
Ho preso la mtb perche da me in inverno piove spesso e il tempo non è un granche e per evitare di stare sempre fermo un dieci/venti uscite in mtb in inverno le faccio. Logico che faccio sterrati che per voi sarebbero ridicoli ma come detto lo faccio solo per fare un po di salite e non stare fermo.
 

Classifica mensile dislivello positivo