Uscite Villa Ada e dintorni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sunarota

Biker serius
22/3/13
187
0
0
Roma
Visita sito
Ho provato a fare il sentiero verso monte antenne ma e' inaccessibile e pieno di tronchi......sono arrivato fino alla salita con le radici e poi non ho proseguito.consigli su passaggi alternativi?
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Ho provato a fare il sentiero verso monte antenne ma e' inaccessibile e pieno di tronchi......sono arrivato fino alla salita con le radici e poi non ho proseguito.consigli su passaggi alternativi?

secondo me eri sulla strada giusta...putroppo non penso troverai nssun sentiero che ti permetta di non scendere dalla bici, è pieno di tronchi un pò ovunque alcuni sentieri più di altri.
venerdì mattina c'è qualcuno? io penso di andare a fare un giro.
 

ViterboMTB

Biker novus
23/8/09
2
0
0
viterbo
Visita sito
Ciao.. Da quando sono a Roma sto facendo villa Ada, villa borghese, lungo Tevere e moschea...

Di solito faccio sui 30km.. Voi che prestazioni fate ? Età ? La prossima settimana potremo organizzare un uscita:i-want-t:
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Un pò, ma niente di eccessivo...il fondo è abbastanza pesante un selciato in tufo irregolare
Poi nel parco il percorso è divertente.
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito

zarc

Biker novus
6/11/06
11
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Varie
E' da un pò che sono tornato dopo 10 anni a girare per Villa Ada e ho notato che gran parte dei tratti più interessanti ( si fa per dire ) sono ormai quasi impraticabili per la totale incuria e mancanza di manutenzione Cercavo qualche volenteroso attrezzato alla bisogna per sistemare qualcosa nei limiti del lecito e del possibile in quanto da solo devo ogni volta decidere se andare in bici o fare il boscaiolo Tra l'altro non conosco la regolamentazione a riguardo e non vorrei passare 30 anni in galera per aver spostato un tronco da un sentiero Grazie a tutti
 

iotifotafi

Biker popularis
26/8/11
50
0
0
roma
Visita sito
E' da un pò che sono tornato dopo 10 anni a girare per Villa Ada e ho notato che gran parte dei tratti più interessanti ( si fa per dire ) sono ormai quasi impraticabili per la totale incuria e mancanza di manutenzione Cercavo qualche volenteroso attrezzato alla bisogna per sistemare qualcosa nei limiti del lecito e del possibile in quanto da solo devo ogni volta decidere se andare in bici o fare il boscaiolo Tra l'altro non conosco la regolamentazione a riguardo e non vorrei passare 30 anni in galera per aver spostato un tronco da un sentiero Grazie a tutti

IL PROBLEMA e' proprio quello di fare qualcosa di illecito,questi giorni girando a villa Ada ho visto dei manifesti afissi su alcuni alberi ke diceva"albero danneggiato dal personale addeto alla potatura"o qualcosa di simile,ed esortava a protestare contro questa azione,sinceramente io non vi saprei dire in che modo sono stati danneggiati,ma avrei timore a intervenire
Comunque almeno la rimozione di alcuni grossi tronchi proprio in mezzo ad alcuni sentieri e' doveroso anche se a volte sono messi ad-hoc da "qualcuno"
 

zarc

Biker novus
6/11/06
11
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Varie
Dalla zona del laghetto ci sono 3 sentieri che riportano a monte Antenne Quello con i gradini di legno è percorribile solo in discesa uno è da ripulire e il terzo è pulito e percorribile in sella nei 2 versi Canari e cani permettendo Con pochi interventi mirati ( e non ho più voglia di farlo da solo ) si potrebbero eliminare 5 o 6 ostacoli che obbligano attualmente a scendere di sella
 
Io e qualche amico stiamo lentamente riaprendo vari sentieri, non siete soli ma il lavoro da fare è tanto e il tempo poco per tutti. Se si evita di tagliare alberi o arbusti vivi e ci si limita a scansare o tagliare alberi caduti, -senza ovviamente portarsi via la legna- che bloccano sentieri percorsi da gente a piedi, runners e bikers, non dovrebbe essere un problema.
Ci sono un paio di strani personaggi, un uomo magro (55 anni circa) con capelli bianchi e pizzetto e una donna magra con un cane bianco e nero (60ina) che sono quelli che mettono i bastoni sui sentieri (la donna l'ho addirittura sorpresa mentre con un coltellaccio rompeva delle rampe di fango che avevamo messo su di un un tronco caduto).
Il tipo con pizzetto sostiene (ci parlai alcuni anni fa) che i rampicanti che infestano molti tronchi di alberi a causa dell'incuria in cui versa da anni tutto il bosco di villa Ada non sono da eliminare perché fanno parte dell'ecologia del bosco. Probabilmente è lui che ha scritto il cartello sulla potatura impropria a cui si riferiva un collega di forum. (Sarà ma se ci fate caso gran parte degli alberi caduti hanno i rampicanti "parassiti" attaccati e da biologo penso che se non sono parassiti diretti almeno gli tolgono acqua e luce e li indeboliscono).

Personalmente continuerò a sgombrare sentieri nei limiti del fattibile.
A Monte Antenne sarebbe più facile farlo perché nessuno ti dice nulla ma è anche vero che ci sono molti più cani sciolti e anche più cattivi e che tutta la situazione è più degradata.
Però secondo me basta riaprire qualche via principale e divertente perché si inneschi un circolo virtuoso: più bikers più sentieri riaperti - più sentieri riaperti più bikers etc etc.

Botanica a parte l'importante è non esagerare nelle discese e comportarsi bene quando si incontrano le persone nel bosco.
E' anche importante però far notare con garbo ogni volta che ci si presenta l'occasione, ai possessori di cani che anche loro hanno dei doveri, come quello di portare i simpatici amici a 4 zampe al guinzaglio. La villa è abbastanza grande per tutti.
 

numero1

Biker popularis
29/5/09
77
0
0
roma
Visita sito
domani chi c'è?eventualmente anche una capatina al parco della bufalotta?per la percorribbilità diciamo che con la primavera molti sentieri si sommergono di erba,cmq partendo dal maneggio discesone verso il viale che porta a laghetto,da si si rientra nella parte che porta verso monte (sentiero blue),oppure si scende verso il laghetto (scalinata in legno),se no si va verso sinistra e si fa la parte alta quella verso i parioli!diciamo che siamo o perlomeno sono fortunato ad avere almeno qualcosa di decente in città da percorrere a 2 minuti da casa!
 

Classifica mensile dislivello positivo