Punt Uscite sui Monti Pisani

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Non è questione di prepotenza o altro, di chi fa contro chi non fa.
Allargare i sentieri fino a 3 metri rientra nelle direttive dettate da comune e provincia; allargare il sentiero e lisciarlo quasi come un biliardo, non significa per forza renderlo più facile e più veloce per sempre.....
Ne abbiamo diversi sentieri da mantenere ed altri li stiamo prendendo; ci vuole tempo e non possiamo ogni 2 mesi tornare sullo stesso perchè vento acqua e sole hanno già ripristinato il peggio con pietre arbusti e pruni.......
quindi quando di pulisce si pulisce il più possibile, poi con il tempo mentre noi siamo a lavorare su altri sentieri, sulle macine ricrescano arbusti, pruni e spuntano fuori nuove pietre che riporteranno il sentiero ad essere percorso più lentamente, fino al punto che dovremo riintervenire altrimenti il sentiero si chiuede naturalmente.

Poi come ho già detto il altre occasioni, 1-2 persone che urlano fanno molto più rumore di 100 persone che sorridono, ma per avere un'idea chiara della situazione bisogna guardare tutti e non ascoltare soltanto i 2 che urlano.....

Cmq. da parte mia, accetto tutte le critiche, purchè esse siano costruttive e non certo quelle che pensano soltanto a criticare senza motivo! e se ogni tanto rispondo anche con toni un po più duri, per il semplice fatto che ci sono state ( sempre 2 o 3 ) persone che hanno criticato solo per farlo........

con questo concludo e lascio a voi tutti gli sfoghi

buon divertimento!

Gentilmente, hai un riferimento a queste direttive?
Solo per capire.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Io sono uno di quelli che "si mette i guanti" e sacrifica una parte del suo tempo libero anche per fare divertire gli altri, per cui comprendo l'accusa a chi "non fa e poi critica". Ma il "fare" non dà il diritto di "fare quello ci fa più comodo", tanto più se parliamo non di creazioni exnovo ma di modifica dell' esistente.

Nello specifico, capisco i vantaggi di una traccia più larga, specialmente su un percorso con segnavia CAI e quindi frequentato anche da escursionisti a piedi. E' però anche vero che una traccia più larga è inevitabilmente percorsa più velocemente, e si rischia di vanificare da una parte quello che si guadagna dall'altra. E più in generale comprendo anche che una manifestazione di questo tipo è un modo per legittimare chi lavora sui sentieri, anche attraverso la ricaduta economica sugli operatori locali.

Però non posso fare a meno di condividere alcune delle preoccupazioni espresse dal Pazzo: l'enduro, pur con una quantità di praticanti irrisoria a livello sportivo, sta "forzando" una grossa differenziazione rispetto a quello che è stato l' "andare in mtb" fino ad oggi, con conseguenze non sempre prevedibili e/o positive. Non parlo solo delle modifiche ai percorsi, discutibili ma comprensibili specie se svolti in accordo con le altre forze in campo; ma anche delle prove e delle risalite meccanizzate senza alcun limite, che moltiplicano all' inverosimile il numero di passaggi e le difficoltà logistiche; ed il passaggio dalla logica del "girare in mtb" a quella della "prestazione", cui Strava sta contribuendo fortemente e che ha conseguenze che ancora non ci sono ben chiare.


L'unica cosa in cui il [MENTION=7959]Pazzo di Lucca[/MENTION] dice una bojata è sui formati delle ruote. Perfino le 29 girano negli stessi spazi dove girano le 26, figuriamoci le 27,5... :spetteguless::rosik:

Girano ma perdono velocità e dopo a riprenderla è più dura con ruote più grandi. Se il raggio di curvatura è più ampio puoi farli più in velocità
 

iRuspa

Biker ultra
12/5/12
683
0
0
36
Firenze
Visita sito
Fateci sapere come sono messe le ps dopo questo ventaccio :arrabbiat:

domattina avevo intenzione di tornare a provare le Ps :spetteguless:

Speriamo bene!!! :celopiùg:

Domattina non gira nessuno della zona ? Potrei aggregarmi volentieri
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Girano ma perdono velocità
e dopo a riprenderla è più dura con ruote più grandi. Se il raggio di curvatura è più ampio puoi farli più in velocità

Tiziano, che una 27,5 in curva perda velocità è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, così come lo è per una 29. Se mi dici che tendenzialmente una bici da enduro odierna è più stabile (perchè più lunga e con angoli molto aperti) e quindi è un po' più difficile da farla girare se non lo sai fare è un altro discorso che condivido.

Così come condivido tutto il resto.
 

pippolilli

Biker urlandum
19/5/13
597
0
0
calci la gabella
Visita sito
3 metri poi un è un sentiero è una strada

allargare a 3 metri, non significa avere una traccia di 3 metri, significa decespugliare e togliere piccoli arbusti, per circa 1 metro a dx ed 1 a sx; + 1 metro circa di sentiero.
Con il nostro meteo in questa zona, nel giro di 2 anni se non viene più mantenuto il bosco richiude tranquillamente!
allargare un po di più come ho gia detto serve soltanto a non dover tornare sullo stesso dopo appena 3/4 mesi, ma che possa durare almeno un anno o più anni, in modo da avere il tempo ( da volontari ) di poter operare anche da altre parti.



Gentilmente, hai un riferimento a queste direttive?
Solo per capire.

Certo che ho i riferimenti, come associazione abbiamo i documenti firmati da Provincia e Comune, dove ci sono le specifiche di quello che possiamo fare e come..... e a fine anno ci sarà una verifica da parte loro per virificare cosa e come abbiamo operato.
Ma per nostro scrupolo ed immagine, ( anche se sappiamo ufficalmente che alcuni sono già stati a vedere, e ci hanno fatto indirettamente i complimente per come abbiamo lavorato.... ) entro fine marzo se ce la facciamo, o al max i primi di aprile organizzeremo un giro con i vari responsabili per fargli vedere a diretto contatto cosa abbiamo fatto, così che eventuali aggiustamenti al tiro possono essere fatti dopo 4/5 mesi e non dopo anni......
 

pippolilli

Biker urlandum
19/5/13
597
0
0
calci la gabella
Visita sito
Da mtbiker ed escursionista a piedi e con tutto il rispetto possibile, è una direttiva che non posso condividere in nessun modo.

Occhio a non vendere l'anima al diavolo, prima o poi arriva il conto.

non condivido assolutamente il tuo pensiero in merito....
il bosco, il monte, ed altro ti presenta il conto proprio se non lo curi!
ed anche se lo curi male, o meglio se lo sfurtti e basta.

pulire un sentiero non significa certo vedere l'anima al diavolo, sono ben altre le opere che fanno vedere l'anima!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non condivido assolutamente il tuo pensiero in merito....
il bosco, il monte, ed altro ti presenta il conto proprio se non lo curi!
ed anche se lo curi male, o meglio se lo sfurtti e basta.

pulire un sentiero non significa certo vedere l'anima al diavolo, sono ben altre le opere che fanno vedere l'anima!

Creare un taglio di 3 metri non è "pulire un sentiero" nè tanto meno "curare il bosco", anche se lo dice la Provincia. I sentieri son stati creati dal passaggio di uomini ed animali, e non mi risulta che i ciuchi od i boscaioli avessero culi larghi 3 metri. Permettimi di avere anche dei dubbi sulla necessità in ottica gara, i (pochi) percorsi di gara che io ho visto (Sestri, PuntAla, Pogno) non hanno certo questa non invidiabile caratteristica, non è certo un metro in più che ti consente di fermarti se sbagli a 40 all' ora.

Se la logica è quella di trasformare qualche sentiero in autostrade per farci passare delle gare di enduro, di far contenti i b&b della zona e così avere mano libera dal comune e dalla provincia più facilmente allora alzo le mani. Ma a casa mia assomiglia a vendere l'anima al diavolo. Fermo restando che comprendo il perchè...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Creare un taglio di 3 metri non è "pulire un sentiero" nè tanto meno "curare il bosco", anche se lo dice la Provincia. I sentieri son stati creati dal passaggio di uomini ed animali, e non mi risulta che i ciuchi od i boscaioli avessero culi larghi 3 metri. Permettimi di avere anche dei dubbi sulla necessità in ottica gara, i (pochi) percorsi di gara che io ho visto (Sestri, PuntAla, Pogno) non hanno certo questa non invidiabile caratteristica, non è certo un metro in più che ti consente di fermarti se sbagli a 40 all' ora.

Se la logica è quella di trasformare qualche sentiero in autostrade per farci passare delle gare di enduro, di far contenti i b&b della zona e così avere mano libera dal comune e dalla provincia più facilmente allora alzo le mani. Ma a casa mia assomiglia a vendere l'anima al diavolo. Fermo restando che comprendo il perchè...

Bimbi il sentiero non è 3 metri. Sarà un metro. Però è libero dalle parti. Sulle macine dopo 15 giorni ci riai la foresta ammazonica di solito e quin di il sentiero non lo usi più.
Quoto pippolo sulla pulizia a lungo termine così come la stanno facendo.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Bimbi il sentiero non è 3 metri. Sarà un metro. Però è libero dalle parti. Sulle macine dopo 15 giorni ci riai la foresta ammazonica di solito e quin di il sentiero non lo usi più.
Quoto pippolo sulla pulizia a lungo termine così come la stanno facendo.

Ecco il tuo sentiero di 1 metro e mezzo e coda.
11025158_742971475820646_6578332146189709565_n.jpg


Sestri levante.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Secondo me è 1.83 m si vede bene..
Che bello, ci devo andare.. Vista mare finito il sentiero c'è la possibilità di fare il bagno ?
Lo só che vi garba andà sodo a tutti, un veniamo fori; altrimenti usciamo insieme e vi faccio vedè come si và piano anche in un sentiero di n metri
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Fateci sapere come sono messe le ps dopo questo ventaccio :arrabbiat:

domattina avevo intenzione di tornare a provare le Ps :spetteguless:

Speriamo bene!!! :celopiùg:

Domattina non gira nessuno della zona ? Potrei aggregarmi volentieri

Domani mattina 9.30 io sono al parcheggio di calci.. Potremmo andare insieme..
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Bimbi il sentiero non è 3 metri. Sarà un metro. Però è libero dalle parti. Sulle macine dopo 15 giorni ci riai la foresta ammazonica di solito e quin di il sentiero non lo usi più.
Quoto pippolo sulla pulizia a lungo termine così come la stanno facendo.

La pulizia a lungo termine? Mah. I sentieri di Vorno, quelli che di solito curo, hanno bisogno di 2 sfrullinate l'anno una a maggio e una a giugno/luglio e di una spolverata di foglie a fine novembre. Non è che se allargo il sentiero aumenta il tempo di intervento. Le felci crescono lo stesso
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Tiziano, che una 27,5 in curva perda velocità è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, così come lo è per una 29. Se mi dici che tendenzialmente una bici da enduro odierna è più stabile (perchè più lunga e con angoli molto aperti) e quindi è un po' più difficile da farla girare se non lo sai fare è un altro discorso che condivido.

Così come condivido tutto il resto.

Non è che perde velocità. Ma all'uscita di curva una 26 è più reattiva per rilanciarla
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Creare un taglio di 3 metri non è "pulire un sentiero" nè tanto meno "curare il bosco", anche se lo dice la Provincia. I sentieri son stati creati dal passaggio di uomini ed animali, e non mi risulta che i ciuchi od i boscaioli avessero culi larghi 3 metri. Permettimi di avere anche dei dubbi sulla necessità in ottica gara, i (pochi) percorsi di gara che io ho visto (Sestri, PuntAla, Pogno) non hanno certo questa non invidiabile caratteristica, non è certo un metro in più che ti consente di fermarti se sbagli a 40 all' ora.

Se la logica è quella di trasformare qualche sentiero in autostrade per farci passare delle gare di enduro, di far contenti i b&b della zona e così avere mano libera dal comune e dalla provincia più facilmente allora alzo le mani. Ma a casa mia assomiglia a vendere l'anima al diavolo. Fermo restando che comprendo il perchè...

Amen, esattamente come la vedo io.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo