Per ravvivare un po'
La giornata promette bene, la meta si vede chiaramente e allora Stivo sia.
L'idea è di salire dalla val di Gresta, poi Santa Barbara, costeggiare la base della Stivo e arrivare in Cima Bassa.
Tanto è presto, traffico non ce n'è quindi l'asfalto non dà fastidio.
Sopra Santa Barbara si scende un poco verso malga Zanga e poi comincia la noiosa forestale (per nulla panoramica, sempre coperta dal bosco) che porta ai prati sopra Troiana e Drena.
Qui si prosegue col 666 che sempre pedalando comodamente ci porta in Cima Bassa. Questo tratto è decisamente più interessante, con vista panoramica e in alternanza tra sole e ombra.
Ora si inizia a faticare di più, l'ultimo pezzo verso lo Stivo è parecchio smosso e con le mie scarse capacità tocca spesso smontare. Comunque con la calma si arriva a vedere la cima.
Fatto l'ultimo tratto sul prato sommitale la salita è finita!
Ora non mi resta che uno spuntino veloce in rifugio e poi inizia la discesa.
A ritroso si cala velocemente in Cima Bassa e parte il rientro verso la Vallagarina. Dopo poco, al primo bivio scelgo il sentiero dei Serbi (segnavia 623B). Fatto a piedi diverse volte, l'ho preferito al 623 che scende a destra in direzione Bordala. La prima parte dei Serbi è esposta, stretta e con tornanti poco pedalabili. Poi riesco a stare in sella (rompo pure un raggio), anche se su alcuni tratti franati mi sento più sicuro a scendere.
Ripeto, le mie capacità in discesa sono scarsette, immagino che con un po' di tecnica in più ci si potrebbe divertire molto facendolo praticamente tutto in sella.
Comunque arrivati al bosco diventa tutto molto veloce, in breve si arriva a Castellano, poi Patone, Isera e casa.
Bella gita, bella giornata e bella discesa, anche se i Serbi sono un po' oltre le mie capacità.
Detto questo, la parte da Santa Barbara a Cima Bassa è abbastanza noiosa, non credo la rifarei. Certo si pedala tutta ma senza nessuna veduta degna di nota. Vero è che io salgo lento e quindi magari non per tutti può risultare così.
Ecco, questo è stato il giro:
Stivo e Serbi