uso corretto forcella

pitti99

Biker serius
10/3/10
101
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti, mi scuso se posto una domanda cosi banale ma non mi funziona (mistero) la funzione cerca sul pc.
Sono un principiante totale per quanto riguarda la mtb e volevo sapere se il tenere la forcella (reba) sempre bloccata (la sblocco solo in discesa) poteva danneggiarla.
Approfitto per chiedere anche quale sarebbe l'uso corretto del blocco/sblocco della forcella.
Ripeto le mie scuse e aspetto le vs. risposte.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La forcella si blocca quando non deve assorbire irregolarità e tenendola sbloccata ti da fastidio in pedalata perché magari oscilla.
Se non ti da alcun fastidio, non c'è alcun valido motivo e nessuna regola che imponga di tenerla bloccata. La scelta se bloccarla o meno è SEMPRE soggettiva.
La Reba dovrebbe avere sistemi di sblocco automatico in caso di urti, quindi non si dovrebbe rompere.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, mi scuso se posto una domanda cosi banale ma non mi funziona (mistero) la funzione cerca sul pc.
Sono un principiante totale per quanto riguarda la mtb e volevo sapere se il tenere la forcella (reba) sempre bloccata (la sblocco solo in discesa) poteva danneggiarla.
Approfitto per chiedere anche quale sarebbe l'uso corretto del blocco/sblocco della forcella.
Ripeto le mie scuse e aspetto le vs. risposte.

...io la tengo sempre sbloccata , la blocco solo nei trasferimenti in salita su asfalto !

la reba dovrebbe avere il motion control , che la sblocca automaticamente se sottoposta a certi urti , quindi non dovrebbe esserci il pericolo di rovinarne l'idraulica per urti accidentali .
detto questo , se non esci in fuorisella a spingere in piedi sui pedali , una forca dà 100 mm difficilmente disperde energia dà rendere sensibile una perdita di resa in pedalata
 

pitti99