Punt Uscite sui Monti Pisani

Pako74

Biker novus
5/10/12
3
0
0
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube Acid 29
Ciao a tutti,
dopo alcuni anni di stop ho deciso di rimettermi in sella; ho comprato nuova front grazie ai preziosi consigli colti nel forum.
Sui vari siti sto scoprendo dei bellissimi itinerari sui Monti Pisani che vorrei pedalare di persona; abito a Fornacette quindi ho iniziato a salire e scendere da e per Vicopisano sui sentieri Castellare e dei Molini; sabato volevo arrivare in Verruca ma mi hanno sconsigliato il sentiero Le Mandrie da Campo di Lupi a causa di cani sciolti e del padrone con atteggiamento non proprio"amichevole"... ho trovato un vecchio post in merito:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ampo-dei-lupi-monti-pisani.29300/#post-447842

Qualcuno ha aggiornamenti sulla questione? E' consigliabile evitare quell'itinerario?
Ci sono altri sentieri, a parte Via della Verruca da Vicopisano che è asfalto?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao a tutti,
dopo alcuni anni di stop ho deciso di rimettermi in sella; ho comprato nuova front grazie ai preziosi consigli colti nel forum.
Sui vari siti sto scoprendo dei bellissimi itinerari sui Monti Pisani che vorrei pedalare di persona; abito a Fornacette quindi ho iniziato a salire e scendere da e per Vicopisano sui sentieri Castellare e dei Molini; sabato volevo arrivare in Verruca ma mi hanno sconsigliato il sentiero Le Mandrie da Campo di Lupi a causa di cani sciolti e del padrone con atteggiamento non proprio"amichevole"... ho trovato un vecchio post in merito:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ampo-dei-lupi-monti-pisani.29300/#post-447842

Qualcuno ha aggiornamenti sulla questione? E' consigliabile evitare quell'itinerario?
Ci sono altri sentieri, a parte Via della Verruca da Vicopisano che è asfalto?

Grazie!
Ciao non so cosa intendi con le Mandrie. Se ti riferisci alla tagliafuoco che arriva a campo dei lupi....oppure alla carrareccia che da via della verruca procedendo verso nord si dirige verso la panoramica che sale su da buti. In ogni caso mai avuto problemi con i cani. Sul sito in firma trovi un pò di itinerari per utti i gusti. Tante alternative partendo da Fornacette non ne vedo.
 

Pako74

Biker novus
5/10/12
3
0
0
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube Acid 29
Ciao,
sto già usando il sito che hai segnalato e mi è molto utile, grazie!

Intendo il sentiero che da "Campo dei Lupi" porta a "Le Mandrie" su Via di Verruca; lo vedi bene nell'immagine.
La 00 non credo sia fattibile in MTB, almeno non per me..
Le Mandrie.jpg
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao,
sto già usando il sito che hai segnalato e mi è molto utile, grazie!

Intendo il sentiero che da "Campo dei Lupi" porta a "Le Mandrie" su Via di Verruca; lo vedi bene nell'immagine.
La 00 non credo sia fattibile in MTB, almeno non per me..

Ho capito....intendi la taglia fuoco che porta su a via della verruca. E' un pezzo che non ci passo (pratico xc solo occasionalmente) però non ricordo di maremmani. Forse intendi i primi abitati a Campo dei Lupi perchè per il resto è una salita nel nulla. Per te che sali e ti vuoi sperdere ti converrebbe iniziare a salire lo 00 poi quando il sentiero si allarga e di fronte a te si para davanti una pista da sci segui il viottolino in bosco sulla dx e ti riagganci alla tagliafuoco piu su (parlo di quel ramo dello 00 sulla dx che segue parallelo le mandrie). Altrimenti entri nella proprietà privata accanto ai cipressi e ti fai il silvio in costa. Se hai buona gamba potresti farti tutto il Silvio fino a Ceccottino (il single track è scorrevole e dal fondo buono). Altrimenti ti fai tutta la costa fino a Località focetta e di lì sali di carrareccia in Verruca; in pratica fai a ritroso uno dei primi itinerari del sito.
 

Pako74

Biker novus
5/10/12
3
0
0
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube Acid 29
Ok, grazie ancora per le dritte.
domani faccio l'itinerario salendo da via di Verruca e scendendo Il Silvio così vedo com'è; se è fattibile per le mie gambe, proverò a farlo a ritroso le prossime volte.

Approfitto per lanciare un appello; al momento non ho compagnia quindi se qualche comitiva dei Monti Pisani mi vuole adottare, mi aggrego volentieri.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Domandone: stavo cercando di ricostruire un giro fatto con Alfà una decina d'anni fa... da Gattaiola tornammo su ai Quattro Venti, scendemmo a Santa Maria del Giudice, poi discesa da Passo Dante a San Giuliano. Guardando su OpenStreetMap direi che dovremmo aver fatto:

- 110 su da Pozzuolo
- 00 in quota
- 120 fino a Santa Maria del Giudice
- 115 per andare giù fino a San Giuliano (questo è l'unico di cui sono abbastanza sicuro perchè ricordo che attraversammo il ristorante)

Qualcuno sa come sono messi questi sentieri? Tutti percorribili? Grazie o-o
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Domandone: stavo cercando di ricostruire un giro fatto con Alfà una decina d'anni fa... da Gattaiola tornammo su ai Quattro Venti, scendemmo a Santa Maria del Giudice, poi discesa da Passo Dante a San Giuliano. Guardando su OpenStreetMap direi che dovremmo aver fatto:

- 110 su da Pozzuolo
- 00 in quota
- 120 fino a Santa Maria del Giudice
- 115 per andare giù fino a San Giuliano (questo è l'unico di cui sono abbastanza sicuro perchè ricordo che attraversammo il ristorante)

Qualcuno sa come sono messi questi sentieri? Tutti percorribili? Grazie o-o

il 110 non è la carrareccia che sale su? il 120 è quasi tutto roccia quindi dubito che sia chiuso da vegetazione. Anche il caronte (115) fatto per il transerra poco piu di un mese fa era messo bene a parte la solita sassaiola sul finale. Forse ti diverti di più sulla via dei bovi anche se allunghi di 2km.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ah, un'altra cosa: definisci "divertirsi" perché già faccio cacare di mio, poi questi giri lì vorrei fare con la frontina da xc... [emoji28]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ah, un'altra cosa: definisci "divertirsi" perché già faccio cacare di mio, poi questi giri lì vorrei fare con la frontina da xc... [emoji28]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
la via dei bovi sulla mappa kompass che ho io è il numero 041 e termina in località Montuolo (circa 2-3km a nord di s.maria del giudice. E' un bel sentiero, scorrevole nella prima parte, segue roba assurda su roccia, poi una costa panoramica, quindi di nuovo scorrevole nel bosco fino alla fine. Spunta nei pressi di una cava. E' un bel sentiero in generale, al naturale e pittoresco. Anche il 120 è bello ma certo la prima parte la fai a piedi. Io con la front vado quasi esclusivamente su carrareccia perchè sono negato e ho la fobia degli spd.
 

Jeffrey Lebowski

Biker serius
2/2/11
108
16
0
Visita sito
Si, scusa: il 110 è la strada per salire. La via dei bovi qual è?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

la via dei bovi è il 114RET
http://mappadeimontipisani.org

il 120 che scende a santa maria del giudice non è godibile (intendo la parte la parte a nord di s.m.g. quella a sud è fattibile)
poi puoi risalire dalla via del quagliodromo e arrivati a passo di dante prendere il 115
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Mi sono da poco dato alla bici,o meglio ci ho provato, inizialmente con una ciclocross che avevo trovato poco, visto che mi trovavo comodo col dropbar, ma non ero interessato fare BDC, ed è stato un disastro, poiché in mezzo alle macchine proprio non ci voglio stare e di fuoristrada qui c'è poco se non si sale sui monti, cosa che, avendo zero gamba, è impossibile per me.

Risultato, mi è venuta a noia dopo poco mesi e l'ho data via.

Non voglio rinunciare però e pensavo di provare con la MTB.

Secondo voi, quali sono i rapporti minimi con cui potrei riuscire a salire sul monte pisano (senza stare aguardare i tempi ovviamente)? Col 30-32 della CX facevo 100 m di dislivello e toccava tornare indietro.

Un noto negozio di bici in zona mi dice che mi ci vuole almeno un 50 dietro se non voglio andare solo in piano!

So che il Serra & co. sono brutte bestie, ma addirittura un 50?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
la via dei bovi sulla mappa kompass che ho io è il numero 041 e termina in località Montuolo (circa 2-3km a nord di s.maria del giudice. E' un bel sentiero, scorrevole nella prima parte, segue roba assurda su roccia, poi una costa panoramica, quindi di nuovo scorrevole nel bosco fino alla fine. Spunta nei pressi di una cava. E' un bel sentiero in generale, al naturale e pittoresco. Anche il 120 è bello ma certo la prima parte la fai a piedi. Io con la front vado quasi esclusivamente su carrareccia perchè sono negato e ho la fobia degli spd.

la via dei bovi è il 114RET
http://mappadeimontipisani.org

il 120 che scende a santa maria del giudice non è godibile (intendo la parte la parte a nord di s.m.g. quella a sud è fattibile)
poi puoi risalire dalla via del quagliodromo e arrivati a passo di dante prendere il 115

Grazie mille, vi devo un'altra birra. Mi sa che alla fine Dai Quattro Venti a San Giuliano farò lo 00, tanto lo scopo principale è accumulare un po' di dislivello infrasettimanale.

Un noto negozio di bici in zona mi dice che mi ci vuole almeno un 50 dietro se non voglio andare solo in piano!

Trattandosi appunto di "rapporti" dipende dal numero di denti della corona (e dal diametro delle ruote).
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ruote 700 x 32c

Il rapporto più leggero era 30-32

Mi riferivo più che altro all'affermazione che serva per forza un 50: senza specificare denti della corona e diametro ruota mi sembra un po' buttata lì.

In ogni caso il tuo rapporto attuale sviluppa (assumendo una gomma alta quanto larga)

30 / 32 * (622 + 32 * 2) * pi = 2.02m

Considerando una 29" gommata "media" (2.1" = 53cm) con rapporti "standard":

30x42 (1x11 SRAM, Shimano): 30 / 42 * (622 + 53 * 2) * pi = 1.63m
30x46 (1x11 Shimano): 30 / 46 * (622 + 53 * 2) * pi = 1.49m
26x42 (2x11 Shimano): 26 / 42 * (622 + 53 * 2) * pi = 1.41m

Se proprio ti vuoi concedere il "lusso" di un Eagle ed avere il 50 puoi montare una corona di 30:

30x50 (1x12 SRAM): 30 / 50 * (622 + 53 * 2) * pi = 1.37m

Spero di aver fatto bene i conti.

Ciao
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Mi riferivo più che altro all'affermazione che serva per forza un 50: senza specificare denti della corona e diametro ruota mi sembra un po' buttata lì.

In ogni caso il tuo rapporto attuale sviluppa (assumendo una gomma alta quanto larga)

30 / 32 * (622 + 32 * 2) * pi = 2.02m

Considerando una 29" gommata "media" (2.1" = 53cm) con rapporti "standard":

30x42 (1x11 SRAM, Shimano): 30 / 42 * (622 + 53 * 2) * pi = 1.63m
30x46 (1x11 Shimano): 30 / 46 * (622 + 53 * 2) * pi = 1.49m
26x42 (2x11 Shimano): 26 / 42 * (622 + 53 * 2) * pi = 1.41m

Se proprio ti vuoi concedere il "lusso" di un Eagle ed avere il 50 puoi montare una corona di 30:

30x50 (1x12 SRAM): 30 / 50 * (622 + 53 * 2) * pi = 1.37m

Spero di aver fatto bene i conti.

Ciao
Odio il pressappochismo e adoro la pignoleria ma tu mi fai paura ;)
 

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Alla faccia della precisione!

Quindi, fatemi vedere se ho capito: più basso è il risultato di quell'equazione più agile è il rapporto?

Secondo il ciclista, un 50 era il minimo al posteriore, ma chiedevo a voi che conoscete i monti pisani quale sarebbe il rapporto minimo che dovrei montare per poter salire (i primi giri d'allenamento sarebbero intorno a Vicopisano). Ho fatto la domanda perché sto sempre cercando una mtb e sto valutando in base a cosa monta. Considerato che ho un budget ridottissimo però, non credo che potrò permettermi qualcosa di più recente di una 26".
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Alla faccia della precisione!

Quindi, fatemi vedere se ho capito: più basso è il risultato di quell'equazione più agile è il rapporto?

Secondo il ciclista, un 50 era il minimo al posteriore, ma chiedevo a voi che conoscete i monti pisani quale sarebbe il rapporto minimo che dovrei montare per poter salire (i primi giri d'allenamento sarebbero intorno a Vicopisano). Ho fatto la domanda perché sto sempre cercando una mtb e sto valutando in base a cosa monta. Considerato che ho un budget ridottissimo però, non credo che potrò permettermi qualcosa di più recente di una 26".

Se stai intorno a Vicopisano ti potrebbe capitare di dover scalare il Lombardone, e lì serve un rapporto molto agile oltre alla gamba. Non andrei oltre un 50 dietro con una corona da 28 o 30 perchè altrimenti rischi di avere troppa coppia motrice col risultato di slittare sullo sterrato o di impennare su pendenze superiori al 25%.
Bici nuove da 26" non credo si trovino più.
La SRAM produce anche trasmissioni economiche 1x12, ma se hai un budget limitato temo che dovrai optare per una corona doppia.
 

Classifica mensile dislivello positivo